Matteo Bevilacqua ha scritto:Un aereo e' apposto con il MEL decollando senza IRS? Se si può e' possibile su tutte le macchine oppure solo su alcune?
Se non e' possibile perché?
Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo.
Teo

Dipende dal velivolo, dalla sua tecnologia e dai sistemi di ridondanza....
generalmente l'architettura prevedere per ogni IRS due IRU, ed ogni IRU minimo tre giroscopi e tre accelerometri -> quindi velocità angolare ed accelerazione.......
allora bisogna vedere se la piattaforma ha altre utenze dove può ottenere valori di:
langitudine e latitudine
beccheggio, rollio ed imbardata
velocità
velocità del vento e sua direzione
altitudine
accelerazione
rateo angolare
e naturlaemnte prua vera e magnetica
allora tornando a bomba...
hai una sola IRS?
hai ha dispozioni tutti i parametri che ti ho indicato sopra? magari da diversi sensori che rimangono attendibili in tutto l'inviluppo di volo?
sono sufficienti per l'AP e le leggi di volo del tuo FCC????
ad esempio sulle piattaforme d'arma quadruplex se perdi una IRS puoi continuare la missione con performance degradata
se ne perdi due meglio tornare a casa
se ne perdi tre meglio abbandonare la nave
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)