Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
flea207
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 13:55
Località: Milano

Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da flea207 »

Ciao a tutti gli amici del forum.
Come alcuni di voi già sapranno voglio diventare pilota di linea.
In un altro post ho già chiesto info sulle scuole nei dintorni di Milano.
Dalle vostre risposte si evince che le scuole migliori sono all'estero, ovvero

Oxford aviation school UK
CTC aviation UK
FTE Jerez E
Intercockpit DE

Conoscete altre scuole dello stesso livello, che possa prendere in considerazione fuori o dentro l'Europa?
Qualcuno le ha frequentate e può raccontarli la sua esperienza?

Al momento per avere la possibilità di continuare a lavorare penso che comincerà col fare il PPL a Bresso per poi conseguire l'atpl frozen all'estero.

Vi ringrazio, ciao a tutti
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da Marco92 »

Stella Aviation o qualcosa del genere in Olanda. Molto costosa.
Al di fuori dell'Europa non so, ma le scuole che hai scritto -tranne FTE Jerez- ti fanno fare parte del training in America o Nuova Zelanda (CTC).
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da bulldog89 »

Occhio che non so quanto convenga fare un PPL qui in Italia per poi seguire i corsi integrati nelle scuole citate...
flea207
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 13:55
Località: Milano

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da flea207 »

Marco92 ha scritto:Stella Aviation o qualcosa del genere in Olanda. Molto costosa.
Al di fuori dell'Europa non so, ma le scuole che hai scritto -tranne FTE Jerez- ti fanno fare parte del training in America o Nuova Zelanda (CTC).
È vero ma solo nei percorsi integrati.
bulldog89 ha scritto:Occhio che non so quanto convenga fare un PPL qui in Italia per poi seguire i corsi integrati nelle scuole citate...
Si ma al momento è l'unica possibilità che ho!

Proprio nessuno conosce scuole in USA e Canada?
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da Marco92 »

Ma dello stesso livello in base a cosa?
Ci sono piloti di linea che sono andati in una normalissima scuola e che ora sono in Ryanair. Vedi un po' i numeri delle assuzioni della OAA e poi sottrai tutti quelli finiti in Ryanair...

Per me andrebbe più che bene una normalissima scuola come Skymates o altri semplici FBO oppure la Diamond Flight Academy in Svezia che non sembra molto costosa ma che vanta di una buona opinione in rete. Sempre meglio visitarla.

Guarda, io ti direi di andare in una scuola normalissima e con i soldi che risparmi ti ci fai l'abilitazione da istruttore oppure il type rating e, ahimè sembra necessario, line training. Dopo di questo almeno qualche porta aperta in Asia forse la trovi, sempre che non si riforniscono per tempo con i piloti locali.

In America comunque c'è l'ERAU che è più che altro un'università aeronautica. Altrimenti Flight Safety Academy.

Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da lorenzobolognesi »

Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da AirGek »

E ma altrimenti finiamo tutti ciccioni come gli americani. :roll: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da fulmin »

lorenzobolognesi ha scritto:
Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.
essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?
B737- 800WL
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da fulmin »

AirGek ha scritto:E ma altrimenti finiamo tutti ciccioni come gli americani. :roll: :mrgreen:
ma no ci compriamo le calze per la circolazione e quando sei a casa vai a correre!
B737- 800WL
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da lorenzobolognesi »

fulmin ha scritto: essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?
mmmmm mica tanto.. io sinceramente tengo in considerazione executive e bush (completamente diversi l'uno dall'altro, cambio idea una volta al giorno...)
e per quanto riguarda il diventare ciccioni state tranquilli: in USA hanno trovato il modo di mantenere gli addominali belli scolpiti senza muovere un dito...

Immagine
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da trottolino »

Stavo pensando in estate di abbronzarmi con questo coso così mi lascia il segno della tartaruga.
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da fulmin »

lorenzobolognesi ha scritto:
fulmin ha scritto: essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?
mmmmm mica tanto.. io sinceramente tengo in considerazione executive e bush (completamente diversi l'uno dall'altro, cambio idea una volta al giorno...)
e per quanto riguarda il diventare ciccioni state tranquilli: in USA hanno trovato il modo di mantenere gli addominali belli scolpiti senza muovere un dito...

Immagine
anche quello sarebbe bello...ma valla a trovare un executive che prende senza le classiche 250-500 hours jet time :cry:
B737- 800WL
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da lorenzobolognesi »

fulmin ha scritto:anche quello sarebbe bello...ma valla a trovare un executive che prende senza le classiche 250-500 hours jet time :cry:
certo, ora come ora praticamente ovunque tu voglia andare a lavorare su jet devi avere esperienza... la differenza sta nel tipo di vita che cerchi
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da Marco92 »

fulmin ha scritto:
lorenzobolognesi ha scritto:
Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.
essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?
Il mio non è un punto d'arrivo, ma uno dei punti di arrivo possibili. La linea, cargo e corporate o fractionate -devo ancora capire come caspita chiamarlo! :roll: - sono senz'altro punti d'arrivo, e si andrà per quel che capiterà. Se poi avrò l'occasione di svegliere in futuro, ponderò la scelta attentamente dato che sono stili di vita differenti.

Ora come ora, anzi alla fine del percorso formativo, il problema è trovare il modo di fare esperienza su jet.

Il bush è una delle attività che potrei prendere ampiamente in considerazione, ma spero che un giorno potrò tornare a vivere in Europa...

Massì dai, cercherò un'americana... tutto più semplice! :bounce:
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da lorenzobolognesi »

Marco92 ha scritto:Massì dai, cercherò un'americana... tutto più semplice! :bounce:
eeeeeehhhhh occhio che sposarti ti semplificherebbe la carriera ma decisamente non la vita... le americane sono high maintenance!! :mrgreen: :mrgreen:
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
flea207
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 13:55
Località: Milano

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da flea207 »

Marco92 ha scritto:Ma dello stesso livello in base a cosa?
OK per farvi capire io starei cercando le "bocconi/oxford/cambridge" del volo. Escludo l'aeronautica perchè per la situazione in cui sono non posso farla. :(
La scuola che cerco, oltre ad insegnare al meglio possibile tutto ciò che serve, mi interessa anche che sia affiliata o che collabori con le compagnie aeree dando ottime possibilità di collocamento dopo i brevetti.
Non posso permettermi di spendere tutti quei soldi e poi stare a spasso capite? :bounce:
lorenzobolognesi ha scritto:
Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.
Il mio obbiettivo è proprio fare il pilota di linea. Se poi in mezzo viene qlcs'altro benvenga! :)
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da Marco92 »

flea207 ha scritto:OK per farvi capire io starei cercando le "bocconi/oxford/cambridge" del volo. Escludo l'aeronautica perchè per la situazione in cui sono non posso farla. :(
La scuola che cerco, oltre ad insegnare al meglio possibile tutto ciò che serve, mi interessa anche che sia affiliata o che collabori con le compagnie aeree dando ottime possibilità di collocamento dopo i brevetti.
Non posso permettermi di spendere tutti quei soldi e poi stare a spasso capite? :bounce:
OK, capisco cosa vuoi dire, ci passiamo tutti quando dobbiamo scegliere dove imparare a volare. Purtroppo di certezze nella vita ce n'è solo una...
Se proprio ci tieni ad andare presso una scuola di quel... "calibro", io ti direi di andarci se ti prendono in un mentored scheme o cadet scheme.
Qui c'è gente che è andata in una scuola normalissima a tutti gli effetti, dove non è richiesto indossare una divisa o cose simili e ora lavorano: chi in Ryanair, chi su bizjet e così via.
Ora ti chiedo una cosa: per favore, controlla le statistiche di studenti assunti sul sito dell'OAA. Dal numero totale togli tutti quelli entrati in Ryanair. Tutti quelli hanno sganciato altri 30mila cocuzze da aggiungere ai 90k euro richiesti per studiare all'OAA.
E poi c'è tanta gente che invece ha fatto una normalissima scuola magari pure con aerei vecchi ma ben mantenuti che ora sta in Ryanair.
C'è un utente del forum che ha frequentato una normalissima scuola di volo in America -ha risparmiato tantissimo rispetto all'OAA- e ora è in Ryanair.
Personalmente conosco un pilota pugliese che ha fatto tutto in Puglia e lì non mi pare che ci siano scuole di volo blasonate e sta su 737 in Turchia presso una compagnia charter turca e a breve entrerà a far parte di Turkish Airlines. Non ha pagato nulla, magari ha avuto solo un po' di fattore C.

Alla fine i soldi sono i tuoi e puoi spenderli come vuoi, ma voglio farti capire che nessuno ti garantisce nulla. Al massimo fai il corso AQC quando sarà ora di prendere l'MCC. I soldi risparmiati potrebbero essere usati per un type rating o qualcosa per renderti più "competitivo" nel mercato del lavoro.
Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da 77W »

flea207 ha scritto: La scuola che cerco, oltre ad insegnare al meglio possibile tutto ciò che serve, mi interessa anche che sia affiliata o che collabori con le compagnie aeree dando ottime possibilità di collocamento dopo i brevetti.
Non posso permettermi di spendere tutti quei soldi e poi stare a spasso capite? :bounce:
Capiamo sì, anche se in realtà nessuno può permettersi di stare a spasso a prescindere dall'esborso.
A parte questo dettaglio, le ottime possibilità di collocamento le trovi unicamente nei cadet scheme che ha citato Marco, ovvero British, Cathay, Lufthansa e via dicendo. Per cui, liberissimo di scegliere le varie OAA e CTC, saranno sicuramente ottime strutture con un'elevata qualità dell'insegnamento, ma non credere che sia garantito il lavoro. Questo è quello che loro vorrebbero che la gente pensasse, e nel momento in cui parli di "ottime possibilità" automaticamente dai il lavoro per garantito. Però fra il dire e il riuscire passano le selezioni e il mercato. Questo significa che se la compagnia smette temporaneamente di assumere, sei scoperto a tempo indefinito.
Per cui sei libero di sceglierle, anzi direi che sia pure una scelta valida potendo spendere, però non farti "fregare" dai loro proclami.
Una scuola alla fine si dovrebbe scegliere più per la qualità dell'insegnamento che per gli eventuali agganci, anche perché se pure arrivi in linea con due anni di ritardo (due anni passati in AG, per esempio), non hai certamente perso tempo, anzi. Personalmente non ho mai valutato negativamente quelle strutture, però certo, parliamo pur sempre di 100000 euro sulla fiducia, dal momento che non sei coperto dalla British di turno. Per cui, anche potendo spendere, val la pena farsi due conti. Il consiglio di Marco è giustissimo.
flea207 ha scritto: Il mio obbiettivo è proprio fare il pilota di linea. Se poi in mezzo viene qlcs'altro benvenga! :)
Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti.. :mrgreen: Però bisogna avere pazienza, le cose non piovono dal cielo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da Marco92 »

77W ha scritto:Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti.. :mrgreen: Però bisogna avere pazienza, le cose non piovono dal cielo.
Parla per te, io sono innamorato del Learjet! :mrgreen:
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da bulldog89 »

Marco92 ha scritto:
77W ha scritto:Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti.. :mrgreen: Però bisogna avere pazienza, le cose non piovono dal cielo.
Parla per te, io sono innamorato del Learjet! :mrgreen:
Siamo in due 8)
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da lorenzobolognesi »

bulldog89 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
77W ha scritto:Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti.. :mrgreen: Però bisogna avere pazienza, le cose non piovono dal cielo.
Parla per te, io sono innamorato del Learjet! :mrgreen:
Siamo in due 8)
bisogna avere pazienza e fattore C ma in primis metterei tanta flessibilita'.

Lear :headbang:
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da 77W »

Niente da dire sul Learjet, ci mancherebbe :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania

Messaggio da lorenzobolognesi »

anche se, avendo la Gulfstream dall'altra parte della pista e vedendoli tutti i giorni, mi sto innamorando dei loro giocattolini... specialmente del nuovo progetto G650...

Immagine
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Rispondi