MD80 autopilot selftest
Moderatore: Staff md80.it
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
MD80 autopilot selftest
ciao !!
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: MD80 autopilot selftest
ma questo in genere lo fanno i piloti o la manutenzione?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: MD80 autopilot selftest
Sul manuale operativo non c'è traccia di quel pannello (che si vede sopra l'overhead all'inizio del video), mentre è riportato nel Aircraft maintenance.... quindi ritengo siano operazioni specifiche di manutenzione 
Oltretutto con l'evoluzione EFIS il pannello (che mi sà che per AZ era in zona briefcase del comandante e non nell'overhead) è scomparso e il test / diagnosi lo si esegue dall' MCDU (insomma la tastiera dell'FMC).
Quello che normalmente avviene, e quindi che i piloti sanno, è l'Autoland availability test (se pensano di doverlo usare lo devono fare) e un selftest del DFGC (il computer dell'autopilota) ad ogni atterraggio.
Per pura curiosità questo avviene quando :
-La IAS diventa < 60 kts
-Autopilota e autothrottle off
-Flight director non in takeoffmode
-EPR minore 1.1
-Aeroplano a terra (ground mode) da 2 a 4 minuti.
Il test è più "intimo" di quello del video (non vengono mossi i servo controlli, ma verificati i circuiti interni) e viene segnalata da scritte sull'FMA (il display vicino all'altimetro per intenderci) e dura circa 13 secondi
ciao !

Oltretutto con l'evoluzione EFIS il pannello (che mi sà che per AZ era in zona briefcase del comandante e non nell'overhead) è scomparso e il test / diagnosi lo si esegue dall' MCDU (insomma la tastiera dell'FMC).
Quello che normalmente avviene, e quindi che i piloti sanno, è l'Autoland availability test (se pensano di doverlo usare lo devono fare) e un selftest del DFGC (il computer dell'autopilota) ad ogni atterraggio.
Per pura curiosità questo avviene quando :
-La IAS diventa < 60 kts
-Autopilota e autothrottle off
-Flight director non in takeoffmode
-EPR minore 1.1
-Aeroplano a terra (ground mode) da 2 a 4 minuti.
Il test è più "intimo" di quello del video (non vengono mossi i servo controlli, ma verificati i circuiti interni) e viene segnalata da scritte sull'FMA (il display vicino all'altimetro per intenderci) e dura circa 13 secondi
ciao !
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: MD80 autopilot selftest
ho capito! Grazie mille!!

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: MD80 autopilot selftest
Scusa Zapotec, ma l'autoland availability test non va fatto a prescindere?! A me avevano detto così, correggimi se sbaglio.
Ciao
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: MD80 autopilot selftest
Ok, raffiniamo per la precisioneHappylandings ha scritto:Scusa Zapotec, ma l'autoland availability test non va fatto a prescindere?! A me avevano detto così, correggimi se sbaglio.
Ciao

Test to be performed while airplane is on the ground, before the first flight of the day or whenever use of autoland is anticipated for that flight
ciao !!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: MD80 autopilot selftest
Esatto, e quello del video é il Return-To-Service Test, che oltre all'autopilot e autoland, controlla anche varie funzioni del Flight Control System (per questo serve pressione idraulica e i flap in posizione di atterraggio)
Viene normalmente fatto da un meccanico
Viene normalmente fatto da un meccanico
David
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: MD80 autopilot selftest
Denghiù a tutti e due allora 
Ciao

Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello