Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè (a ormai 25 anni) ho preso una decisione che spero rivoluzionerà la mia vita:
Diventare Pilota.
Sto sondando Le varie alternative possibili e ho bisogno del consiglio di esperti.
Sto cominciando a visitare qualche scuola per veder quale mi sembra la migliore:
per ora ho visitato l'aeroclub di bresso e conto di visitare presto anche l'avilù di Lugano e Venegono.
Voi potete consigliarmi una scuola in particolare?
Al momento pensavo di fare prima il PPL in zona milano o a lugano e poi spostarmi all'estero per conseguire l'atpl (o meglio la cpl).
Secondo voi è una buona idea o mi converrebbe fare un Integrato? E soprattutto dove??
Vorrei avere la possibilità di entrare in compagnie importanti e girare il mondo.
In attesa dei vostri preziosi consigli, Vi auguro un Buona Natale!
Grazie a tutti!
Io ti consiglio il modulare! e di questi tempi l'importante è essere pagati per volare, le compagnie importanti hanno i loro canali di addestramento( CTC aviation, OXFORD, FTE) sono queste 3 quelle per avere qualche chance con le compagnie importanti!
Con tutto il resto hai un buon addestramento(tanto quanto il loro) ma pezzi di carta che valgono un filo meno..
fulmin ha scritto:Io ti consiglio il modulare! e di questi tempi l'importante è essere pagati per volare, le compagnie importanti hanno i loro canali di addestramento( CTC aviation, OXFORD, FTE) sono queste 3 quelle per avere qualche chance con le compagnie importanti!
Con tutto il resto hai un buon addestramento(tanto quanto il loro) ma pezzi di carta che valgono un filo meno..
E che tu sappia è possibile iscriversi ad una di queste scuole oppure bisogna essere già piloti militari o simile?
Marco92 ha scritto:Proprio il 15 dicembre all'aeroclub di Milano c'era l'open day: l'hai visitato?
Lì puoi fare tutto, da 0 a ATPL frozen (non l'MCC per quanto ricordi). Anche il rating di istruttore se vuoi...
Si sono stato a bresso. Mi ha fatto una buona impressione. Però vorrei frequentare la scuola migliore possibile!
in uk: ctc aviation e oxford
in spagna: fte jerez
in grecia: egnatia aviation
in italia: professione volare urbe aero e alitrainig sono quelle che volano più ore.
in germania: intercockpit( da li vai in lh swiss germanwings...
CTC e Oxford, magari anche FTE, per avere il sedere un po' piu' parato quando all'inizio cerchi lavoro. Questo non significa che tu per forza di cose ne esca come un gran "fresco pilota" ma certo fa curriculum. E' come laurearsi con master in legge ad Harvard. E' un discreto biglietto da visita. Pero' non so bene i prezi ma preparati a sborsare un centone solo per atpl... Poi ci sarebbe anche un 20/25 per futuro type sulla macchina che volerai...
Senno' visto che sei ancora relativamente giovane puoi andare in america, Gek i puo' delucidare.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Modulare con calma e se proprio si vuole fare qualcosa del genere, AQC della CTC aperto agli studenti modulari provenienti da tutte le scuole (previa selezione).
Non avete mai pensato a farvi due anni in America in una scuola con visto F-1? Alla fine, personalmente ritengo che 1000 ore siano meglio di 250-260 ore.
Qualcuno mi ha scritto in privato di spiegarmi meglio sul programma basato sul visto F-1. Scrivo pubblicamente, magari potrebbe servire a qualche altra persona
Ci sono 8 scuole di volo in America che sono autorizzate ad avere studenti sotto il visto F-1 (prima era J-1) e 6 di queste hanno corso di aerei mentre due solo elicotteri. Il visto in questione permette una permanenza negli Stati Uniti per un periodo pari a 24 mesi e permette allo studente di lavorare all'interno del campus o istituzione che nel nostro caso è la scuola di volo.
Il primo anno si studia per ottenere il CPL e poi CFI, CFII e MEI per poi restare a lavorare nella scuola di volo come istruttore, per il resto della permanenza, su SEP, MEP e in operazioni strumentali; ovviamente si viene pagati. Non so qual è la paga, probabilmente bassa, ma almeno è un modo per arrivare a 1000-1200 ore di volo venendo pagati, che secondo me sono sempre meglio delle tipiche 250 ore di volo.
E' necessario mettere subito in chiaro che non in tutte le scuole di volo la posizione è assicurata perché istruire non è una cosa facile.
Se poi qualcuno ci tiene tanto a fare un TR+LT arriva alle famose 1500 ore di volo di cui 500 su aerei multi-crew per sfrizzare l'ATPL
Ultima modifica di Marco92 il 19 dicembre 2012, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Marco92 ha scritto:ma almeno è un modo per arrivare a 1000-1200 ore di volo venendo pagati, che secondo me sono sempre meglio delle tipiche 250 ore di volo.
Ma sono meglio per te oppure per chi ti deve selezionare una volta rientrato qui?
A sensazione direi la prima ma forse mi sbaglio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Semplicemente penso che è meglio stare a spasso con 1000 e passa ore anche se tutti su Cessna che solo 250. Quegli spiccioli guadagnati potrebbero essere poi spesi per le conversioni e MCC.
Gek voleva dire che spessssssissssimo 1000 ore su pistoni non vengono considerate da chi assume, a meno che non si parli di lavori "umili" che poi son sempre su pistoni. Vedi il sottoscritto che va per le 3000 ma nessuna compagnia se lo fila. Alcuni miei studenti, e loro pari, con 250 ore, o 280 che siano, sono la' a volare un 737 o un 320. Va bene che l'allievo puo' superare il maestro, ma mica sempre !
Per flea.
Prendilo come un consiglio di parte: a 25 anni va in America subito, fatti consigliare un istruttore da Gek, prendi cpl ir FAA, fatti un atpl veloce e magari fatti un mcc con la CTC, se passi le selezioni. Questo in 18/24 mesi massimo ! A 27 anni sei appetibile x ryanair e se ha fortuna ti chiamano prima dei 28 anni. Poca spesa tanta resa.
Ciao.
Piloti gente strana:
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Io personalmente sì, e poi ripeto, una piccola fonte di guadagno volando prima delle conversioni non la vedo affatto male come cosa. Ma sono punti di vista...
Marco92 ha scritto:Io personalmente sì, e poi ripeto, una piccola fonte di guadagno volando prima delle conversioni non la vedo affatto male come cosa. Ma sono punti di vista...
Considera che non te lo fanno aggratis il corso FI. Non sarà una cifra astronomica ma è sempre un esborso in più e ATPL e conversione t'aspettano sempre dietro l'angolo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Marco92 ha scritto:Io personalmente sì, e poi ripeto, una piccola fonte di guadagno volando prima delle conversioni non la vedo affatto male come cosa. Ma sono punti di vista...
Considera che non te lo fanno aggratis il corso FI. Non sarà una cifra astronomica ma è sempre un esborso in più e ATPL e conversione t'aspettano sempre dietro l'angolo.
Un corso FAA da 0 a CPL costa in genere sui $50.000, dollaro più dollaro meno. Da qualche parte anche di meno (vedi Skymates).
Ci sono due scuole, una in Florida e una in Oregon, che sul listino chiedono proprio $50.000 sia per il programma F-1 che M-1, mettiamoci altri 10-15mila euro e siamo al classico totale di €60.000 per un ATPL frozen EASA con 1000 ore di volo.
Marco92 ha scritto:Modulare con calma e se proprio si vuole fare qualcosa del genere, AQC della CTC aperto agli studenti modulari provenienti da tutte le scuole (previa selezione).
Non avete mai pensato a farvi due anni in America in una scuola con visto F-1? Alla fine, personalmente ritengo che 1000 ore siano meglio di 250-260 ore.
modulare con calma? io in 15 mesi da zero ore ero pronto per applicare!
fulmin ha scritto:in uk: ctc aviation e oxford
in spagna: fte jerez
in grecia: egnatia aviation
in italia: professione volare urbe aero e alitrainig sono quelle che volano più ore.
in germania: intercockpit( da li vai in lh swiss germanwings...
Grazie, info mooolto utile!
SaturnV ha scritto:CTC e Oxford, magari anche FTE, per avere il sedere un po' piu' parato quando all'inizio cerchi lavoro. Questo non significa che tu per forza di cose ne esca come un gran "fresco pilota" ma certo fa curriculum. E' come laurearsi con master in legge ad Harvard. E' un discreto biglietto da visita. Pero' non so bene i prezi ma preparati a sborsare un centone solo per atpl... Poi ci sarebbe anche un 20/25 per futuro type sulla macchina che volerai...
Senno' visto che sei ancora relativamente giovane puoi andare in america, Gek i puo' delucidare.
Si mi piacerebbe molto andare in usa canada o ancora meglio nuova zelanda e australia.. Che scuole mi consigliate in questi paesi? Gek?
SaturnV ha scritto:Gek voleva dire che spessssssissssimo 1000 ore su pistoni non vengono considerate da chi assume, a meno che non si parli di lavori "umili" che poi son sempre su pistoni. Vedi il sottoscritto che va per le 3000 ma nessuna compagnia se lo fila. Alcuni miei studenti, e loro pari, con 250 ore, o 280 che siano, sono la' a volare un 737 o un 320. Va bene che l'allievo puo' superare il maestro, ma mica sempre !
Per flea.
Prendilo come un consiglio di parte: a 25 anni va in America subito, fatti consigliare un istruttore da Gek, prendi cpl ir FAA, fatti un atpl veloce e magari fatti un mcc con la CTC, se passi le selezioni. Questo in 18/24 mesi massimo ! A 27 anni sei appetibile x ryanair e se ha fortuna ti chiamano prima dei 28 anni. Poca spesa tanta resa.
Ciao.
Grazie Sat , contavo di fare il ppl qui ( a bresso credo ) per continuare a lavorare ancora un po' e poi andare all'estero a fare il resto. Più che altro convivo e non posso abbandonare la mia ragazza x più di un anno.. Vorrei fare il ppl, vedere di essere convinto e poi spostarmi all'estero e stare là a vivere, portando anche lei. Solo che questo richiede un po' di organizzazione! Mi hanno riferito che in canada ci sono buone scuole a basso costo risp all'italia, è vero? Gek tu che consigli oltre oceano? Comunque ctc è molto interessante! Bisogna essere dei manici x accedere? Certo che 100k non riesco a spenderli! Dovrei stare sui 65k all inclusive se possibile!
Grazie Sat , contavo di fare il ppl qui ( a bresso credo ) per continuare a lavorare ancora un po' e poi andare all'estero a fare il resto. Più che altro convivo e non posso abbandonare la mia ragazza x più di un anno..
io questo passaggio te lo sconsiglio: spendere 12-15k euro per un PPL, che causa lavoro ti prendera' un anno o giu' di li', non ne vale la pena. Quell'anno li' usalo per mettere da parte i soldi e sposarti la tua ragazza cosi' te la puoi portare dietro in USA/Canada/NZ ecc dove farti tutte le licenze da zero. Poi una volta finito le strade che ti si aprono sono infinite.
Dovrei stare sui 65k all inclusive se possibile!
se hai disponibile quella cifra credo che tu possa trovare anche un ATPL modulare senza uscire dall'Europa, ma ragiono per sentito dire.
Per il dioscorso 1k ore su piston ho un amico in Vueling (73 instructor ed examiner) mi ha detto stanno selezionando secondo 3 criteri:
1. esperienza in linea;
2. +1500 TT;
3. Migliori studenti provenienti da 3 scuole Spagnole convenzionate (non mi ha detto quali).
Anche a naso direi che presentarsi con 250tt o con 1500tt, pur essendo piston, e licenze da istruttore ne faccia differenza.
Magari non abissale ma ne fa, soprattutto in questo periodo pieno di studentelli freschi di licenze e tanta sete di lavoro.
Grazie Sat , contavo di fare il ppl qui ( a bresso credo ) per continuare a lavorare ancora un po' e poi andare all'estero a fare il resto. Più che altro convivo e non posso abbandonare la mia ragazza x più di un anno..
io questo passaggio te lo sconsiglio: spendere 12-15k euro per un PPL, che causa lavoro ti prendera' un anno o giu' di li', non ne vale la pena. Quell'anno li' usalo per mettere da parte i soldi e sposarti la tua ragazza cosi' te la puoi portare dietro in USA/Canada/NZ ecc dove farti tutte le licenze da zero. Poi una volta finito le strade che ti si aprono sono infinite.
Dovrei stare sui 65k all inclusive se possibile!
se hai disponibile quella cifra credo che tu possa trovare anche un ATPL modulare senza uscire dall'Europa, ma ragiono per sentito dire.
Per il dioscorso 1k ore su piston ho un amico in Vueling (73 instructor ed examiner) mi ha detto stanno selezionando secondo 3 criteri:
1. esperienza in linea;
2. +1500 TT;
3. Migliori studenti provenienti da 3 scuole Spagnole convenzionate (non mi ha detto quali).
Anche a naso direi che presentarsi con 250tt o con 1500tt, pur essendo piston, e licenze da istruttore ne faccia differenza.
Magari non abissale ma ne fa, soprattutto in questo periodo pieno di studentelli freschi di licenze e tanta sete di lavoro.
il tuo amico si è scordato di dirti che in queste 1500TT ci vogliono 500 ore di Airbus A320
il tuo amico si è scordato di dirti che in queste 1500TT ci vogliono 500 ore di Airbus A320
Ah, ecco...
comunque flea, come ha detto lorenzobolognesi, la cosa piu' sconveniente e' fare ppl qui e poi andare all'estero a fare il resto. Spendi di piu' e ci metti piu' tempo.
Io conosco gente che in usa ha completato le licenze FAA in 5 mesi, ma non perche' fosse superman, semplicemente perche' si e' impegnata al massimo e ha beccato la stagione giusta, meteorologicamente parlando. Parlo di gente che conosco personalmente mentre stavo in USA a fare l'istruttore (non miei student pilot comunque).
Quindi non c'e' bisogno che lasci la donna x un anno. Te lo dico perche' il massimo distacco che ebbi io dalla mia fu di due mesi... e non ti dico lei !!!
Piloti gente strana:
Ah, ecco...
comunque flea, come ha detto lorenzobolognesi, la cosa piu' sconveniente e' fare ppl qui e poi andare all'estero a fare il resto. Spendi di piu' e ci metti piu' tempo.
Io conosco gente che in usa ha completato le licenze FAA in 5 mesi, ma non perche' fosse superman, semplicemente perche' si e' impegnata al massimo e ha beccato la stagione giusta, meteorologicamente parlando. Parlo di gente che conosco personalmente mentre stavo in USA a fare l'istruttore (non miei student pilot comunque).
Quindi non c'e' bisogno che lasci la donna x un anno. Te lo dico perche' il massimo distacco che ebbi io dalla mia fu di due mesi... e non ti dico lei !!!
Sarebbe ottimo! Sai indicarmi qualche scuola? Un'altro motivo per cui farei prima il ppl è che nel frattempo potrei fare un po' di lezioni di conversazione inglese perchè lo parlo, scrivo e capisco ma non a livello ICAO 4...