La FAA ha rilasciato i giorni scorsi un SAFO (Safety Alert For Operators) riguardante il pilotaggio manuale e l'incremento di errori che si è rilevato durante questa attività:
http://www.faa.gov/other_visit/aviation ... O13002.pdf
Ritengo sia un tema di grande attualità, anche alla luce di fatti recenti, e che riguardi l'ampio discorso sugli automatismi e sui problemi che possono derivare da un loro uso continuo. In particolare la riduzione delle abilità durante le manual flight operations, soprattutto in caso di rimessa da assetti anomali.
Paolo
FAA Safety Alert: Manual Flight Operation
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20821
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
FAA Safety Alert: Manual Flight Operation
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- stedias21
- 02000 ft
- Messaggi: 344
- Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
- Località: Lugano
Re: FAA Safety Alert: Manual Flight Operation
Molto interessante e direi che è proprio un tema di attualità che è stato discusso anche durante l'incidente Air France di Rio. Purtroppo sembrerebbe la realtà dei fatti, non solo per via della politica dei costruttori, ma pure da parte delle compagnie per poter risparmiare qualche centinaio di litri di benzina grazie al pilota automatico.