Ho scoperto da poco che sull'A380 c'è questo sistema che dovrebbe prevenire gli overrun dovuti a calcoli sbagliati della pista necessaria durante un atterraggio , che sia in condizioni wet o dry. E ho letto che sarà presente di serie su tutti gli A350. Inoltre ho letto poco fa su Airliners.net che gli A320s (tutta la flotta in ordine a quanto pare) della AA verranno dotati di questo sistema.
Così a primo acchito mi sembra un sistema molto utile nel prevenire una delle maggiori cause di incidente durante l'atterraggio, perciò mi chiedo "perchè non viene installato un sistema simile su tutti gli aerei di linea?"
Metto anche un video dimostrativo (che sicuramente i più esperti già avranno visto) :
Runway overrun protection system
Moderatore: Staff md80.it
- Hartsfield-Jackson
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
- Località: Roma
Runway overrun protection system
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
FAA letter of aeronautical competency