B737ng FIX page

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

B737ng FIX page

Messaggio da Minnie 95 »

Chi mi dice a cosa serve e quando si usa la FIX PAGE del MCDU di un b737ng?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: B737ng FIX page

Messaggio da davymax »

Ti rispondo anche se volo solo sul 737 Classic ma è uguale.

E' una pagina in cui tu inserisci un fix (che può essere un Waypoint, un aeroporto, una pista, un VOR ecc.) e lui ti dice su che radiale sei in base ad esso (parlo di radiali anche se come detto ci puoi mettere di tutto, diciamo un rilevamento magnetico) e la distanza.

Puoi inoltre, in basso, inserire una radiale che vuoi tu e una distanza, e lui ti disegna una linea tratteggiata verde e un cerchio (linea= radiale, cerchio = distanza) da quel punto.
C'è anche la funzione ABEAM, che ti da una linea verde che segna il punto in cui la tua rotta passerà al traverso di quel punto.

Utilizzi pratici (come uso io, poi puoi usarla come vuoi):

Decollo:

FIX Page 1: Punto sui cui andare per la Emergency Turn in caso di One Engine Out.

FIX Page 2: Altro punto che mi dia una distanza dall'aeroporto da cui sto partendo (VOR,NDB, Aeroporto stesso) e selezionato da me, un cerchio di 25 nm (riferimento per la MSA)

Crociera:

FIX Page 1 e 2: Aeroporti utili in caso di dirottamento, con selezionato l'ABEAM (in basso) e, volendo, un cerchio di distanza (100-150 nm).

Atterraggio:

FIX Page 1: Pista di atterraggio (così ho la distanza in linea d'aria nel caso di vettoramento radar o visual, o nel caso l'ILS non abbia un DME) e selezionato un cerchio di TOT nm quante sono quelle che mi son calcolato per iniziare la discesa (TOD); utile per stabilire se si è alti o bassi o se si vuole scendere prima della rotta pianificata inserita (quanto praticamente ti aspetti un taglio da parte dell'ATC).

FIX Page 2: VOR o NDB su cui è attestata la MSA con selezionato cerchio di 25 nm.

In aeroporti con ostacoli e minime radar molto alte (lo faccio sempre ad esempio a Sham El Sheikh) ci metto il riferimento ai settori delle minime radar come da cartina, per avere un'idea della correttezza della quota assegnata dall'ATC, specialmente di notte o in IMC.

(Dal sito http://www.b737.org.uk)

Immagine
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

davymax ha scritto:Ti rispondo anche se volo solo sul 737 Classic ma è uguale.
....antico. :|
:lol: :lol: :mrgreen:
Ale
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

cabronte ha scritto:
:mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Happylandings
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Happylandings »

davymax ha scritto:
cabronte ha scritto:
:mrgreen:
Viva le lancette :mrgreen: :mrgreen: :alien:
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Rispondi