Vediamo se ho capito bene: prendiamo come esempio un atterraggio sulla pista di Fiumicino 16L/34R (si atterra con ILS no?), il segnale del localizer punta non solo in direzione 160° (che ipotizziamo sia il front course) ma anche in direzione 340°(che ipotizziamo sia il back course). Se atterriamo in front course su pista 16L la cosa è "semplice": utilizzando l'HSI , ovvero l'horizontal situation indicator che è una combinazione tra heading indicator e ILS/VOR indicator, impostiamo l'OBS su 160°. Se la deflection bar si sposta a sinistra vuol dire che ci troviamo a destra del localizzatore e dobbiamo spostarci a sinistra e viceversa.
Se atterrassimo invece su 34R in back course imposteremmo allo stesso modo l'OBS, stavolta su 340°. Questa volta accade il contrario: se la deflection bar si sposta a sinistra non vuol dire che dobbiamo spostarci a sinistra ma il contrario.
Su questa dispensa online spiegano in maniera semplice dicendo di ricordarsi che in back course la destra è la sinistra e la sinistra è la destra.
Ci ho capito qualcosa?
