Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
(WAPA) - Sir Richard Branson, il miliardario inglese presidente del Gruppo Virgin, potrebbe cedere una parte della propria quota in Virgin Atlantic Airways ad Air France/Klm, la holding franco-olandese che rappresenta uno dei più grandi vettori aerei al mondo, secondo quanto riportato dal "Sunday Times", che cita una non meglio specificata fonte "A conoscenza delle trattative".
Queste indiscrezioni arrivano pochi giorni dopo la rivelazione delle trattative tra Delta Air Lines e Singapore Airlines per l'acquisizione del 49% di Virgin Atlantic attualmente possedute dalla compagnia asiatica (AVIONEWS), che aveva acquisito la quota nel 1999 al prezzo di quasi un miliardo di dollari. Secondo il giornale questo accordo potrebbe essere chiuso all'inizio della prossima settimana.
"Virgin Atlantic è sempre in contatto con altre linee aeree per numerosi motivi differenti, ma non commentiamo mai i dettagli di queste discussioni", ha dichiarato a "Businessweek" Joanne Foster, portavoce della compagnia di Branson.
Virgin Atlantic Airways, compagnia britannica con sede a Crawley, nei pressi dell'aeroporto di Gatwick, vola su 34 destinazioni tra Europa, Africa, Asia, Nord e Centro America grazie ad una flotta di 44 aerei wide-body.
(ASCA-AFP) - Singapore, 3 dic - Singapore Airlines ha annunciato di essere in trattative con ''parti interessate'' alla possibile cessione del 49% di Virgin Atlantic, dopo che alcune indiscrezioni di stampa avevano indicato Delta Airlines come interlocutore nelle trattative per l'acquisizione. E' quanto si legge in una nota indirizzata al Singapore Exchange, nella quale il vettore ha reso noto che le ''trattative potranno o non potranno concretizzarsi in una transazione'', senza indicare l'identita' delle parti.
Qulache giorno fa ho postato in un altro thread l'intenzione di SIA di vendere il suo 49% e oggi leggo che anche Branson vuole vendere il restante 51%.
Staremo a vedere cosa accadrà. Che Delta voglia comprare il 100%? Non lo so...
Segnalo anche questa notizia da Flightglobal:
Virgin Atlantic to wet-lease A320s from Aer Lingus
Virgin Atlantic has tentatively agreed to wet-lease four Airbus A320s from Irish flag-carrier Aer Lingus.
The twinjets will be painted in Virgin Atlantic livery and used to operate domestic UK routes from London Heathrow to Manchester, Edinburgh and Aberdeen.
Aer Lingus confirms the "preliminary" agreement, adding that a final deal remains subject to contract.
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Rob74 ha scritto:
Mi pare che un vettore extra-Ue non possa superare il 49 %
E perchè? Non c'è il libero mercato?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
danko156 ha scritto: Che Delta voglia comprare il 100%? Non lo so...
Mi pare che un vettore extra-Ue non possa superare il 49 %
Non è che non possa, ma se un soggetto extra UE possiede oltre il 50% + 1 dei diritti di voto, la compagnia aerea perde i diritti di compagnia comunitaria (open skies, per intenderci)
danko156 ha scritto: e oggi leggo che anche Branson vuole vendere il restante 51%.
Dove lo leggi scusa?
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla
danko156 ha scritto: e oggi leggo che anche Branson vuole vendere il restante 51%.
Dove lo leggi scusa?
Sorry, solo una parte, non il 51%...
SHINRA ha scritto:La stessa Air France-KLM che secondo qualcuno ha le pezze in un certo posto?
VIRGIN ATLANTIC POTREBBE ESSERE ACQUISITA DALLA DELTA AIRLINES
Stando a quanto dichiarato da Willie Walsh, capo di Iberia e British Airways, la Delta avrebbe intenzione di acquistare il 49% della Virgin Atlantic, la compagnia aerea fondata nel 1984 da Richard Branson. Il rimanente 51% verrebbe poi acquisito dai partner Delta, Air France-KLM.
Se l'acquisto dovesse andare a buon fine la Delta avrebbe a disposizione gli slot della Virgin nell'aeroporto di Heathrow, solidificando ancora di più la propria presenza nel Regno Unito. http://www.masterviaggi.it/news/categor ... rlines.php
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
La vendita della quota (49%) di Virgin Atlantic posseduta da Singapore Airlines è stata ufficializzata oggi.
Delta buys 49% share of Virgin Atlantic for $360m
Delta Air Lines is to acquire Singapore Airlines' 49% share in UK operator Virgin Atlantic for $360 million, less than half the £600 million ($965 million) figure paid by SIA.
The acquisition includes the formation of a broader transatlantic agreement, comprising a metal-neutral joint venture with the carriers sharing costs and revenues.
Virgin chairman Richard Branson will retain his 51% shareholding in the UK operator. The acquisition and joint venture will be completed by the end of 2013, Delta says.
Delta's and Virgin's tie-up, which has yet to secure anti-trust approval, will provide a combined transatlantic network covering 31 services between the UK and North America. Twenty-three of these will serve London Heathrow.
Singapore Airlines confirms it is divesting the 49% of Virgin Atlantic it bought in March 2000. It says it has been evaluating options for the shareholding for "some time" because the investment "has not performed to expectations" and the originally-foreseen synergies "have not materialised".
While Virgin has leaned towards partnerships with Star Alliance carriers in the past, Delta Air Lines is a SkyTeam member.
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
danko156 ha scritto:E ora vogliamo Virgin Atlantic in Skyteam
non è entrata in Star Alliance quando SIA ne teteneva il 49%, imho dubito entri in Sky Team ora che c'è delta
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla