Persi contatti con caccia F-16 Usa

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1975
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Persi contatti con caccia F-16 Usa

Messaggio da b747-8 »

Persi contatti con caccia F-16 Usa, forse caduto in Adriatico

Era decollato dalla base di Aviano
28 gennaio, 23:27

"Un caccia F-16 statunitense, decollato dalla base di Aviano, ha perso il contatto radio al largo di Cervia (Ravenna) ed è presumibilmente caduto in Adriatico. Il velivolo, secondo quanto si apprende, era in formazione con altri aeroplani.

L'aereo risulta ufficialmente disperso e, da circa un'ora, sono in corso le sue ricerche, in primo luogo da parte degli stessi caccia che erano in formazione con l"F-16. Alle ricerche partecipano anche uomini della Guardia costiera, con il coordinamento della centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto.

Ha segnalato un "problema" non specificato il pilota del caccia F-16 statuntense di cui si sono persi i contatti. Lo ha appreso l'ANSA da fonti qualificate dell'aeroporto 'Pagliano e Gori' di Aviano (Pordenone), da cui il velivolo è decollato. L'ultima comunicazione con la torre di controllo risale alle ore 20.00.

Le ricerche dell'F16 scomparso si stanno concentrando in una zona che si trova a circa quattro miglia a largo da Cervia (Ravenna) nei pressi di un allevamento di mitili. Finora nessuna traccia né di eventuali rottami del velivolo né del pilota. Non sono state trovate nemmeno scie di carburante. Sul posto dalle 20.40 sono presenti diverse motovedette della Capitaneria di Porto partite prima da Cervia e poi dai porti delle province limitrofe. La zona è stata sorvolata anche dai tre aerei che erano decollati poco dopo le 18 per un volo di addestramento assieme a quello poi disperso."

La mia prima domanda è: se suddetto velivolo era in formazione, gli altri velivoli avranno visto cosa è veramente accaduto e quali manovre abbia fatto, indi quali azioni abbia compiuto il pilota (che ha segnalato un problema) :?:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Persi contatti con caccia F-16 Usa

Messaggio da a_ndrea »

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=152855

At around 20:00 LT, a USAFE F-16CM that took off from Aviano Air Base along with three other F-16 crashed in an area of the Adriatic Sea located between the Italian municipalities Cesenatico and Ravenna. The pilot reportedly died and is being sought, as well as the plane wreckage. :(
Rispondi