Trim
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Trim
Scusate...ripropongo la domanda... circa la regolazione del TRIM.
Le impostazioni FMC dovrebbero tenere conto del peso dell'aereomobile per i settaggi di flap velocità e trim al decollo.
Durante la salita, la crociera e in avvicinamento come si opera sul trim esattamente? Quando suona l'allarme "stabilizer" cosa significa?
Grazie. R. Vannelli
Le impostazioni FMC dovrebbero tenere conto del peso dell'aereomobile per i settaggi di flap velocità e trim al decollo.
Durante la salita, la crociera e in avvicinamento come si opera sul trim esattamente? Quando suona l'allarme "stabilizer" cosa significa?
Grazie. R. Vannelli
- Galaxy
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Re: Trim
In salita, in crociera e in avvicinamento ci pensa il pilota automatico allo spostamento del Trim 
L'unica (che io sappia) situazione durante la quale il pilota regola il trim è prima del decollo, allineando l'indicatore sulla piantana manette con un segno verde, che cambia in base al settaggio di flaps impostati per il decollo e al TO CG
L'allarme "Stabilizer" non so cosa ricordi al pilota...
Speriamo che qualcuno ce lo dica...
Ciao
Federico

L'unica (che io sappia) situazione durante la quale il pilota regola il trim è prima del decollo, allineando l'indicatore sulla piantana manette con un segno verde, che cambia in base al settaggio di flaps impostati per il decollo e al TO CG
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- pippo682
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Re: Trim
altre indicazioni su "stabilizer motion a questo thread:
http://www.md80.it/bbforum/stabilizer-m ... tion#66699
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- davidemox
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Re: Trim
il pilota regola sempre il trim se sta volando "a mano"... ovvio che se c'e' l'autopilota se lo regola da solo.Galaxy ha scritto:In salita, in crociera e in avvicinamento ci pensa il pilota automatico allo spostamento del Trim
L'unica (che io sappia) situazione durante la quale il pilota regola il trim è prima del decollo, allineando l'indicatore sulla piantana manette con un segno verde, che cambia in base al settaggio di flaps impostati per il decollo e al TO CG
L'allarme "Stabilizer" non so cosa ricordi al pilota...
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Ciao
Federico
il trim viene utilizzato ogni volta che si cambia velocita' o configurazione dell'A/M quindi lo si cambia molto spesso soprattutto in decollo e in avvicinamento.
fondamentalmente una buona regolazione del trim azzera lo sforzo che deve applicare il pilota sulla barra per far manterene una certa velocita' all'aereo
ciao
Davide
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Re: Trim
Ha spiegato benissimo Davidemox... Aggiungerei soltanto che quando si vola a "mano" ovviamente essendo il pilota che regola il trim non c'è una specifica procedura, ma si regola per esigenza di volo... L'unica condizione è quella di non tener premuto (mi pare) per più di 3 secondi il tasto sulla cloche sennò si brucia il motorino che controlla il trim...
- davidemox
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Re: Trim
questa cosa che si brucia non credo proprio che sia vera ... sarebbe pericolosissimo.
tieni conto che se non funziona il trim potresti non riuscire a controllare l'aereo dallo sforzo che devi fare quindi non penso esista aereo dove si "brucia" il trim.
il 757 ha il trim idraulico.. in pratica l'impianto e' sempre sotto pressione ma dei freni tengono fermo il meccanismo... quando usi il trim non fai altro che rimuovere i "freni" quanto ne hai bisogno.
ciao
tieni conto che se non funziona il trim potresti non riuscire a controllare l'aereo dallo sforzo che devi fare quindi non penso esista aereo dove si "brucia" il trim.
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ciao
Davide
- pippo682
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Re: Trim
Il trim in effetti è molto importante. Anni fa, purtroppo, il trim è stato la causa di un incidente mortale in aliante. Durante il decollo al traino, il pilota (una ragazza
) non controlla la posizione del trim, che è tutta a cabrare (indietro, visto che si tratta di una leva), invece che leggermente a picchiare. Appena l'aliante si stacca dal suolo, il muso si impenna, stalla, si rovescia e precipita al suolo...
Tra i controlli dei monomotori (e degli alianti) prima del decollo, infatti, il trim deve essere in posizione TO (Take-Off). Sul pannello delle spie del Cessna 182 con l'autopilota sui due assi, e quindi con il controllo dell'altitudine, c'è n'è una proprio per il trim (non ho ancora letto la check-list per le emergenze...)

Tra i controlli dei monomotori (e degli alianti) prima del decollo, infatti, il trim deve essere in posizione TO (Take-Off). Sul pannello delle spie del Cessna 182 con l'autopilota sui due assi, e quindi con il controllo dell'altitudine, c'è n'è una proprio per il trim (non ho ancora letto la check-list per le emergenze...)
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Re: Trim
No.
Si intende il meccanismo elettromeccanico grazie al quale cabri o picchi senza stare sei mesi con le mani sul volantino.
Che è diverso.
L'assetto del muso...................è assetto, niente più.
Si intende il meccanismo elettromeccanico grazie al quale cabri o picchi senza stare sei mesi con le mani sul volantino.
Che è diverso.
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Re: Trim
Come dice il buon davidemox, pilota di Bongoli, a volte è pneumatico.
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Re: Trim
No, è la correzione dei tre assi del velivolo: beccheggio (longitudinale), imbardata (verticale), rollio (trasversale) e serve a compensare le forze statiche e dinamiche che influenzano l'assetto (vento, correnti d'aria e pesi, bilanciamento)maverick2005 ha scritto:ciao a tutti !
ma per TRIM non s'intende assetto del muso ?
Ciao!
- davidemox
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Re: Trim
il trim sull'elevatore, quello piu classico e piu importante, regola la velocita' ...ricordatevi che in aereo la velocita non si regola con il motore ma con l'elevatore... il motore lo fa salire e scendere
ciao
ciao
Davide
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Re: Trim
Preciso che non si brucia il sistema del trim che è un sistema idraulico, ma siccome su molti aerei c'è oltre che al comando principale anche il comando sulla cloche, quest'ultimo viene azionato tramite un motorino elettrico e onde non farlo surriscaldare, la levetta del trim sulla cloche non và tenuta sotto pressione per più di tre secondi... Se anche si brucia il motorino, il trim è comunque disponibile dal comando principale... Di quanto detto però non sono sicuro al 100%davidemox ha scritto:questa cosa che si brucia non credo proprio che sia vera ... sarebbe pericolosissimo.
tieni conto che se non funziona il trim potresti non riuscire a controllare l'aereo dallo sforzo che devi fare quindi non penso esista aereo dove si "brucia" il trim.
il 757 ha il trim idraulico.. in pratica l'impianto e' sempre sotto pressione ma dei freni tengono fermo il meccanismo... quando usi il trim non fai altro che rimuovere i "freni" quanto ne hai bisogno.
ciao

- davidemox
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Re: Trim
ma che scuse .. non servono... comunque una limitazione del genere non l'ho mai sentita ... anche perche in alcuni casi lo si usa per piu di tre secondi... ad esempio dopo l'atterraggio per riportarlo a "zero"... sai quanti ne bruceresti? 
ciao

ciao
Davide
Re: Trim
Cià Davide, potresti spiegarmi meglio questo concetto??davidemox ha scritto:il trim sull'elevatore, quello piu classico e piu importante, regola la velocita' ...ricordatevi che in aereo la velocita non si regola con il motore ma con l'elevatore... il motore lo fa salire e scendere
ciao

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Re: Trim
Tu chiedi a noi come siamo messi?davidemox ha scritto:cavolo e' un impresa....
come siamo messi a concetti sull'angolo di incidenza ... potenza necessaria e potenza disponibile?
se no e' un vero casino
Ma guardati il tuo avatar va!!!




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Re: Trim
Proviamo con l'aliante, che non ha il motore.davidemox ha scritto:cavolo e' un impresa....
come siamo messi a concetti sull'angolo di incidenza ... potenza necessaria e potenza disponibile?
se no e' un vero casino
Se porti la barra in avanti, la tua velocità aumenta, a discapito della tua quota, che diminuisce. Se porti la barra indietro, la tua velocità diminuisce, aumenti un po' la quota, fin tanto che la velocità diventa talmente bassa da farti stallare. L'aliante, in realtà si trova quindi sempre in discesa rispetto all'aria, se non vuoi stallare. Se l'aliante sale in una termica (rispetto al suolo), è perchè la termica ha una velocità di salita di, ad esempio, 2 metri al secondo, mentre l'aliante, rispetto all'aria, a 90 km/h di velocità, scende di 0,8 m/s. Sali rispetto al suolo di 1,2 m/s. Quindi con la barra (ed il trim) puoi regolare solo la velocità.
Ora mettiamo un motore. Questo, al minimo, lascia le cose inalterate. Se dai potenza, lasciando la barra ed il trim nella stessa situazione, il tuo aliante inizierà a salire, e la velocità resterà inalterata.
Non è una spiegazione tecnica, ma spero sia un po' intuitiva. Dopo un po' ti viene spontaneo, specialmente in finale, regolare la velocità con l'assetto (barra) e la quota con il motore, dando manetta se sei basso e togliendola se sei alto.
- davidemox
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Re: Trim
non avrei potuto fare meglio ... anzi avrei sicuramente fatto peggio...
solo una cosa.
ribadisco solo che il tirm non regola l'incidenza ... quello lo fai con l'elevatore, il trim toglie solo lo sforzo per mantenere l'elevatore in quella posizione. in teoria potrebbe anche non esserci il trim ma poi lo sforzo da sotenere per tutto il volo sarebbe eccessivo.
per chiarire ancora meglio faccio un'altro esempio.
siete livellati a 3000 piedi ... velocita' 100 nodi... con il motore al 50 % della potenza. (potete provare anche con FS funziona come sull' AM vero).
adesso senza toccare il volantino ( che non toccavate perche l'aereo era trimmato bene) date tutto motore. vedrete che l'aereo inizia a salire.
a questo punto se non volete salire per forza dovete spingere il volantino quindi diminuendo l'incidenza aumentate la velocita'.
solo una cosa.
ribadisco solo che il tirm non regola l'incidenza ... quello lo fai con l'elevatore, il trim toglie solo lo sforzo per mantenere l'elevatore in quella posizione. in teoria potrebbe anche non esserci il trim ma poi lo sforzo da sotenere per tutto il volo sarebbe eccessivo.
per chiarire ancora meglio faccio un'altro esempio.
siete livellati a 3000 piedi ... velocita' 100 nodi... con il motore al 50 % della potenza. (potete provare anche con FS funziona come sull' AM vero).
adesso senza toccare il volantino ( che non toccavate perche l'aereo era trimmato bene) date tutto motore. vedrete che l'aereo inizia a salire.
a questo punto se non volete salire per forza dovete spingere il volantino quindi diminuendo l'incidenza aumentate la velocita'.
Davide