seat must be in forward
Moderatore: Staff md80.it
-
barth
seat must be in forward
seat must be in forward 7 inches of travel during takeoff and landing. Boeing 757
seat must be in forward 10 inches of travel during takeoff and landing. Boeing 747
inches of travel?
seat must be in forward 10 inches of travel during takeoff and landing. Boeing 747
inches of travel?
- albert
- md80.it Staff

- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: seat must be in forward
pollici di escursionebarth ha scritto: inches of travel?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
-
barth
Re: seat must be in forward
non ho pensato assolutamente di cercare sotto il verbo to travel, comunque allora aggiungo:
garzantilinguistica: (meccanica) scorrere, compiere la corsa.
google traduttore: spostarsi, move, travel, shift, budge.
grazie e buonanotte.
garzantilinguistica: (meccanica) scorrere, compiere la corsa.
google traduttore: spostarsi, move, travel, shift, budge.
grazie e buonanotte.
- sardinian aviator
- FL 500

- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: seat must be in forward
Significa anche che i sedili durante il decollo devono essere rivolti verso l'avanti? Ma in alcuni aerei ci sono (c'erano?) coppie di sedili contrapposte, tipo treno.
- davymax
- B737 Captain

- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: seat must be in forward
Per far passare i piloti i sedili scorrono indietro e alla fine di lato (fanno una curva ma rimangono rivolti in avanti); quella scritta significa che per decollo e atterraggio devono essere avanti di almeno quella distanza (praticamente vanno allineati facendo la curva, non stai certo a misurare i pollici di escursione...). 
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Maxx
- FL 500

- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: seat must be in forward
Anche sugli aerei attuali?davymax ha scritto:Per far passare i piloti i sedili scorrono indietro e alla fine di lato (fanno una curva ma rimangono rivolti in avanti); quella scritta significa che per decollo e atterraggio devono essere avanti di almeno quella distanza (praticamente vanno allineati facendo la curva, non stai certo a misurare i pollici di escursione...).
- davymax
- B737 Captain

- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: seat must be in forward
Io di quelli parlavo
Ha citato 757 e 747, anche il 737 ha la scritta dei 7 inches.
Ha citato 757 e 747, anche il 737 ha la scritta dei 7 inches.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
hawk-eyed
- FL 150

- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: seat must be in forward
interessante è il regolaggio dell'altezza del sedile... (parlo dei B-737NG e credo sia uguale nelle altre versioni); c'è una specie di 'freno a mano', tipo la leva dei flaps del PA-28, tra il sedile e la parete della cabina. vi è presente ?
è abbastanza intuitivo l'uso per alzare ou abbassare il sedile.
è abbastanza intuitivo l'uso per alzare ou abbassare il sedile.

-
barth
Re: seat must be in forward
potrebbe verificarsi il caso in cui una regolazione massima o minina dell'altezza del sedile possa portare il pilota ad una errata visione degli Approach Light Systems?
domanda banale?
domanda banale?
- davymax
- B737 Captain

- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: seat must be in forward
Se ti siedi troppo basso togli una buona porzione di visuale, infatti prima di una CAT II o III in genere si alza il sedile comunque.barth ha scritto:potrebbe verificarsi il caso in cui una regolazione massima o minina dell'altezza del sedile possa portare il pilota ad una errata visione degli Approach Light Systems?
domanda banale?
Sul 737, una variazione di 1 cm dell'altezza degli occhi (quindi del sedile) del pilota equivale a circa 7 metri di visuale persa/guadagnata.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor

- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: seat must be in forward
Poichè i plioto non sono tutti uguali, mi sembra di ricordare che esistono dei riferimenti precisi per stabilire la posizione degli occhi in modo che esista la corretta visibilità, specialmente in occasione degli avvicinamenti finali. Ricordo male?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
hawk-eyed
- FL 150

- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: seat must be in forward
sì è vero, Pino...tartan ha scritto:Poichè i plioto non sono tutti uguali, mi sembra di ricordare che esistono dei riferimenti precisi per stabilire la posizione degli occhi in modo che esista la corretta visibilità, specialmente in occasione degli avvicinamenti finali. Ricordo male?
gli Airbus hanno quelle tre sferette nella colonna centrale dei parabrezze, i Boeing 737 non li monta più, mentre i 747 hanno una stricia orizzontale nera non sulle colonne centrali ma in quelle laterali rispetto ai due piloti.
il comandante ce l'ha sulla sua sx mentre il F/O ce l'ha sulla sua dx.

- MatteF88
- FL 350

- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
- davymax
- B737 Captain

- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: seat must be in forward
Dal FCOM2 del B737 classic:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
barth
Re: seat must be in forward
essendo la visuale ridotta per questo tipo di atterraggi alzare il sedile porterebbe quindi il pilota ad una visione più chiara e vicina dalla pista al nose dell'aereo giusto?davymax ha scritto:Se ti siedi troppo basso togli una buona porzione di visuale, infatti prima di una CAT II o III in genere si alza il sedile comunque.barth ha scritto:potrebbe verificarsi il caso in cui una regolazione massima o minina dell'altezza del sedile possa portare il pilota ad una errata visione degli Approach Light Systems?
domanda banale?
Sul 737, una variazione di 1 cm dell'altezza degli occhi (quindi del sedile) del pilota equivale a circa 7 metri di visuale persa/guadagnata.
-
barth
Re: seat must be in forward
...mi spieghi come funzionano?MatteF88 ha scritto:Per esempio, l'indicatore dell'ATR:
http://www.theflyingengineer.com/tag/se ... ght-gauge/
- MatteF88
- FL 350

- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: seat must be in forward
C'è scritto nel link!

La posizione corretta è quella per cui la pallina rossa copre quella bianca a te più lontana (se siedi a sx non devi vedere la dx e viceversa)If the first officer is to have his viewpoint right, he must adjust his seat height and position such that when looking at the three balls, the left white ball is obscured by the red centre ball.
-
barth
Re: seat must be in forward
da questa foto ho capito il concetto, la prima non rendeva chiaro il triangolo su cui sono posizionate le palline.
grazie a tutti per le spiegazioni.
grazie a tutti per le spiegazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
