secondo me era un A380

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
barth

secondo me era un A380

Messaggio da barth »

Questa mattina 07 Gennaio 2013 alle ore 12:22 ho alzato gli occhi al cielo è ho notato un aereo venire in direzione del mio paese, Maenza (LT), proveniente da una direzione, non la chiamo rotta volontariamente, normalmente insolita, visto che la normale rotta che seguono gli aerei proveninti da Sud, quelli che osservo tutti i giorni, è leggermente diversa, è una quota molto più alta e molto spostata verso la costa tirrenica, la "rotta" di questo aereo sembrava "tagliare" la penisola perfettamente al centro in direzione Nord.

La cosa inoltre che mi ha colpito è stato il fatto che l'aereo, un quadrimotore, volasse relativamente basso, considerazione che faccio rispetto alle possibili quote di volo che quotidianamente osservo in cielo e che mi permettono di vedere abbastanza bene gli aerei e i motori, dai quali in base al numero avvolte riesco anche a risalire al modello, l'aereo in questione volava "abbastanza basso" o forse era talmente enorme da farmi cadere in errore su quale modello fosse o quale fosse la sua "quota di volo" ritenuta dal sottoscritto "anomala", ripeto, l'areo e la sua altezza in cielo mi portano a dire di aver visto un "widebody molto vicino".

All'inzio ho pensato ad un 747, si vedeva abbastanza bene, mi ha dato la senzazione di essere alto, poi sono stato colpito dalla grandezza delle ali, quelle tipiche dell'A380, e credo che il logo sulla deriva verticale fosse di colore blu, quindi anche considerando la mia più completa suggestione a volerne vedere uno a tutti i costi chiedo se qualcuno del forum potesse aiutarmi e dirmi quale modello di aereo sia "passato" in questa zona questa mattina.

Aggiungo che lo "spazio aereo visibile" era molto limitato, trovandomi in un centro abitato, e il tempo di osservazione a mia disposizione non è stato molto quindi non sono in grado di dare maggiore informazioni.

Grazie
Maxx
FL 500
FL 500

Re: secondo me era un A380

Messaggio da Maxx »

Prova a guardare su Flightradar24 con la funzione Playback, inserendo come ora di riferimento le 10:22 a.m.
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

era il 380 di Emirates! era basso perchè doveva atterrare a Fiumicino!

http://www.flightradar24.com/#!/2013-01-07/11:20/UAE97
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
barth

Messaggio da barth »

www.flightradar24.com UTC 11:15

Airline: Emirates

Flight: EK97

From: Dubai Dubai (DXB)

To: Rome Fiumicino (FCO)

Aircraft: Airbus A380-861 (A388)

Reg: A6-EEE

Altitude: 11300 ft (3444 m)

Speed: 324 kt (600 km/h, 373 mph)

Track: 299°

Hex: 896184

Squawk: 5143

Pos: 41.7414 / 12.7384

Radar: T-LIRF1
barth

Messaggio da barth »

**F@b!0** ha scritto:era il 380 di Emirates! era basso perchè doveva atterrare a Fiumicino!

sembrava volare molto piu basso, comunque grazie, l'importante è stata la prova del mio occhio, grazie.
barth

Messaggio da barth »

Maxx ha scritto:Prova a guardare su Flightradar24 con la funzione Playback, inserendo come ora di riferimento le 10:22 a.m.

grazie per la funzione Playback, però io ho inserito 11:15 UTC con orario 10:22 UTC non transita nessun aereo, dove ho sbagliato?
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

barth ha scritto:
Maxx ha scritto:Prova a guardare su Flightradar24 con la funzione Playback, inserendo come ora di riferimento le 10:22 a.m.

grazie per la funzione Playback, però io ho inserito 11:15 UTC con orario 10:22 UTC non transita nessun aereo, dove ho sbagliato?
l'orario UTC del passaggio è 11.22, non 10.22!
ma se clicchi sul link che ho messo ti fa il playback a partire dalle 11.20 UTC e con l'aereo in questione già selezionato, alle 11.22 UTC stava praticamente passando su Sezze!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

barth ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:era il 380 di Emirates! era basso perchè doveva atterrare a Fiumicino!

sembrava volare molto piu basso, comunque grazie, l'importante è stata la prova del mio occhio, grazie.
è l'aereo che è grande! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
barth

Messaggio da barth »

**F@b!0** ha scritto:
barth ha scritto:

è l'aereo che è grande! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sono d'accordo, infatti non riuscivo a capire perchè fosse così "basso" e invece era cosi perchè era così "grande".
barth

Messaggio da barth »

**F@b!0** ha scritto:
barth ha scritto:

l'orario UTC del passaggio è 11.22, non 10.22!
ma se clicchi sul link che ho messo ti fa il playback a partire dalle 11.20 UTC e con l'aereo in questione già selezionato, alle 11.22 UTC stava praticamente passando su Sezze!
perfetto, confermato UTC 11:22, grazie.

http://www.flightradar24.com

UTC 11:15 inizio playback
Airline: Emirates
Flight: EK97
From: Dubai Dubai (DXB)
To: Rome Fiumicino (FCO)
Aircraft: Airbus A380-861 (A388)
Reg: A6-EEE
Altitude: 11300 ft (3444 m)
Speed: 324 kt (600 km/h, 373 mph)
Track: 299°