Come ogni anno ANSV ha rilasciato il suo Rapporto Informativo sulle attività svolte dall'agenzia e sulla sicurezza dell'aviazione civile nel nostro paese. Il documento è scaricabile dal sito ANSV:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1693
Oltre alle consuete statistiche sull'attività dell'Agenzia, sul numero di inchieste aperte, sulla tipologia dei vari eventi, ecc.., vi sono contenuti alcuni aggiornamenti riguardo inchieste aperte nel 2012. Si segnala nel rapporto che la sicurezza nel comparto elicotteristico continua a presentare criticità: i cavi rimangono un grosso problema, seguiti dalle criticità nelle operazioni HEMS, dovute anche alla pressione operativa che contraddistingue questo genere di attività. Nel settore AG si rileva che purtroppo ancora molti incidenti sono riconducibili a cause note, come criticità nella formazione dei piloti, mancata conoscenza delle prestazioni delle macchine, pianificazione insufficiente, denotando una cultura della sicurezza non ancora adeguatamente diffusa in questo settore molto eterogeneo. nel campo ATC si segnala la problematica relativa al conflitto tra traffici IFR e VFR, mentre nel campo aeroporti si pone l'attenzione sulle forti criticità emerse nell'attuazione dei piani di emergenza e nel soccorso agli aeromobili (emblematici i casi dell' A319 a Palermo nel 2010 e del recente evento dell' ATR 72 a FCO). 95 le segnalazioni relative a bird strike pervenute (101 nel precedente anno). Nel settore VDS, l'agenzia sottolinea come non le sia possibile, con le risorse attuali, effettuare inchieste sugli incidenti nel VDS. Rimane comunque non agevole raccogliere informazioni sugli eventi in questa categoria, dato che spesso manca una certa sensibilità alla segnalazione degli eventi rilevanti ai fini della sicurezza, ed è necessaria in questo settore una più incisiva attività di diffusione della cultura della sicurezza.
Paolo
Rapporto informativo ANSV 2012
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20823
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Rapporto informativo ANSV 2012
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

