Ciao sono di Genova. Dato che abbiamo la ils pista 29 fuori asse di 2°gradi. Tanti mi dicono quando arrivi a 1000 piedi ti allinei alla pista, a me non sembra vero perchè quando sono tornato da Londra non ho notato nessuna correzione per allinearsi, anche se ero passeggero si noterebbe.
Potrebbe essere che il pilota automatico venga staccato a 3000 o 4000 piedi e poi dolcemente ti allinei alla pista. Sicuramente ci siete atterrati che regole esistono avendo buona visibilità.
atterraggio a limj
Moderatore: Staff md80.it
- davymax
- B737 Captain
re: atterraggio a limj
Guarda è molto semplice, stacchi l'autopilota poco prima della minima o quando te lo dice la compagnia, e arrivato alla DA/H se vedi ti allinei manualmente. A me è capitato di effettuarlo in nube fino a circa 1000 ft, poi si è aperto e arrivato alla DA di 469 ft (velivolo PA28 quindi CAT A) mi sono allineato e siamo atterrati. In questo caso era tutto a mano non avendo autopilota e abbastanza semplice a velocità di 90 nodi circa in corto finale. Bisogna vedere se ai piloti di linea con i liner la compagnia da disposizioni su quando staccare l'autopilota, e comunque non possono allinearsi con la pista prima della DA a meno che non ci sia tempesta di sereno e optino per un visual, ma se stai facendo un ils anche se vedi in teoria devi startene bene bene sul loc fino alla DA.
Prego i colleghi piloti più esperti di correggere se ho detto qualche ca..ta
Saluti
Davide
Prego i colleghi piloti più esperti di correggere se ho detto qualche ca..ta

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
re: atterraggio a limj
Se è sereno immagino che anche se hanno iniziato un ILS chiedano di passare al visual e stacchino tutto e si vada in manuale.