Quote di volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Zenith
02000 ft
02000 ft

Quote di volo

Messaggio da Zenith »

Come mai le quote di volo sono così alte?
Mi spiego. Perchè anche per rotte brevi e su zone prive di ostacoli (pianeggianti o sul mare) si raggiungono quote molto alte? Ricordo ad esempio in un viaggio con amici con destinazione Gran Canaria, c'è stato uno scalo a Tenerife. Praticamente siamo decollati verso il mare e abbiamo raggiunto Gran Canaria in pochi minuti atterrando dopo aver volato attorno all'isola, ma raggiungento una quota che sembrava quella di crocera (ok tenete conto la percezione di un passeggero) comunque molto alta. MI chiedevo se non fosse troppo costosa una salita del genere.
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Quote di volo

Messaggio da AirGek »

Un motore jet è molto più efficiente (si ha il miglior rapporto tra consumo e spinta erogata) ad alta quota ecco perchè. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Zenith
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Zenith »

E io che credevo che con l'altezza maggiore l'aria fosse più rarefatta di conseguenza i motori fossero meno efficenti.
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

io invece pensavo che nell'aria rarefatta un corpo fa meno resistenza,

ciao
Rispondi