Pilota sviene in volo, atterraggio di sicurezza a Portland
Forse un'intossicazione alimentare alla base del malore. Il volo, diretto a Seattle, aveva 116 passeggeri a bordo, tutti illesi
Ieri notte un volo dell'Alaska Airlines ha fatto un atterraggio di sicurezza nell'aeroporto di Portland, nello Stato dell'Oregon, dopo che il pilota al comando è svenuto, forse per un'intossicazione alimentare. L'aereo, partito da Los Angeles e diretto a Seattle, nello Stato di Washington, aveva a bordo 116 persone e cinque membri dell'equipaggio, tutti illesi.
La decisione è stata presa dal copilota, che ha preso i comandi del velivolo, ha avvertito i passeggeri e ha deciso di atterrare per far curare il pilota, di cui non è stata rivelata l'identità. Il portavoce della compagnia aerea, Paul McElroy, ha dichiarato che il comandante ha perso conoscenza "da qualche parte sopra l'Oregon" e che poi ha ripreso i sensi lasciando la cabina di pilotaggio.
Fino all'atterraggio di emergenza è stato tenuto sotto controllo da un medico che si trovava a bordo del volo. All'aeroporto di Portland il pilota è stato curato dal personale medico sulla pista, poi è stato trasferito in un ospedale della città. Venti passeggeri con un'agenda fitta di impegni sono stati subito messi su un volo per Seattle. Gli altri hanno raggiunto la città oggi sullo stesso aereo, ma con un nuovo comandante.
Una vicenda simile era successa il 22 gennaio, quando un copilota dell'Alaska Airlines durante un volo da Seattle a Las Vegas, in Nevada, svenne per alcuni minuti. Anche in quel caso il pilota al comando ha chiesto la priorità per un atterraggio di emergenza, per far curare il suo collega.
http://america24.com/news/pilota-sviene ... a-portland
Pilota sviene in volo, atterraggio di sicurezza a Portland
Moderatore: Staff md80.it
- Burb
- 05000 ft

- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Pilota sviene in volo, atterraggio di sicurezza a Portland
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21238
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Pilota sviene in volo, atterraggio di sicurezza a Portland
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

