quello che segue è il racconto, un pelo romanzato ma sopratutto logorroico, del mio viaggio fino a Zhuhai, ridente cittadina - per gli standard cinesi, metropoli per i nostri

[qui non ci sono foto ma solo cazzeggio, se volete le foto degli aerei saltate tutto e passate al post successivo

Il tutto inizia alcuni mesi fa con il sottoscritto che, alla fermata dell'autobus sottocasa, nota una pubblicità in cui è raffigurato un non meglio identificato aereo militare, una serie di ideogrammi cinesi dal significato sconosciuto ed un sito internet http://www.airshow.com.cn.
Vengo quindi a sapere dell'esistenza, con cadenza biennale, di suddetto salone e già inizio a rimpiangere di aver perso due edizioni : 2008 e 2010 a cu avrei potuto partecipare (nel 2010 c'era anche uno dei prototipi del A380 portato da Airbus con evidente scopo promozionale dato che, stranamente, non mi pare il gigante europeo abbia sfondato nella terra del dragone al contrario dei fratellini minori)... scontato che devo fare il possibile per partecipare all'edizione 2012 e per fortuna scopro che c'è tempo sufficiente ad organizzare il tutto dato che il salone si terrà tra il 13 ed il 18 novembre.
facciamo un balzo temporale di 2 mesi ed arriviamo ai giorni fatidici... scopro che i primi giorni sono riservati alla stampa e quindi svanisce l'idea di andare un giorno feriale per evitare la ressa del week end

Contatto un amico e decidiamo di andare insieme, purtroppo però il forecast meteo non ci viene in aiuto e per tutto il week end sono previsti cielo nuvoloso ed alte % di precipitazioni ma la domenica mattina alle 9 decidiamo di tentare l'avventura.
Le opzioni per andare a zhuhai sono fondamentalmente 2 : autobus o ferry ma siccome sia io sia il mio amico abitiamo a pochi km dal porto decidiamo per il ferry (tenete in conto che Shenzhen, la metropoli, anche per gli standard cinesi questa volta

I cinesi, occorre ammetterlo, in fatto di infrastrutture ci sanno fare; il porto di Shenzhen permette di raggiungere comodamente poche destinazioni ma tutte estremamente strategiche : Hong Kong, Hong Kong International Airport (con arrivo direttamente ad un apposito varco dei controlli di sicurezza e possibilità di fare il check in direttamente a shenzhen per chi viaggia con Cathay ed altre compagnie one world), Macao e Zhuhai con intervalli di 30 minuti o 1 ora.
Per Zhuhai c'è un ferry ogni 30 minuti dalle 7:30 am alle 8:30pm, costo del biglietto 100rmb, tempo della traversata 1h.
Mentre aspetto il mio amico vengo "derubato" di ben 28 rmb, poco più di 3€, per una confezione di merendine piene di conservanti ed una bottiglietta di un simil yougurt (per prendere le stesse cose all'edicola 100mt fuori nel piazzale avrei speso un terzo

La traversata è tranquillissima ed io ne approfitto per farmi un sonnellino (a causa di impegni venerdì e sabato sono arrivato alla domenica in evidente debito di sonno

Sbarcati dal traghetto però i cinesi ci stupiscono ancora e vediamo 3 ragazzi che indossano un giubbetto azzurro con su scritto Zhuhai Air Show che, in un inglese un po' stentato, ci dicono che è disponibile un servizio navetta gratuito da/per il salone a patto che si compri il biglietto direttamente in loco (senza nessuna maggiorazione sullo stesso).
paghiamo i nostri 360rmb (circa 45€... un po' caro ma mi ero informato in precedenza e lo sapevo) e ci "accomodiamo" sull'autobus (che ha un pitch tra i sedili da far invidia alle low cost ma sopratutto gelidi soffi di aria condizionata, ovviamente non orientabili, diretti verso il collo dei passeggeri

in effetti quando imbocchiamo l'autostrada per l'aeroporto - 4 corsie + emergenza - ci troviamo immersi nel traffico ma tutto sommato la cosa è gestibile (il traffico in Cina è una cosa scontata e l'unica cosa che veramente mi spaventa sono le migliaia di cinesi per strada che hanno comprato la patente e di conseguenza interpretano il codice della strada in maniera arbitraria

Finalmente superiamo i varchi della sicurezza (con un minimo di panico perchè il mio amico non ha portato con se il passaporto ma per fortuna i poliziotti all'ingresso, che sicuramente dalle 9 del mattino hanno visto passare diverse decine di migliala di persone e ormai a mezzogiorno non ne possono più, non fanno storie e ci fanno passare subito) e siamo nel piazzale : a prima vista la cosa più grande che si vede è un Ilyushin Il-76 quindi niente A380