Evidenze dei ritardi...dove le trovo
Moderatore: Staff md80.it
-
karmakoma
- 01000 ft

Evidenze dei ritardi...dove le trovo
Buongiornoa tutti cari forumisti...ho necessita di dimostrare alla mia assicurazione, un ritardo subito (Airone) di quasi 6 ore e mezza.
Trattasi del seguente volo:
03 Sept. 2012
CTA->MXP
AP133
La partenza era prevista alle 8.15 ma si e' decollati ben oltre le 2 del giorno dopo. Poiche' non trovo sul web informazioni ufficiali sulle timetable degli arei atterrati, sapreste dirmi dove trovare una evidenza di cio' per sottoporla alla assicurazione?
Grazie ancora!
03 Sept. 2012
CTA->MXP
AP133
La partenza era prevista alle 8.15 ma si e' decollati ben oltre le 2 del giorno dopo. Poiche' non trovo sul web informazioni ufficiali sulle timetable degli arei atterrati, sapreste dirmi dove trovare una evidenza di cio' per sottoporla alla assicurazione?
Grazie ancora!
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
- sardinian aviator
- FL 500

Re: Evidenye dei ritardi...dove le trovo__
karmakoma ha scritto:Buongiornoa tutti cari forumisti...ho necessita di dimostrare alla mia assicurayione, un ritardo subito (Airone) di quasi 6 ore e mezza.
03 Sept. 2012
CTA->MXP
AP133
Grazie ancora!
Una comunicazione ufficiale la puoi avere dalla Direzione aeroportuale ENAC di Catania, che a sua volta la chiederà alla società di gestione ma ci metterà il suo timbro sopra.
Idem per l'arrivo (chiedere a Malpensa). In alternativa ci sarebbe l'ENAV di CTA ma non credo che facciano questo servizio per il pubblico, al massimo per le FF.OO. o la Magistratura.
Manda una richiesta formale anche via email all'indirizzo che trovi sul sito dell'ENAC oppure una bella raccomandata che fa più effetto.
-
bulldog89
- FL 250

Dalla carta dei diritti del passeggero:
Il risarcimento attraverso assicurazione privata non so come funzioni, per l'orario prova a chiamare la compagnia, ENAC, ENAV o l'aeroporto di partenza.RINUNCIA AL VOLO
Se il ritardo è di almeno cinque ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.
MODALITÀ DI RECLAMO
Eventuali reclami devono essere presentati in primo luogo alle compagnie aeree con i quali il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto.
Se non vengono fornite risposte adeguate entro sei settimane, si può presentare reclamo:
• alle sedi Enac dell’aeroporto nazionale dove si è verificato l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti al di fuori dell’Unione europea, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera
• agli Organismi responsabili degli Stati dell’Unione europea, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera per i voli in partenza e arrivo in quegli Stati
Come stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea del Novembre 2009, nel caso in cui i passeggeri, a causa di un ritardo, raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo pubblicato, gli stessi hanno diritto alla compensazione pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo.
Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali.
DANNI DA RITARDO
Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle.
Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla
Convenzione di Montreal.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

Anche presso la compagnia stessa...ma tu il risarcimento lo chiedi alla compagnia o ad una tua assicurazione?karmakoma ha scritto:Buongiornoa tutti cari forumisti...ho necessita di dimostrare alla mia assicurayione, un ritardo subito (Airone) di quasi 6 ore e mezza.
03 Sept. 2012
CTA->MXP
AP133
Grazie ancora!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
karmakoma
- 01000 ft

Re: Evidenze dei ritardi...dove le trovo
ALla mia assicurazione (tedesca) che mi ha chiesto delle prove di evidenza per verificare il ritardo...
in particolare trattasi di chartis. Ho scritto oggi a airone...vediamo che mi rispondono. domani scrivo anche agli altri enti...
Halialo!
in particolare trattasi di chartis. Ho scritto oggi a airone...vediamo che mi rispondono. domani scrivo anche agli altri enti...
Halialo!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

Non penso che la compagnia abbia problemi a confermare il ritardo. Mi pare strano che l'assicurazione non vada a verificare il ritardo ma che sia tu a doverlo fare...comunque dagli altri enti sicuramente riuscirai ad avere l'effettivo orario di blocco.karmakoma ha scritto:ALla mia assicurazione (tedesca) che mi ha chiesto delle prove di evidenza per verificare il ritardo...
Halialo!
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
karmakoma
- 01000 ft

Guarda, essendo tedeschi, gli ho scritto facendoglielo notare che non dovrebbe essere compito mio portargli le prove..anzwaz, per ora scvrivo a tutti gli enti preposti...grazie intanto per le info! 
-
karmakoma
- 01000 ft

Non capisco...secondo al normativa vigente, potevo chiedere il rimborso del biglietto o potevo usufruire di un altro volo (cosa che e' avvenuta) per tornare....
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... 1_2004.pdf
ma nella carta dei diritte del passeggero
http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_pa ... index.html
c'e' scritto che "Come stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea del
Novembre 2009, nel caso in cui i passeggeri, a causa di un ritardo,
raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto
all’orario di arrivo pubblicato, gli stessi hanno diritto alla compensazione
pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo."
anche se sotto ricordano che "Normalmente a tariffe
economicamente più appetibili corrisponde un livello più alto di
restrizioni quali, ad esempio, la non modificabilità delle date e/o dei
voli prenotati. Qualora l’acquisto venga effettuato via Internet, di
norma viene richiesto di prendere visione di dette condizioni e di
fornire prova della relativa accettazione mediante la selezione di
apposita casella
• Nel caso il passeggero abbia acquistato una tariffa promozionale
con condizioni restrittive e poi decida di non effettuare il volo non
ha diritto al rimborso dell’intero costo del biglietto ma solo delle
voci relative ai diritti aeroportuali e alla addizionale comunale e
ministeriale (vedi “Tariffe trasparenti” in copertina)"
In sostanza vorrei capire se si ha diritto ad un ulteriore rimborso da parte della compagnia...che cos ane pensate??
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... 1_2004.pdf
ma nella carta dei diritte del passeggero
http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_pa ... index.html
c'e' scritto che "Come stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea del
Novembre 2009, nel caso in cui i passeggeri, a causa di un ritardo,
raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto
all’orario di arrivo pubblicato, gli stessi hanno diritto alla compensazione
pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo."
anche se sotto ricordano che "Normalmente a tariffe
economicamente più appetibili corrisponde un livello più alto di
restrizioni quali, ad esempio, la non modificabilità delle date e/o dei
voli prenotati. Qualora l’acquisto venga effettuato via Internet, di
norma viene richiesto di prendere visione di dette condizioni e di
fornire prova della relativa accettazione mediante la selezione di
apposita casella
• Nel caso il passeggero abbia acquistato una tariffa promozionale
con condizioni restrittive e poi decida di non effettuare il volo non
ha diritto al rimborso dell’intero costo del biglietto ma solo delle
voci relative ai diritti aeroportuali e alla addizionale comunale e
ministeriale (vedi “Tariffe trasparenti” in copertina)"
In sostanza vorrei capire se si ha diritto ad un ulteriore rimborso da parte della compagnia...che cos ane pensate??
- N176CM
- md80.it Staff

Sì alla luce della sentenza della Corte UE ne avresti diritto.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- flyingbrandon
- A320 Family Captain

Beh...vista la nota sotto sembra che dipenda anche dalle condizioni del vettore.N176CM ha scritto:Sì alla luce della sentenza della Corte UE ne avresti diritto.
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
SHINRA
- Banned user

Il vettore ovviamente tende a far valere i suoi interessi, dopodichè è costretto a mollare quando viene inoltrato un reclamo presso l'autorità competente nazionaleflyingbrandon ha scritto:Beh...vista la nota sotto sembra che dipenda anche dalle condizioni del vettore.N176CM ha scritto:Sì alla luce della sentenza della Corte UE ne avresti diritto.
Ciao!
Quindi, in questo caso, subito un reclamo all'ENAC
- N176CM
- md80.it Staff

no no quella nota non è legata alle protezioni in caso di disservizio, le quali sono irrinunciabili.flyingbrandon ha scritto:Beh...vista la nota sotto sembra che dipenda anche dalle condizioni del vettore.N176CM ha scritto:Sì alla luce della sentenza della Corte UE ne avresti diritto.
Ciao!
E' legata al paragrafo della Carta che spiega come si compone una tariffa aerea.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it