http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-a-mosca/
Dalla foto sembra un Aereo della compagnia russa "Red Wings Airlines", qusi sicuramente un Tu204


Aggiornamento: L'AGI dice che è uscito fori pista
Moderatore: Staff md80.it
Ha fatto un sacco di strada prima di fermarsi e distruggersi così..came to a stop about 400 meters/1200 feet past the runway end
io a Vnukovo son quasi di casa...e se mettono .50 la pista è praticamente solo damp...davymax ha scritto:Qualche giorno fa sono atterrato a Mosca (Sheremetyevo) con Braking Action MEDIUM-POOR e sinceramente sembrava anche meglio.
Magari le condizioni della pista non c'entrano niente e hanno avuto qualche problema tecnico. Vedremo più avanti.
Incidente in diretta. Chissà che paura ha avuto l'autore del video e l'autista dell'auto davanti: si sono visti arrivare i resti dell'aereo addosso.Marco92 ha scritto:
Brutto brutto brutto...
Si AyrtonAyrton ha scritto:ma era il 204 che aveva problemi sullo squat switch w.o.w. che "tramutava" in ground mode il mezzo?
Si dovrebbe già sapere che pista seguire quindi per ricostruire l'incidente...e forse era anche qualcosa di evitabile a quanto pare.sochmer ha scritto:
Si Ayrton
Da un precedente overrun (il secondo prima di questo)
Landing on 20.10.2012 in Novosibirsk Tu-204 "Red Wings" RA-64049, 60 pax + 10 crew:
Touchdown somewhere in the middle of 3600m runway - WOW switch on the left main gear is frozen, so reversers don't deploy. PNF continues to pull reverse lever to MAX REVERSE and applies so many force, that brakes the mechanical part, which blocks the engine power from rising higher than IDLE, when reverse is deployed. The power on one of the engine rises up to 86% MAX. Flight engineer doesn't notice that reverse not deployed and the rising of one of the engines' power. PF all the time applies all brakes, including parking brake. Aircraft stopped 300-350m after the runway threshold in deep snow with all wheels damaged.
beh non è detto...MattFly ha scritto:Si dovrebbe già sapere che pista seguire quindi per ricostruire l'incidente...e forse era anche qualcosa di evitabile a quanto pare.sochmer ha scritto:
Si Ayrton
Da un precedente overrun (il secondo prima di questo)
Landing on 20.10.2012 in Novosibirsk Tu-204 "Red Wings" RA-64049, 60 pax + 10 crew:
Touchdown somewhere in the middle of 3600m runway - WOW switch on the left main gear is frozen, so reversers don't deploy. PNF continues to pull reverse lever to MAX REVERSE and applies so many force, that brakes the mechanical part, which blocks the engine power from rising higher than IDLE, when reverse is deployed. The power on one of the engine rises up to 86% MAX. Flight engineer doesn't notice that reverse not deployed and the rising of one of the engines' power. PF all the time applies all brakes, including parking brake. Aircraft stopped 300-350m after the runway threshold in deep snow with all wheels damaged.
Naturalmente non era mia intenzione dare giudizi affrettati, ma come ben dici, anche in seguito agli eventi da te postati si dovrà tenere sicuramente in considerazione dei precedenti overrun della macchina.JT8D ha scritto:E' presto per far qualsiasi ipotesi realistica e per dare giudizi sul fatto se era evitabile o meno. Quindi rimaniamo in un campo di ipotesi tecniche, senza dare giudizi definitivi. Senz'altro da analizzare la serie di eventi simili occorsi recentemente a questo tipo di aereo. Questo report è relativo all'incidente di ieri, oggetto di questo thread:
http://www.avherald.com/h?article=45b4b3cb&opt=0
Secondo ASN la distanza tra la soglia pista e l'autostrada è di circa 320 metri, non regolari:
http://aviation-safety.net/photos/displ ... r=1&kind=G
Dal video sembra che l'aereo aveva ancora una elevata velocità al momento dell'impatto.
Come già riportato, vi sono stati due altri casi di ovverrun per il Tu204, uno (senza particolari danni e abbastanza limitato) il 5 Novembre:
http://www.avherald.com/h?article=45899785&opt=0
dove, come potete leggere, più che una questione tecnica relativa all'aereo, sembra vi siano da analizzare bene le performance di atterraggio e la distanza rimanente per arrestare l'aereo dopo il punto di contatto realizzato in quell'evento.
L'altro il 20 Dicembre:
http://www.avherald.com/h?article=45ad34b5&opt=0
dove sembra vi sia coinvolto un malfunzionamento all'impianto frenante, con un relativo richiamo delle autorità russe al costruttore e agli operatori emanato pochi giorni prima dell'evento di ieri a Mosca. Naturalmente è presto per dire se vi sia correlazione tra gli eventi.
Paolo
perchè non hai visto questo:Rob74 ha scritto:In effetti oggi guardando su Google Earth sono rimasto sorpreso dalla distanza tra autostrada e pista.
credo che il suo messaggio abbia un altro significato..piu simile a "mi sono meravigliato di vedere quanta strada ha percorso l'aereo fuori pista impattando comunque ad alta energia contro il terrapieno"andwork ha scritto:perchè non hai visto questo:Rob74 ha scritto:In effetti oggi guardando su Google Earth sono rimasto sorpreso dalla distanza tra autostrada e pista.
http://maps.google.com/maps?q=lanzarote ... e&t=h&z=17
più probabile che sia uno dei ruotini anterioriVultur ha scritto:E il poveraccio che si prende quella che mi sembra essere una ruota del carrello principale?
http://video.it.msn.com/watch/video/mos ... /192n9oe63
Secondo me è uno pneumatico abbandonato a lato. Schizza fuori un po' alla svelta per essere il ruotino davanti...Ayrton ha scritto:più probabile che sia uno dei ruotini anterioriVultur ha scritto:E il poveraccio che si prende quella che mi sembra essere una ruota del carrello principale?
http://video.it.msn.com/watch/video/mos ... /192n9oe63