Back course approach

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

Back course approach

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Prima ho dovuto soffermarmi per capire cosa si intende e in cosa consiste un "back course approach" e siccome sul mio libro quiz della gleim non viene spiegato per niente approfonditamente ho trovato una dispensa online.

Vediamo se ho capito bene: prendiamo come esempio un atterraggio sulla pista di Fiumicino 16L/34R (si atterra con ILS no?), il segnale del localizer punta non solo in direzione 160° (che ipotizziamo sia il front course) ma anche in direzione 340°(che ipotizziamo sia il back course). Se atterriamo in front course su pista 16L la cosa è "semplice": utilizzando l'HSI , ovvero l'horizontal situation indicator che è una combinazione tra heading indicator e ILS/VOR indicator, impostiamo l'OBS su 160°. Se la deflection bar si sposta a sinistra vuol dire che ci troviamo a destra del localizzatore e dobbiamo spostarci a sinistra e viceversa.
Se atterrassimo invece su 34R in back course imposteremmo allo stesso modo l'OBS, stavolta su 340°. Questa volta accade il contrario: se la deflection bar si sposta a sinistra non vuol dire che dobbiamo spostarci a sinistra ma il contrario.

Su questa dispensa online spiegano in maniera semplice dicendo di ricordarsi che in back course la destra è la sinistra e la sinistra è la destra.

Ci ho capito qualcosa? :lol:
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
trottolino
02000 ft
02000 ft

Re: Back course approach

Messaggio da trottolino »

eja
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

:mrgreen: meno male va!
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

dato che ormai ho aperto questo thread , allego 2 siti dove , chiunque voglia togliersi delle curiosità ,possa leggere qualcosina di facile comprensione riguardo ILS e BC approach:

http://www.navfltsm.addr.com/

http://stoenworks.com/Tutorials/ILS%20B ... aches.html
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Domando sommessamente scusa: ma il back course, che mi pare si basi sul back beam (ovvero il segnale del LLZ che si proietta all'indietro), non era stato vietato almeno in Italia?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Non saprei rispondere a questa domanda, ma comunque non ricordo nessuna procedura pubblicata per un back course in Europa... le ultime che ho visto erano negli USA
David
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

Si anch'io ho letto che è vietata in EU.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Hartsfield-Jackson ha scritto:Si anch'io ho letto che è vietata in EU.

Ah ecco, mi pareva, perché a suo tempo ci fu una battaglia per introdurre una procedura strumentale per 03 ad Alghero basata sul back beam dell'LLZ (e su poco altro a dire il vero).

Piccolo OT :
fu un tentativo condotto dai soliti "americani", sia detto senza offesa, che pretendevano di importare di peso dagli USA procedure e iniziative aliene dalla nostra cultura aeronautica europea.
Con lo slogan "in America l'aereo è come la macchina, si atterra e si parcheggia sotto casa" vantavano mirabolanti aeroporti senza ATC aperti al traffico strumentale e notturno dove bastava cliccare il microfono e si accendevano le luci di pista.
Tutto vero, naturalmente, ma se loro sono gli USA e noi l'Italietta una ragione ci sarà: ricordo che la maggior parte delle ore di volo dei non professionisti era fatta sulle aviosuperfici, dove non c'era alcun controllo: chissà perchè?
Rispondi