MD80 autopilot selftest

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

MD80 autopilot selftest

Messaggio da Zapotec »



ciao !!
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: MD80 autopilot selftest

Messaggio da 87Nemesis87 »

ma questo in genere lo fanno i piloti o la manutenzione?
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: MD80 autopilot selftest

Messaggio da Zapotec »

Sul manuale operativo non c'è traccia di quel pannello (che si vede sopra l'overhead all'inizio del video), mentre è riportato nel Aircraft maintenance.... quindi ritengo siano operazioni specifiche di manutenzione ;)
Oltretutto con l'evoluzione EFIS il pannello (che mi sà che per AZ era in zona briefcase del comandante e non nell'overhead) è scomparso e il test / diagnosi lo si esegue dall' MCDU (insomma la tastiera dell'FMC).
Quello che normalmente avviene, e quindi che i piloti sanno, è l'Autoland availability test (se pensano di doverlo usare lo devono fare) e un selftest del DFGC (il computer dell'autopilota) ad ogni atterraggio.
Per pura curiosità questo avviene quando :
-La IAS diventa < 60 kts
-Autopilota e autothrottle off
-Flight director non in takeoffmode
-EPR minore 1.1
-Aeroplano a terra (ground mode) da 2 a 4 minuti.
Il test è più "intimo" di quello del video (non vengono mossi i servo controlli, ma verificati i circuiti interni) e viene segnalata da scritte sull'FMA (il display vicino all'altimetro per intenderci) e dura circa 13 secondi

ciao !
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: MD80 autopilot selftest

Messaggio da 87Nemesis87 »

ho capito! Grazie mille!! :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: MD80 autopilot selftest

Messaggio da Happylandings »

Scusa Zapotec, ma l'autoland availability test non va fatto a prescindere?! A me avevano detto così, correggimi se sbaglio.
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: MD80 autopilot selftest

Messaggio da Zapotec »

Happylandings ha scritto:Scusa Zapotec, ma l'autoland availability test non va fatto a prescindere?! A me avevano detto così, correggimi se sbaglio.
Ciao
Ok, raffiniamo per la precisione ;) :
Test to be performed while airplane is on the ground, before the first flight of the day or whenever use of autoland is anticipated for that flight

ciao !!
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: MD80 autopilot selftest

Messaggio da Tiennetti »

Esatto, e quello del video é il Return-To-Service Test, che oltre all'autopilot e autoland, controlla anche varie funzioni del Flight Control System (per questo serve pressione idraulica e i flap in posizione di atterraggio)
Viene normalmente fatto da un meccanico
David
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: MD80 autopilot selftest

Messaggio da Happylandings »

Denghiù a tutti e due allora :D
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Rispondi