Fatta questa premessa, mi diverto a ripercorrere sul radar il mio volo e a trovare le prove di alcune "sensazioni":
1) Ero seduto al 25A, dietro l'ala, e ho avuto l'impressione, guardando l'orizzonte, che il rateo di salita fosse particolarmente elevato: sul radar ho contato, minuto più minuto meno, dieci minuti per raggiungere FL300
2) Subito prima di Genova iniziamo una discesa da FL300 a FL180 completata in quattro minuti ( sempre minuto più minuto meno ) a spoiler estesi: anche qui la sensazione era di un rateo di discesa più pronunciato di quello al quale sono abituato per quei pochi voli che faccio
3) Grazie alla telecamera frontale, vedo che arriviamo nel mezzo delle due 35 per poi, a un minuto forse dall'atterraggio, puntare alla Right.
Per voi esperti: ho sentito male, magari essendo il mio primo volo sul tipo e allo stesso tempo considerando che era verosimilmente leggero, o l'addestramento può prevedere "manovre" di questo tipo?
Thanks







