A questo!

Moderatore: Staff md80.it
Le manette vengono all'inizio settate all''80% (1,4 EPR), poi lasci i freni e l'A'T le porta all'EPR di decollo. Quando suona uno dei due dice : " mo che vole sta str..?" .."sara' il trim,..".." No".. "Azz i flaps!!" Tempo di reazione 5-10 secs dipende a che ora ti sei svegliato..Zapotec ha scritto:Meno male che non avevano il rele 2-5 Inchiodato....
Ma comunque non è stato fatto anche più tardi del TOWS che avrebbe dovuto segnalare appena mosse le manette (non vedo gli slat... magari poi è il tempo "tecnico" per l'estensione dei flap)
ciao !
Direi proprio di si. E' una cosa pericolosissima, ruoti alla velocità che l'FMC ti ha programmato per quel setting (che non hai) e ti ammazzi. L'incidente Spanair insegna.MatteF88 ha scritto:Sigmet, è successa la stessa cosa qua?
(vai pure al minuto 2:00 quando comincia la corsa di decollo)
Sull'80 c'è il computer meccanico che in funzione del CG (centro di gravità) e dei flap richiesti, ti posiziona il cursore verde che indica la posizione del long trim al decollo. Il pilota deve portare (tramite le maniglie bianco/nere o i comandi al volantino) la posizione dell'ltrim, indicata sempre li vicino, dal segnalino bianco, in modo che corrisponda al verde "calcolato".Gianni62 ha scritto:Dunque i TOWS ti segnalano l'errata configurazione al decollo giusto? Ma in che senso? Che non hai il settaggio previsto (e, penso, inserito nel FMC) o semplicemente che slat e flaps sono retratti?
Per esempio nell'80 il settaggio flaps è mi pare 11 / 18 / 25 / 40. Se mi serve 15 per il decollo e ho settato 11 mi si attivano i TOWS?
Credo debbano essere abbassati prima del taxi per evitare che entri qualcosa nei motoriaetio57 ha scritto:tra un pò' vedrete che qualche sveglione che calcola i costi(là negli uffici amministrazione, dietro una scrivania) farà pressioni perché nelle check list i flap anziché estenderli già dal parking) li farà estendere in zona holding point: la maggiore resistenza aerodinamica causata dai flap estesi in rullaggio fà consumare più combustibile... (RATLE-RATLE... grattugiamento di coiles per scaramanzia....ma la mia battuta non è così comica come potrebbe sembrare...)
In realta' e' una questione legata alla sicurezza ed e' lo stesso motivo per cui non si retraggono completamente dopo l'atterraggio poiche' in caso di evacuazione sono gia' parzialmente abbassati .Zapotec ha scritto: Credo debbano essere abbassati prima del taxi per evitare che entri qualcosa nei motori
ciao !
non lo affermo ma lo pensoAirGek ha scritto:Intendi quelli volano e noi no?
Mah... non saprei, sembra una conclusione troppo semplice.fulmin ha scritto:non lo affermo ma lo pensoAirGek ha scritto:Intendi quelli volano e noi no?![]()
![]()
"Rejected takeoff from Nizhny Novgorod after a takeoff configuration alert sounded as result of flaps not having been extended."Zapotec ha scritto:Mah... non saprei, sembra una conclusione troppo semplice.fulmin ha scritto:non lo affermo ma lo pensoAirGek ha scritto:Intendi quelli volano e noi no?![]()
![]()
Lo Spanair è caduto perchè il comandante alla fine ha visto 20°C in più del necessario su un sensore, che per quel volo non sarebbe stato nemmeno così importante. Quindi come accusarlo di leggerezza ?
Chissà come vanno certe cose
...la faccenda è un pò più complessa. : -))fulmin ha scritto: manco le ckl hanno letto.
aetio57 ha scritto:...la faccenda è un pò più complessa. : -))fulmin ha scritto: manco le ckl hanno letto.
...ti devo ringraziare assai, è proprio ad esempi come questo a cui mi riferivo rispondendo a fulmin. Durante la lettura e l'esecuzione passo-passo delle checklist sono tantissimi gli "elementi esterni di disturbo" a cui posso essere soggetti i piloti... Resta il fatto che le ckl le leggono, le leggono eccome..... ; -)Happylandings ha scritto:Mi ricordo di una cosa simile che avevo visto su Indagini ad Alta Quota, se non sbaglio si parlava proprio di MD80.
Comunque, i due piloti sbloccano con l'ATIS che gli da una pista, a causa del maltempo l'ATC ne comunica un'altra, l'FO che a quel punto era a metà di una delle checklist si interrompe per rifare i calcoli e risettare l'FMC e tutto il resto. Così riprende la checklist da dove l'aveva lasciata. Nel frattempo il comandate tira il circuit breaker che esclude la takeoff warning poichè doveva dare molta potenza ai motori per il rullaggio senza settaggio di decollo fatto. i piloti si allineano, ricevono la clearance e partono. L'AT non si attiva, quindi portano le manette manualmente alla potenza di decollo. Alla Vr il comandante alza il muso, ma l'aereo non si alza se non dopo qualche secondo e con un rateo basso. Si schianta e perdono la vita quasi tutte le persone a bordo. Il problema si scopre essere poi stata la mancanza di flap, poichè nonostante l'obbligo di riprendere le checklist dall'inizio se interrotte a metà l'FO riprende da dove aveva lasciato, o almeno pensa, poichè in realtà salta la linea dei flap e con il circuit breaker tirato, l'aereo non avvisa della mancata estensione. Così vengono spezzettate le checklist e ristudiati i circut breaker.
Ora mi chiedo, va bene lo stress del cambio di pista inaspettato, però se ti allinei e l'AT non entra non ti fai delle domande?
Ciao
Ponch ha scritto:Direi proprio di si. E' una cosa pericolosissima, ruoti alla velocità che l'FMC ti ha programmato per quel setting (che non hai) e ti ammazzi. L'incidente Spanair insegna.MatteF88 ha scritto:Sigmet, è successa la stessa cosa qua?
(vai pure al minuto 2:00 quando comincia la corsa di decollo)
E che ci vorrà mai a dare un'occhiata all'indicatore dei flaps. Considerato (anche) che prima di iniziare la corsa di decollo da checklist li avresti dovuti controllare già un paio di volte.
Mah.
Concordo, i flap sono settati da prima dell'inizio del video.sochmer ha scritto:Ehm... guarda meglio, mentre da potenza si muove solo l'alettone che era precedentemente alla stessa inclinazione del flap
li i flap sono già settati prima del taxi