Neos in Brasile

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MattFly
02000 ft
02000 ft

Neos in Brasile

Messaggio da MattFly »

Ho cercato tramite l'apposita funziona di ricerca ma non ho trovato nulla, per cui apro questo topic per alcuni chiarimenti:

facendo il mio abituale giro su FlightRadar ho notato che la Neos ha operato il volo Malpensa - Boa Vista (Brasile) con il 737-86N I-NEOU e anche un Malpensa - Nosy Be (Madagascar), entrambi diretti senza scalo :shock:
La domanda è: ma ci arriva un 737-86N fin laggiù? Se non sbaglio la versione long range del 737 è la BBJ.
Naturalmente nel caso avessi sparato una fesseria cestinate pure il topic :lol:

Per correttezza riporto anche il database degli ultimi voli effettuati da I-NEOU che appunto riportano quello sopra scritto: http://www.flightradar24.com/data/airplanes/i-neou
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Re: Neos in Brasile

Messaggio da **F@b!0** »

MattFly ha scritto:Ho cercato tramite l'apposita funziona di ricerca ma non ho trovato nulla, per cui apro questo topic per alcuni chiarimenti:

facendo il mio abituale giro su FlightRadar ho notato che la Neos ha operato il volo Malpensa - Boa Vista (Brasile) con il 737-86N I-NEOU e anche un Malpensa - Nosy Be (Madagascar), entrambi diretti senza scalo :shock:
La domanda è: ma ci arriva un 737-86N fin laggiù? Se non sbaglio la versione long range del 737 è la BBJ.
Naturalmente nel caso avessi sparato una fesseria cestinate pure il topic :lol:

Per correttezza riporto anche il database degli ultimi voli effettuati da I-NEOU che appunto riportano quello sopra scritto: http://www.flightradar24.com/data/airplanes/i-neou
BBJ è la versione in configurazione VIP (Business Jet)
comunque si, ci arriva, la dimensione dell'aereo ha poca importanza, infatti anche aerei piccoli privati riescono a fare la traversata, il limite è la quantità di carburante imbarcabile, il consumo orario e le certificazioni ETOPS di aereo ed equipaggio (certificano la distanza massima in "tempo" che deve avere la rotta dall'aeroporto più vicino raggiungibile con un motore fuori uso!)
i 737 di Neos, dato per scontato che la quantità di carburante e il consumo orario permettono di coprire tale distanza, hanno una certificazione 120 (minuti), quindi se esiste una rotta che permette di stare a massimo 2 ore da un'aeroporto possono effettuare la tratta! (tra Capo Verde e il Brasile la distanza si copre in meno di 4 ore, per cui si passa da lì!)

p.s. l'autonomia dei 737-8xx è di 5.370 km, controllato ora!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
MattFly
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MattFly »

**F@b!0** ha scritto: BBJ è la versione in configurazione VIP (Business Jet)
comunque si, ci arriva, la dimensione dell'aereo ha poca importanza, infatti anche aerei piccoli privati riescono a fare la traversata, il limite è la quantità di carburante imbarcabile, il consumo orario e le certificazioni ETOPS di aereo ed equipaggio (certificano la distanza massima in "tempo" che deve avere la rotta dall'aeroporto più vicino raggiungibile con un motore fuori uso!)
i 737 di Neos, dato per scontato che la quantità di carburante e il consumo orario permettono di coprire tale distanza, hanno una certificazione 120 (minuti), quindi se esiste una rotta che permette di stare a massimo 2 ore da un'aeroporto possono effettuare la tratta! (tra Capo Verde e il Brasile la distanza si copre in meno di 4 ore, per cui si passa da lì!)

ti ringrazio per la spiegazione tecnica, non avevo mai visto un 737 impiegato in tali rotte, pensavo che per il Sud America usassero il buon vecchio 767
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

MattFly ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: BBJ è la versione in configurazione VIP (Business Jet)

ti ringrazio per la spiegazione tecnica, non avevo mai visto un 737 impiegato in tali rotte, pensavo che per il Sud America usassero il buon vecchio 767
bhe, se il 737 ce la fa e il numero dei passeggeri (medi) non rende conveniente usare il 767, perchè non usarlo?

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Infatti penso che dipenda anche dal numero di prenotazioni! :wink:
Ale
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Certo fare una tratta così lunga con un 737 secondo me è abbastanza stressante...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

perché? Conosco una persona (non personalmente, avrei fatto un giro sul suo aereo!) che fa la traversata 1 o 2 volte la settimana! Con un 737!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

danko156 ha scritto:Certo fare una tratta così lunga con un 737 secondo me è abbastanza stressante...
Dipende, ci sono dei widebody che hanno delle conformazioni molto più scomode!
Ale
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Raga,
scusate ma il 737 in qualsiasi configurazione (che non sia VIP con extra fuel tank), MXP-BVB e MXP-NOS non la puo' fare senza scalo.

Le due tratte sono di circa 5000 miglia, ovvero 8000 km, vabbe' che la terra e' rotonda e dopo l'equatore vai in discesa, pero' la vedo un po' dura.... :roll:

Faranno sicuramente scalo, da una parte canarie/azzorre e dall'altra Sharm/Marsa Alam.

Ho PERSONALMENTE fatto una volta (mai di piu' neanche se mi pagano!) un VIE-DXB su un 737-800 Lauda Air, che ancora mi viene male a pensarlo...e gia' cosi' era una tratta al limite delle capacita' dell'aereo...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

SuperMau ha scritto:
Faranno sicuramente scalo, da una parte canarie/azzorre e dall'altra Sharm/Marsa Alam.
Ma infatti si parlava di Capo Verde, senza scalo fare 8000 KM è impossibile!
Ale
MattFly
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MattFly »

Ma su FlightRadar di solito non compaiono anche gli scali? Se provate a far partire il flight play back l'aereo non sembra abbassarsi di quota nei dintorni di Capo Verde e anche nella scheda a fianco riporta un diretto senza la dicitura "via Capo Verde" :scratch:
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

MattFly ha scritto:Ma su FlightRadar di solito non compaiono anche gli scali? Se provate a far partire il flight play back l'aereo non sembra abbassarsi di quota nei dintorni di Capo Verde e anche nella scheda a fianco riporta un diretto senza la dicitura "via Capo Verde" :scratch:
non sempre c'è la dicitura!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

SuperMau ha scritto:Raga,
scusate ma il 737 in qualsiasi configurazione (che non sia VIP con extra fuel tank), MXP-BVB e MXP-NOS non la puo' fare senza scalo.

Le due tratte sono di circa 5000 miglia, ovvero 8000 km, vabbe' che la terra e' rotonda e dopo l'equatore vai in discesa, pero' la vedo un po' dura.... :roll:

Ho PERSONALMENTE fatto una volta (mai di piu' neanche se mi pagano!) un VIE-DXB su un 737-800 Lauda Air, che ancora mi viene male a pensarlo...e gia' cosi' era una tratta al limite delle capacita' dell'aereo...

Ciao
M.
la malpensa-nosy be fatta con il 737 prevede lo scalo al Cairo ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Rispondi