Società di gestione aeroportuale

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mito
02000 ft
02000 ft

Società di gestione aeroportuale

Messaggio da mito »

A parte AdR e SEA ( che non sono molto grandi rispetto a BAA) le altre società di gestione sono molto piccole sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista operativo. A mio parere bisognerebbe unirle per zone. Ad esempio tutto il sistema del nord-ovest potrebbe essere gestito dalla Sagat ( cambiandole anche nome al massimo), quello della Lombardia dalla Sea e quello del nord-est della Save e via discorrendo.... Così facendo le società si rafforzerebbero e sarebbero tagliati un po' di stipendi,ad esempio, per i presidenti delle società che al nord sarebbero tre al posto di una quindicina
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

re: Società di gestione aeroportuale

Messaggio da I-ANDY »

Eh caro mio....a London sono 100'anni avanti!!!! 8)
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

perchè??sono società private e siamo in regime di concorrenza e apertura del mercato...è un discorso assurdo e che non ha nessuna logica anzi, con il monopolio di una sola societa' le tariffe sarebbero senza paragoni e non avremmo libertà...è come dire che in italia perchè non fare una sola compagnia aerea??..era quello che succedeva trent'anni fa...e infatti...
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Io credo che il problema dei costi sia molto complesso, e forse la soluzione sta nel mezzo. E' vero che delle sinergie tra differenti piccole società potrebbero portare a riduzione di alcuni costi fissi, magari di tipo amministrativo, ma è anche vero che ogni aeroporto ha delle sue specificità che rendono necessaria la presenza di una realtà locale. Il fatto è che alcune regolamentazioni ti costringono ad avere un numero minimo di addetti al servizio antincendio, e via di questo passo. Forse si potrebbero abbassare i costi se le società di gestione cercassero di ottenere anche altrove i loro introiti, ovvero con attività commericiali nelle sedi aeroportuali, attività sportive (perchè no, se c'è a disposizione dello spazio un bel campo di calcetto o di basket...), locali adibiti a convegni e mostre, investimenti su tecnologie per il risparmio energetico, sovvenzionati dalle regiorni o dalle provincie (dei bei parcheggi coperti con pannelli solari, ad esempio...). Credo che sulle realtà minori fare affidamento sui soli introiti dell'AG sia difficile e controproducente. Chi verrà mai nel tuo aeroporto se fai pagare tasse altissime per coprire costi esorbitanti?
Rispondi