Flight Dispatcher o Tecnico Manutentore

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

Flight Dispatcher o Tecnico Manutentore

Messaggio da Dogfactory »

Le professioni in oggetto sarebbero le alternative al pilotaggio che sto valutando. Tralasciando i costi ed i tempi (molto diversi fra loro), ed immaginando un mondo ideale senza crisi, quale delle due professioni ha un reale collocamento lavorativo immediato al termine degli studi (sia Italia o estero) ? :albino:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Flight Dispatcher o Tecnico Manutentore

Messaggio da flyingbrandon »

Dogfactory ha scritto:Le professioni in oggetto sarebbero le alternative al pilotaggio che sto valutando. Tralasciando i costi ed i tempi (molto diversi fra loro), ed immaginando un mondo ideale senza crisi, quale delle due professioni ha un reale collocamento lavorativo immediato al termine degli studi (sia Italia o estero) ? :albino:
Al momento, settore un po' in crisi, tutto ciò che ruota intorno all'aereo e alla compagnia aerea ricade nella crisi. Se immagini un mondo ideale senza crisi, ogni lavoro riguardante il settore aereo è ottimo....quindi sia nel concetto di crisi che in quello ideale scegli quello che piu ti piace.
Ciao!

P.S: non mi sembra ragionevole chiedere un parere sull'immediato trascurando la crisi...che è nel presente non solo nell'immediato. Per una tua valutazione intendo...come puoi mettere "reale" ma "ideale"? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

L'ideale sarebbe che, realisticamente parlando, si possa tornare al più presto ad avere bisogno sia dell'uno che dell'altro, però in pratica il flight dispatcher sarà sempre più soppiantato da computers, mentre il meccanico, sia pure aiutato da macchine sempre più evolute, rimarrà indispensabile, se non altro nella individuazione dei problemi e nella gestione delle macchine adatte.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

Grazie per le sane risposte. La mia valutazione è dettata dal pensiero di cosa potrebbe essere più consono alla mia esperienza/attitudine/piacere. Nel senso che, per esempio il Manutentore mi piacerebbe perchè a contatto diretto con gli aerei ma è anche vero che io non sono uno fissato con i motori; nel caso del Dispatcher dovrebbe piacermi perchè si opera molto con i computer ma potrei trovare noiose certe questioni meteorologiche (già, è la base del mestiere). Il Manutentore forse lavora di più, ma il Dispatcher dovrebbe essere il lavoro più simile al pilotaggio (e sarebbe la cosa più soddisfacente per me, mi aiuterebbe anche nella preparazione all'esame di pilota). Credo nell'LMA si possano scegliere diverse specializzazioni, mentre il Dispatcher è uno e basta, o no?
Tra i de, la differenza di costo e tempi per certificarsi è davvero enorme, e siccome per me la questione aviatoria è di massima importanza dato che deve diventare il mio lavoro, non vorrei eseguirlo in una maniera che non sia 100% dedicated.
Vorrei fare la scelta giusta, tutto qui. :bounce:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

mai pensato di fare la rampa? :alien:
stai sempre sopra/sotto/dentro/fuori dagli aerei e puoi non capire un razzo di motori! :mrgreen:
Ti!
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

Quello di addetto rampa è un lavoro che mi stancherebbe dopo poco tempo, per come la vedo io è un lavoro di transizione, nel senso che ti fa conoscere persone del settore ma non vale la pena studiare per farlo (con tutto il rispetto per chi ha studiato per farlo). E secondo me è un lavoro che daranno sempre più a giovanissimi senza esperienza... di responsabilità, si, ma sempre manovalanza.
Happylandings
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Happylandings »

Dogfactory ha scritto:Quello di addetto rampa è un lavoro che mi stancherebbe dopo poco tempo, per come la vedo io è un lavoro di transizione, nel senso che ti fa conoscere persone del settore ma non vale la pena studiare per farlo (con tutto il rispetto per chi ha studiato per farlo). E secondo me è un lavoro che daranno sempre più a giovanissimi senza esperienza... di responsabilità, si, ma sempre manovalanza.
Più che altro penso che sia un lavoro che non danno più a nessuno e che comunque devi avere i controcog*ioni per farlo (per Elena: in senso figurato :mrgreen: ). Comunque non so se effettivamente la politica sia di darlo più ai giovanissimi, però Mermaid può smentirmi.
Per curiosità tu (Mermaid) quando hai iniziato a lavorare!?
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
mermaid

Messaggio da mermaid »

Dogfactory ha scritto:Quello di addetto rampa è un lavoro che mi stancherebbe dopo poco tempo, per come la vedo io è un lavoro di transizione, nel senso che ti fa conoscere persone del settore ma non vale la pena studiare per farlo (con tutto il rispetto per chi ha studiato per farlo). E secondo me è un lavoro che daranno sempre più a giovanissimi senza esperienza... di responsabilità, si, ma sempre manovalanza.
hai ragione... purtroppo! e infatti c'è rampa e rampa, quella che ti sa trimmare un md11 combi e quella che se le giri il foglio della distribuzione non riconosce l'aeroplano, quella abilitata allo start-up, al deicing, al tactile check, al w/b, al power push e quella che fa la centralinista e basta

la mia era una provocazione comunque, ma può essere un buon modo per iniziare ad infilarsi nel settore..
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

Happylandings ha scritto:
Più che altro penso che sia un lavoro che non danno più a nessuno e che comunque devi avere i controcog*ioni per farlo (per Elena: in senso figurato :mrgreen: ). Comunque non so se effettivamente la politica sia di darlo più ai giovanissimi, però Mermaid può smentirmi.
Per curiosità tu (Mermaid) quando hai iniziato a lavorare!?
Ciao
come rampa nel 2001, ma non ci sono limitazioni anagrafiche.. più che altro è che non assumono proprio...
per fare la rampa bisogna essere smart più che altro, e sapersi adattare a lavorare all'aperto con ogni condizione climatica...
Ti!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Il lavoro di rampa è un lavoro molto professionale e delicato, non è un tipo di lavoro che si possa appioppare ai ragazzini di bottega. Chi pensa questo non ha capito niente di aviazione civile. Il fligt dispatcher è facilmente sostituibile da un computer, ripeto facilmente, soprattutto perchè ora non è più come una volta quando il flight dispatcher colloquiava con il comte e già faceva la cernita dei notams oppure addirittura preparava le operazioni speciali dal punto di vista performance. Se fai la rampa capisci i problemi dei piloti ma non viceversa.
mermaid

Messaggio da mermaid »

tartan ha scritto: Se fai la rampa capisci i problemi dei piloti ma non viceversa.
a volte ne diventi il confessore...... :mrgreen:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

grazie pino per la tua precisazione sul mio lavoro... purtroppo c'è sempre più gente che pensa che siamo semplice manovalanza.. al più centraliniste.... fattorini... taxisti..... :roll:
Ti!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Visto che mi chiamo Giuseppe Maria me la passate di sicuro. Padre perdona loro perché non sanno di cosa parlano! :D
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

mermaid ha scritto:può essere un buon modo per iniziare ad infilarsi nel settore..
Io ci metterei la firma a poter fare ora questo lavoro di rampa, od anche semplicemente un topo d'hangar tuttofare, proprio perchè mi introdurrebbe nel settore. Se mi sono espresso con la parola "manovalanza" è stato non perchè lo ritenga un lavoro alla base della piramide ma perchè per il futuro (dopo aver pulito tanti finestrini) spererei in un lavoro più gratificante per me (ripeto, per me, che mi sentirei poco appagato dalle mansioni di rampa).
Che non assume nessuno quello lo sappiamo, ma vorrei capire (ed in tal senso le risposte di Tartan sono illuminanti) quali sono le potenzialità dei due mestieri. Vorrei però estendere il discorso all'estero, perchè credo che un Dispatcher, ad esempio, se in Italia non vale niente all'estero è ancora considerato una figura chiave.

Io non ho mai lavorato in aviazione e le mie impressioni sicuramente sono distorte, ma non voglio nemmeno fare l'errore di iniziare a studiare un mestiere con la stessa visione distorta. Per quanto possibile vorrei capire i misteri di una professione prima di intraprenderla. Non ho 20 anni e non ho tempo di iniziare una laurea per poi cambiare in corso d'opera, quindi spero di avere maggiori info possibili (più o meno faccio domande su tutti i forum aviatori). :bigsmurf:
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Anche io, nei vari piani B, ho pensato al meccanico, ed è anche vero che tutto ciò che ruota intorno alla manutenzione mi ha sempre affascinato.

Prova a dare un'occhiata ---> http://www.cargolux.com/WorkCargolux/Ap ... eships.php

Anche Aerologic offriva qualcosa di simile, ma con la clausola del tedesco.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Dogfactory ha scritto:
mermaid ha scritto: Vorrei però estendere il discorso all'estero, perchè credo che un Dispatcher, ad esempio, se in Italia non vale niente all'estero è ancora considerato una figura chiave.
Io non ho detto o almeno non volevo dirlo che il dispatcher in Italia non vale niente, facevo un discorso in prospettiva futura chiarendo che molte delle attività del dispatcher possono essere sostituite da un computer e che quindi in prospettiva perderà la sua funzione attuale come ne ha già persa rispetto al passato e questo vale in Italia come altrove, anzi, forse altrove il processo è anche più rapido.
Non mi risulta che l'addetto di rampa pulisca i vetri, può anche darsi ma non l'ho mai sentito.
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

Tartan, le tue risposte sono illuminanti, ma mi creano ancora più confusione. Ormai mi ero convinto che queste due professioni valevano lo studio perchè portano ad un lavoro (al contrario del pilotaggio) ed invece tu mi stai dicendo che non sono affatto come vengono pubblicizzate dalle scuole. Ma allora dove sta la verità? Sono un po' stanco di fare le mie ricerche, di visitare scuole, di parlare con decine di persone, ed alla fine niente è come mi hanno fatto credere.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Dogfactory ha scritto:Tartan, le tue risposte sono illuminanti, ma mi creano ancora più confusione. Ormai mi ero convinto che queste due professioni valevano lo studio perchè portano ad un lavoro (al contrario del pilotaggio) ed invece tu mi stai dicendo che non sono affatto come vengono pubblicizzate dalle scuole. Ma allora dove sta la verità? Sono un po' stanco di fare le mie ricerche, di visitare scuole, di parlare con decine di persone, ed alla fine niente è come mi hanno fatto credere.
Io non so cosa ti hanno fatto credere e neanche conosco chi, però non ci vuole molto a capire che l'informatica sta prendendo piede ovunque e che le professioni cambiano. Anche i piloti non sono più quelli di una volta, il motorista è sparito da tempo, il tecnico di volo (era il vecchio motorista) pure come il navigatore, il numero minimo dei piloti si è ridotto a due e alcune macchine sono già certificate con un solo pilota, anche il mio lavoro è cambiato, le tabelle di pista che una volta facevamo a mano ora sono computerizzate e fornite addirittura dalle case costruttrici. Non ti devi stupire dei cambiamenti, devi analizzarli per decidere con che preparazione arrivare alla professione che vuoi intraprendere. Nel tuo caso, secondo me e quello che ho capito io, quindi senza alcuna presunzione di essere assolutamente nel vero, tu vorresti arrivare a fare il pilota, quindi il lavoro nel quale potresti trovare stimoli e possibilità per prepararti lavorando potrebbe essere il flight dispatcher principalmente per la parte meteo e performance, mentre ti potrebbe andar bene la rampa principalmente per la parte pesi e centraggio e caricamento aeromobile. Questi sono argomenti che ti fanno professionalità nella gestione del volo e spessore professionale come pilota. In sostanza ti danno quella cultura non teorica che ti permette di capire le minchiate che escon fuori spesso dai dati elettronici.
Poi comincia da dove ti senti più a tuo agio. Sia il flight dispatcher che il rampista sono lavori che ancora esistono e che esisteranno in futuro anche se diversi da ora.
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

Certo, sono cosciente di come le tecnologie abbiano cambiato il lavoro e le mansioni del personale. Mi chiedo se le scuole preparino gli studenti in tal senso o se continuano nei loro piani di studi tradizionali, per poi trovarsi, lo studente, completamente spiazzato di fronet alle vere mansioni che deve svolgere.
Personalmente avevo pensato al Dispatcher proprio per la sua vicinanza al pilotaggio, ma anche perchè mi sembra essere un mestiere in cui posso reimpiegare le mie conoscenze provenienti da altri settori (padroneggio hardware e software ad ogni livello). Più del volo a me piace la macchina volante, con tutte le sue im/complicazioni e quella del Manutentore era un opzione che pensavo potesse avvicinarmi alle macchine, ma è anche vero che non credo di avere attitudini da riparatore meccanico (o perlomeno non ho nessuna esperienza di tal genere).

Però sono disoccupato, e per una serie di motivi voglio impiegarmi in aviazione (l'ho sempre voluto, ma non avendo avuto successo nell'iscrivermi all'accademia a 17 anni, nella vita ho poi fatto altro). Quindi, se il pilotaggio non può darmi quel lavoro "immediato" di cui ho bisogno, sto cercando una professione alternativa che lo faccia (o almeno l'illusione di trovarla).

Hai centrato il problema dei miei obbiettivi, e mi sembra di capire che è meglio Dispatcher o Rampa piuttosto che Manutentore.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Non entro nel discorso rampa/dispatcher perche' non li conosco abbastanza, ma per quanto riguarda manutenzione (all'estero, sia chiaro), posso dirti che ce ne' d'avanzo.
SRT a Zurigo sta cercando, visto che Swiss gli ha portato via parecchia gente per gestirsi la manutenzione in proprio, in Turchia lo stesso (e con lo spostamento degli hangar Turkish manchera' ancora piu' gente), stessa situazione in Middle East e, in alcune estensioni, anche in Spagna.

Sto parlando di manutenzioni airframe non engine, quindi lasciando a parte i motori....

Se vuoi farti una idea di cosa parlo guarda, in Spotter Area, i 3d "Visti da Dentro" cosi ti fai una idea un po' piu' chiara....

Buona Fortuna!
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

77W ha scritto:Prova a dare un'occhiata ---> http://www.cargolux.com/WorkCargolux/Ap ... eships.php
La risposta da Cargolux è stata la seguente:
The Part-66 AML program is a cooperation between our National aviation authority, the ministry of education, the local airlines and a technical college. People in the program are employed by the airlines. The hiring process ends every year in August.

Ovvero, è un accordo formativo fra la compagnia ed un istituto scolastico locale. Come al solito, beato chi nasce all'estero.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Dogfactory ha scritto:Ovvero, è un accordo formativo fra la compagnia ed un istituto scolastico locale. Come al solito, beato chi nasce all'estero.
Mi spiace ma devo sottoscrivere in toto.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Qualche anno fa sottoposi ad una compagnia aerea per la quale lavoravo un progetto che prevedeva promozione, con una mongolfiera dedicata, nelle scuole del Lazio, inizialmente, allo scopo di introdurre una conoscenza del mondo aeronautico tale da poter preparare almeno la coscienza se non la scienza dei giovani studenti, con la prospettiva di collaborazioni sempre piu strette tra azienda e scuola. Poiché il progetto, che di progetto si trattava e non di una semplice richiesta di sponsorizzazione, si basava, almeno inizialmente, sulle evoluzioni della mongolfiera mi fu risposto che il logo sul pallone avrebbe fatto pensare che la compagnia fosse in balia del vento (il tizio era un veggente) ed il progetto fu bocciato, salvo poi affidare una mongolfiera con il logo ad un Com.te della stessa compagnia che non ci combinò un granché. Visto che significa essere nati in Italia? Però un progetto analogo lo sto portando avanti, sempre in Italia, con soggetti esteri. Non è detto che prosegua, le difficoltà sono enormi e l'età influisce sempre più, però ci provo lo stesso e continuerò a provarci ancora e ancora, sempre in Italia dove sono nato.
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

Figurati Tartan, io sono un paladino della lotta nel proprio paese, pur essendo uno che ha vissuto metà della vita all'estero, quindi benedico chi cerca di cambiare le cose dall'interno.
Ma io credo che l'assenza di "offerta" formativa/occupazionale in Italia sia dovuta alla quasi inesistente "domanda". Al contrario degli Stati Uniti dove la cultura aeronautica è pari a quella di qualsiasi altro mestiere, in Italia è una cosa tramandata da padre in figlio: ovvero se non hai un parente aviatore o militare nessuno può dirti che esiste anche l'aeronautica (negli anni 80 a me nessuno aveva detto che esistevano gli ITAER, e fino a poco tempo fa ancora ne ignoravo l'esistenza). Quindi i giovani, e la gente in generale, sono portati a guardare ad altri settori per il loro futuro... oggi gli viene inculcata l'idea che debbano competere in mestieri come la moda, il cinema, le arti grafiche, l'economia e la finanza, la giurisprudenza, l'architettura, l'immobiliare, il rendering, l'outsourcing, il trading, etc. E che ne possono sapere dell'aeronautica o, per esempio, della geologia marina?! Sono rimasto scioccato quando, durante la mia visita medica all'IML venivano visitati anche i teenagers del nuovo concorso, e quando qualcuno scambiava due chiacchiere mi diceva che a lui/lei interessava lavorare in ufficio e non fare il pilota (figuriamoci altre mansioni come quelle che discutiamo in questo 3D). La realtà è che la regia aviazione è volutamente mantenuta un privilegio per pochi... se ci fosse più richiesta da parte del pubblico allora vedreste come fioccherebbero sponsors e contributi alla formazione (se poi ci mettiamo i pacifisti e gi animalisti che non vogliono veder volare un caccia militare, allora non possiamo sperare in un futuro aeronautico a'la United States). La gente non sa che l'aviazione generale esiste (io stesso ho creduto per decenni che potessero volare solo i militari o ex tali) e quindi non può scoprire interesse per essa. E' per queste ragioni che (come ho avuto modo di dire su PPrune), secondo me, tanto per dirne una, la famosa menzogna del pilot shortage potrebbe essere una realtà: chi volerà i nostri aeroplani se tutti vogliono fare gli store managers?
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Infatti la mia proposta intendeva inserire la cultura aeronautica nelle scuole proprio per preparare i futuri passeggeri/operatori, partendo dall'elemento di maggiore attrazione quando si è in "tenera" età. Che poi, magari, questo portasse anche ad una "fidelizzazione" per il marchio che ho conosciuto a scuola era una cosa da non sottovalutare. Insomma proponevo di lavorare per il futuro e non per il presente.
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

mermaid ha scritto:
hai ragione... purtroppo! e infatti c'è rampa e rampa, quella che ti sa trimmare un md11 combi e quella che se le giri il foglio della distribuzione non riconosce l'aeroplano, quella abilitata allo start-up, al deicing, al tactile check, al w/b, al power push e quella che fa la centralinista e basta

la mia era una provocazione comunque, ma può essere un buon modo per iniziare ad infilarsi nel settore..
il tactile test? :blackeye:

ok, a parte gli scherzi, qual'è l'iter per diventare rampista?
AW169 Final Asssembly Line Electrician
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Dogfactory ha scritto:Figurati Tartan, io sono un paladino della lotta nel proprio paese, pur essendo uno che ha vissuto metà della vita all'estero, quindi benedico chi cerca di cambiare le cose dall'interno.
Ma io credo che l'assenza di "offerta" formativa/occupazionale in Italia sia dovuta alla quasi inesistente "domanda". Al contrario degli Stati Uniti dove la cultura aeronautica è pari a quella di qualsiasi altro mestiere, in Italia è una cosa tramandata da padre in figlio: ovvero se non hai un parente aviatore o militare nessuno può dirti che esiste anche l'aeronautica (negli anni 80 a me nessuno aveva detto che esistevano gli ITAER, e fino a poco tempo fa ancora ne ignoravo l'esistenza). Quindi i giovani, e la gente in generale, sono portati a guardare ad altri settori per il loro futuro... oggi gli viene inculcata l'idea che debbano competere in mestieri come la moda, il cinema, le arti grafiche, l'economia e la finanza, la giurisprudenza, l'architettura, l'immobiliare, il rendering, l'outsourcing, il trading, etc. E che ne possono sapere dell'aeronautica o, per esempio, della geologia marina?! Sono rimasto scioccato quando, durante la mia visita medica all'IML venivano visitati anche i teenagers del nuovo concorso, e quando qualcuno scambiava due chiacchiere mi diceva che a lui/lei interessava lavorare in ufficio e non fare il pilota (figuriamoci altre mansioni come quelle che discutiamo in questo 3D). La realtà è che la regia aviazione è volutamente mantenuta un privilegio per pochi... se ci fosse più richiesta da parte del pubblico allora vedreste come fioccherebbero sponsors e contributi alla formazione (se poi ci mettiamo i pacifisti e gi animalisti che non vogliono veder volare un caccia militare, allora non possiamo sperare in un futuro aeronautico a'la United States). La gente non sa che l'aviazione generale esiste (io stesso ho creduto per decenni che potessero volare solo i militari o ex tali) e quindi non può scoprire interesse per essa. E' per queste ragioni che (come ho avuto modo di dire su PPrune), secondo me, tanto per dirne una, la famosa menzogna del pilot shortage potrebbe essere una realtà: chi volerà i nostri aeroplani se tutti vogliono fare gli store managers?
Sono d'accordo con te sull'aspetto della poca e confusionaria informazione. Meno sul fatto che si vogliano tacere delle professioni. Ritengo che non sia necessario che mi infarciscano di informazioni su ciò che desidero fare...sono ben contento che la "ricerca" sia lasciata alla mia volontà di sapere...e al giorno d'oggi è abbastanza semplice informarsi. Io non ho nessun pilota in famiglia e, quando ho iniziato, non conoscevo neanche nessun pilota. Insomma se proprio devo chiedere qualcosa è che sia chiaro il risultato dell'informazione che cerco...e non che mi vengano date informazioni che non cerco...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Una sana informazione sul volo che sappia creare una sana cultura aeronautica eliminerebbe molte delle paure di volare che affliggono molti utenti del trasporto aereo, sia che si voglia poi continuare oppure no.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tartan ha scritto:Una sana informazione sul volo che sappia creare una sana cultura aeronautica eliminerebbe molte delle paure di volare che affliggono molti utenti del trasporto aereo, sia che si voglia poi continuare oppure no.
Sono d'accordo...anzi...direi che una SANA informazione in generale... :mrgreen: parlavo più di aspetti tecnici...se mi vieni al dire che una persona non sapeva di poter fare l'AM...beh lo trovo un problema suo...si vede che non era, piu di tanto, interessato.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Concordo.
mermaid

Messaggio da mermaid »

sochmer ha scritto: il tactile test? :blackeye:

il tactile check è il controllo manuale della presenza di clear ice sulle ali (si fa o a mani nude o con un bastone di legno)

io sono diventata rampista tramite concorso interno (prima ho lavorato al ckin) e sono stata formata dalla società per cui lavoro (SEA Handling), 2 mesi di aula + 3 mesi sul campo, di cui circa 3 turnazioni in affiancamento e poi da sola. ma sono passati quasi 12 anni, le cose potrebbero essere cambiate, non so se negli istituti ad indirizzo aeronautico ci siano delle speciaizzazioni per fare il mio lavoro ad esempio...
Ti!
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

mermaid ha scritto:

il tactile check è il controllo manuale della presenza di clear ice sulle ali (si fa o a mani nude o con un bastone di legno)

io sono diventata rampista tramite concorso interno (prima ho lavorato al ckin) e sono stata formata dalla società per cui lavoro (SEA Handling), 2 mesi di aula + 3 mesi sul campo, di cui circa 3 turnazioni in affiancamento e poi da sola. ma sono passati quasi 12 anni, le cose potrebbero essere cambiate, non so se negli istituti ad indirizzo aeronautico ci siano delle speciaizzazioni per fare il mio lavoro ad esempio...
non mi sembra di aver mai sentito scuole esterne che facciano corsi per rampista, forse l'ITIS maxwell di milano ma non ne sono sicuro

grazie! ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

mermaid ha scritto:

fortunatamente quello non lo devo fare,però altre cose si nel mio caso anche io ho partecipato ad una selezione interna mà era riservata agli operai mà da un certo livello in sù( dovevano essere tutti Ros cioè responsabbili operazioni sottobordo caposquadra in pratica) si decise di prendere i ros perchè là formazione di un Ros in Az è molto ampia infatti oltre a dover conoscere tutti le caratteristiche di ogni singola macchina della nostra flotta,gli viene fatto il corso base centraggio oltre a dover conoscere tutti i carichi strutturali massimi delle stive inoltre gli vien fatto un corso bello approfondito sulle merci pericolose e relative procedure)questo quando divrnni ros io ora il ros usa anche il sitema brs con relativo lettore ottico.
Nello specifico il mio corso per rampa,è stato in assoluto il più duro e selettivo di tutti quelli mai fatti fino ad allora(parola del responsabbile dell'addestramento),in un mese e mezzo ci venne fatto un corso full immersion di 8 ore giornaliere per 3 settimane in aula,1 tra cordinamento di scalo e quello di volo,1 settimana di nuovo in aula e poi 1 di affiancamento,dopo l'inserimento 2 settimane di affiancamento e poi da soli alla fine ero distrutto,senza contare poi le frequenti verifiche settimanali,alla fine di 12 chè avevano iniziato il corso ci siamo arrivati in 8 chi ha mollato perchè era cotto uno perchè non idoneo alla visita medica e 2 perchè non hanno passato l'esame finale di lingua inglese(fatta da esaminatori di madre lingua),dciamo chè una delle cose chè mia hanno aiutato è stata il fatto di avere un ppl e quasi 1200 ore di volo all'epoca delle selezioni,ora li prendono solo dallo scalo mà il corso non è stato piu tosto di quandi lo feci io comunque una rampa più sà e meglio è poi sè si ha un brevetto anche solo basico è meglio perchè permette di interaggire con i piloti al massimo e rendere il compito meno difficile.
Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio

al giorno d'oggi è abbastanza semplice informarsi.
Dipende da quanti anni hai. E' chiaro che oggi basta che nasca in noi naturalmente un piccolo interesse ed ecco che si trova tutto. Ma ai miei tempi, in cui la stessa informatica era agli albori (generazione Vic20) e nelle scuole gli insegnanti non sapevano davvero cosa insegnarti, era un po' difficile trovare una strada da percorrere. Io stesso ho amato da sempre l'aeronautica, ed ho tentato a 17 di entrare, ma dopo quella non ho trovato informazioni su quali potessero essere le alternative. Non le trovavi certo sulle pagine gialle.

E comunque il problema è un altro: il costo della formazione. Laddove si devono pagare migliaia di euro per la patente di un autocarro, la vedo molto difficile coltivare quel piccolo interesse che è nato in noi e che siamo stati tanto bravi a mantenere vivo. Ah già, dimenticavo che l'aeronautica è solo per chi ha le spalle coperte finanziariamente. :bom:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Dogfactory ha scritto:
Dipende da quanti anni hai. E' chiaro che oggi basta che nasca in noi naturalmente un piccolo interesse ed ecco che si trova tutto. Ma ai miei tempi, in cui la stessa informatica era agli albori (generazione Vic20) e nelle scuole gli insegnanti non sapevano davvero cosa insegnarti, era un po' difficile trovare una strada da percorrere. Io stesso ho amato da sempre l'aeronautica, ed ho tentato a 17 di entrare, ma dopo quella non ho trovato informazioni su quali potessero essere le alternative. Non le trovavi certo sulle pagine gialle.

E comunque il problema è un altro: il costo della formazione. Laddove si devono pagare migliaia di euro per la patente di un autocarro, la vedo molto difficile coltivare quel piccolo interesse che è nato in noi e che siamo stati tanto bravi a mantenere vivo. Ah già, dimenticavo che l'aeronautica è solo per chi ha le spalle coperte finanziariamente. :bom:
39...e sono venuto su con il vic20 anche io. Io le strade da percorrere le ho sempre trovate quindi non mi trovi troppo d'accordo. L'ultima frase che hai detto è una banalità...in qualsiasi campo chi ha le spalle coperte si può permettere maggiori rischi. Non tutti i piloti hanno avuto questa fortuna ma sono arrivati lo stesso. Altrettanto vero che ci sono moltissime altre carriere che prevedono un investimento che non sempre è alla portata. L'ingegno, la caparbietà...il "c**o"...la capacità di scegliere sono fattori altrettanto importanti che spesso vengono trascurati...c'è gente con le spalle coperte che comunque non arriva dove vuole...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi