Precipita mongolfiera in Slovenia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
b747-8
FL 150
FL 150

Precipita mongolfiera in Slovenia

Messaggio da b747-8 »

Tartan, mi dispiace postare notizie come questa...

"Slovenia: precipita mongolfiera, 2 morti
Ha preso fuoco dopo essere stata investita da tempesta

23 agosto, 12:36

(ANSA) - LUBIANA, 23 AGO - Almeno due persone sono morte e altre diciotto sono rimaste ferite quando stamane, nei pressi di Lubiana, una mongolfiera, sulla quale si trovavano le vittime, ha preso fuoco ed e' precipitata. Secondo le prime informazioni, la mongolfiera e' stata investita da un'improvvisa tempesta che ha provocato un incendio. L'incidente e' avvenuto stamattina nei pressi della cittadina di Ig, a 12 km da Lubiana. A bordo ci sarebbero state in tutto 30 persone."

Un pensiero alle vittime. :(
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: Precipita mongolfiera in Slovenia

Messaggio da tartan »

Nelle tempeste improvvise, specialmente per chi vola in mongolfiera, non ci ho mai creduto. Era un volo trasporto passeggeri a pagamento e guarda caso quasi tutti gli incidenti con le mongolfiere riguardano voli con passeggeri a pagamento. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
maurom
00500 ft
00500 ft

Messaggio da maurom »

tartan,
come può spiegarsi un incendio a causa di raffiche di vento?
forse che sia stato attivato il bruciatore mentre la mongolfiera oscillava per cui la fiamma ha lambito il tessuto?
Ciò che d'altra parte non mi sembra possibile: sarebbe un incidente troppo prevedibile.
Grazie per le tue eventuali delucidazioni (io, come è evidente, sono del tutto incompetente in materia)
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se fossero state delle raffiche queste erano veramente forti e improvvise, quindi c'era un bel temporale in atto o motlo vicino e prima che prendesse fuoco il tessuto che in basso vicino al bruciatore è ignifugo i passeggeri sarebbero stati sbalzati fuori. Probabilmente potrebbe essere stato un fulmine, ma anche in questo caso se il tizio volava in prossimità di un temporale era da farlo fuori prima e subito. Le previsioni meteo, per quanto siano inattendibili in zone montagnose, un minimo di indicazione la sanno dare. Cercherò di informarmi sulle cause vere.
Il mio avatar mostra la mia mongolfiera "movimentata" dal vento, però la mongolfiera era ancorata a terra, non era in volo libero. Se fosse stata in volo libero avrebbe corso un po' veloce, ma senza sformarsi per niente.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Nei pressi di Lubiana, una mongolfiera è andata in fiamme ed è precipitata. Quattro persone hanno perso la vita, tre, invece, sono disperse. Si contano, al momento, 25 feriti, tra i quali ci sarebbero due turisti italiani e diversi bambini. A confermare la notizia il sito internet sloveno, 24ur. I feriti hanno riportato ferite e gravi ustioni in varie parti del corpo, amplificate anche dalla terribile caduta. I nostri connazionali sono marito e moglie e si trovava nel Paese per un viaggio turistico. L'uomo è già stato dimesso dall'ospedale, mentre la moglie è ricoverata e sotto osservazione all'Ospedale di Lubiana. L'incidente ha avuto luogo, questa mattina, intorno alle ore 8, nella città di Ig.
Una tempesta la causa principale dell'incidente: secondo quanto emerge da una prima ricostruzione dell'accaduto, il maltempo avrebbe fatto precipitare la mongolfiera, facendola urtare contro un albero. Lo scontro avrebbe provocato, poi, l'incendio a bordo. Un quarto d'ora prima il pilota aveva chiesto l'autorizzazione per l'atterraggio. Una seconda mongolfiera è stata travolta dalla tempesta, ma è riuscita a evitare il peggio. Sulla mongolfiera c'erano, in totale, 32 persone.

Trovato con google - http://www.fanpage.it/precipita-mongolf ... -i-feriti/

Nello stesso articolo si dice prima che la mongolfiera è andata in fiamme ed è precipitata e poi si dice che è precipitata e sbattendo contro un albero è andata in fiamme. Probabilmente la seconda è una versione che si avvicina di più alla verità. Di sicuro non si doveva volare, specialmente con mongolfiere da 32 posti, poco maneggevoli e oggetto di un richiamo evidenziato in un recente post da Super Mau.
Sono andato su 24ur ma non ci ho capito niente!
maurom
00500 ft
00500 ft

Messaggio da maurom »

Grazie tartan per le spiegazioni. Non sapevo, tra l'altro, che la parte inferiore della mongolfiera fosse ignifuga (pensavo che la sicurezza fosse unicamente affidata al mantenimento della centratura della fiamma rispetto all'involucro).
Certo che dalle ultime informazioni l' incidente appare purtroppo molto più grave di quanto sembrava inizialmente.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

maurom ha scritto:Grazie tartan per le spiegazioni. Non sapevo, tra l'altro, che la parte inferiore della mongolfiera fosse ignifuga (pensavo che la sicurezza fosse unicamente affidata al mantenimento della centratura della fiamma rispetto all'involucro).
Certo che dalle ultime informazioni l' incidente appare purtroppo molto più grave di quanto sembrava inizialmente.
Nel mio avatar la parte rossa è tutta ingnifuga (tessuto nomex) L'arancioe e il giallo non più.
Nle sito 24ur c'è anche un filmato con l'intervista del giornalista ad un pilota di mongolfiere. Io non ci capisco niente, però si vedono delle foto in sequenza che se si dovessero riferire al fatto mostrano un cielo nero da temporale con il quale io (non voglio dire noi in Italia perchè dappertutto può succedre) non volerei mai.
maurom
00500 ft
00500 ft

Messaggio da maurom »

Ho sentito alcune parole dette dal passeggero italiano, fortunatamente incolume. Ha detto di avere visto nubi nere avvicinarsi ma di non avere avuto la sensazione di essere stati investiti dal vento; tuttavia la mongolfiera è scesa molto rapidamente, è rimbalzata sul terreno (e molti passeggeri se ho ben capito sono stati sbalzati fuori), si è rialzata ed è ricaduta più oltre incendiandosi (come tu avevi supposto) nel secondo impatto.
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

A questo punto sarebbe opportuno conoscere le condizioni meteo nella zona. E qui sorge spontanea una domanda: per il volo in mongolfiera si consultano i METAR come per gli aerei civili :?:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Certo, anche se poi quello che conta è quello che vedi e le previsioni a breve. Dalle foto allegate ai vari articoli si vede chiaramente il cielo nero, un sintomo inequivocabile. Il wind shear si manifesta anche a 30 km dal temporale, dipende solo dall'intensità di quest'ultimo e dal suo movimento.
Rispondi