Trasvolata atlantica in autonomia
Moderatore: Staff md80.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft

Trasvolata atlantica in autonomia
L'argomento è una domanda "a tutto campo"!
Partendo dall'Europa e dagli aerei più capienti (tipo 777, Ab A340, B747.400 e similari) sarei curioso di poter avere una lista di aeromobili capaci di attraversare l'Atlantico in piena autonomia! L'ideale sarebbe riuscire ad ottenere uno schema partendo da una rotta-tipo e il FL assegnato.
Sarei curioso di capire se in questa "gara" atlantica a vincere in autonomia sarebbe Airbus o Boeing!
Ulteriore curiosità: i Mac Dog sono in grado di attraversare l'Atlantico senza scalo intermedio in Islanda, nelle Azzorre o in Groenlandia per rifornimento carburante? Se affermativo quali?
Lo sò sono troppo curioso... ma forse ho trovato il forum giusto per dare sfogo alle mie curiosità!
In questa lista ovviamente non escludo i "business" del tipo "Falcon, Learjet o HSI" ecc.
Grazie come sempre per le risposte!
Partendo dall'Europa e dagli aerei più capienti (tipo 777, Ab A340, B747.400 e similari) sarei curioso di poter avere una lista di aeromobili capaci di attraversare l'Atlantico in piena autonomia! L'ideale sarebbe riuscire ad ottenere uno schema partendo da una rotta-tipo e il FL assegnato.
Sarei curioso di capire se in questa "gara" atlantica a vincere in autonomia sarebbe Airbus o Boeing!
Ulteriore curiosità: i Mac Dog sono in grado di attraversare l'Atlantico senza scalo intermedio in Islanda, nelle Azzorre o in Groenlandia per rifornimento carburante? Se affermativo quali?
Lo sò sono troppo curioso... ma forse ho trovato il forum giusto per dare sfogo alle mie curiosità!
In questa lista ovviamente non escludo i "business" del tipo "Falcon, Learjet o HSI" ecc.
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- Gliding Bricola
- 02000 ft

Re: Trasvolata atlantica in autonomia
I Mac Dog sono tipo questo?Martesana_Partenze ha scritto:
... i Mac Dog sono in grado di attraversare l'Atlantico senza scalo intermedio in Islanda, nelle Azzorre o in Groenlandia per rifornimento carburante? Se affermativo quali?

Devono averlo usato i White Bodies per il loro tour europeo.
Scusa Martesà. Non ho resistito.
Tornando seri.
Se mi ricordo bene (l'ora non permette ulteriori ricerche) il record di distanza assoluto dovrebbe appartenere ad un 777, battendo un precedente primato del 340.
Le rotte più lunghe sono servite da 777 e/o 340 ma non si tratta di rotte atlantiche (l'Atlantico non è largo abbastanza).
C'era un thread al riguardo tempo fa, ma gli esperti del forum avranno sicuramente maggiori particolari.
Ciao.
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
- Marco92
- FL 250

Il 777-200LR è attualmente il detentore del primato seguito a ruota dall'A340-500.
Credo che le rotte più lunghe siano le Polar routes (rotte polari) e ci sono dei requisiti da osservare. Tuttavia non ne sono sicuro.
Credo che le rotte più lunghe siano le Polar routes (rotte polari) e ci sono dei requisiti da osservare. Tuttavia non ne sono sicuro.
- MatteF88
- FL 350

Direi che tutti i widebody siano essi Airbus o Boeing sono capaci di attraversare l'atlantico senza scalo..................anche l'Ilyushin 96! 
- Ayrton
- Comandante Boeing 747

darei un occhiatino al Global Express..così tanto per...oppure ad un BBJ2

- Marco92
- FL 250

Anche il G550 ha una bella autonomia. Il G650 ne avrà ancora di più?
I Global 7000 e 8000 avranno un'autonomia maggiore dell'attuale GLEX?
-
Wingplane
- Banned user

A350 credo che avra' la maggiore autonomia
-
anonymous12345
Domanda forse leggermente Off-topic forse.. ma ha ancora senso aumentare ulteriormente l'autonomia dei nuovi modelli???Wingplane ha scritto:A350 credo che avra' la maggiore autonomia
777LR e 340-500 non mi pare abbian fatto un successone (forse anche perchè sono sfruttabili completamente su un numero ridotto di rotte) ..
inoltre mi par di ricordare che alcune compagnie avevan cancellato i diretti più lunghi (tipo Singapore>NY della SingaporeAirline) preferendo quelli con scalo perchè si finiva a bruciare kerosene per spostare kerosene...
- Ayrton
- Comandante Boeing 747

si...i numeri 7000 e 8000 si riferiscono alle miglia di autonomiaMarco92 ha scritto:Anche il G550 ha una bella autonomia. Il G650 ne avrà ancora di più?

- MarcoGT
- Software Integration Engineer

A350-800: 270 pax - 8500 nmWingplane ha scritto:A350 credo che avra' la maggiore autonomia
A350-900: 314 pax - 8100 nm
A350-1000: 350 pax - 8400 nm
- SuperMau
- FL 450

- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
SEI UN MITO !!!Gliding Bricola ha scritto:I Mac Dog sono tipo questo?Martesana_Partenze ha scritto: ... i Mac Dog sono in grado di attraversare l'Atlantico senza scalo intermedio in Islanda, nelle Azzorre o in Groenlandia per rifornimento carburante? Se affermativo quali?
Devono averlo usato i White Bodies per il loro tour europeo.![]()
Scusa Martesà. Non ho resistito.![]()
Ciao.
- SuperMau
- FL 450

Martesana,Martesana_Partenze ha scritto:L'argomento è una domanda "a tutto campo"!
la domanda posta e' un po' troppo generica. Se vuoi fare una classifica di chi va meglio, devi indentificare prima di tutto la rotta (che so, LHR-JFK??), e poi comparare...."attraversare l'atlantico" per me potrebbe anche dire Mosca-Los Angeles, o Parigi-Buenos Aires......
Poi, il discorso "autonomia", intendi chi consuma meno sulla rotta prefissata?? o in generale chi fa piu' chilometri? E anche qui, in valore assoluto (ovvero aereo vuoto a vento zero) oppure a pieno carico in condizioni di volo?? che fa un po' la differenza...
Ciao
M.
-
camicius
- FL 150

Leggendo nel pensiero di Martesana, la domanda potrebbe essere:SuperMau ha scritto: Martesana,
la domanda posta e' un po' troppo generica.
Quali sono gli aerei prodotti in USA (Europa) che non riescono a fare America-Europa (Europa-America) senza fare scalo in Groenlandia/Islanda?
Credo che la rotta più breve potrebbe essere terranova-irlanda, a questo punto...
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Boeing 737-800
- FL 150

secondo questo grafico il nuovo Boeing 737 max ce la farebbe ad effettuare un New York-Londra mentre l'airbus A320neo no
http://www.newairplane.com/737max/desig ... ency/range
Quindi vince BOEING!!!
Quindi vince BOEING!!!
BOEING 737-800
- MarcoGT

Ci mancava un commento del genereBoeing 737-800 ha scritto:secondo questo grafico il nuovo Boeing 737 max ce la farebbe ad effettuare un New York-Londra mentre l'airbus A320neo no![]()
Quindi vince BOEING!!!
- MatteF88
- FL 350

Boeing 737-800 ha scritto:secondo questo grafico il nuovo Boeing 737 max ce la farebbe ad effettuare un New York-Londra mentre l'airbus A320neo no![]()
Quindi vince BOEING!!!
Ma grazie è il sito della Boeing....poco di parte!
Secondo me martesana alla fine vuole solo la classifica di chi va piú lontano...
- SuperMau
- FL 450

Come in tutti i grafici DI PARTE, leggere BENE gli asterischi sotto....Boeing 737-800 ha scritto:secondo questo grafico il nuovo Boeing 737 max ce la farebbe ad effettuare un New York-Londra mentre l'airbus A320neo no![]()
Quindi vince BOEING!!!
in questa simulazione, sia il 737 che il 320 sono fuel limited per il massimo carico a MTOW.
Ma se vuoi andare a maxrange, carichi meno gente (o cargo) e piu' fuel, per cui questo grafico prende il tempo che trova.
Difatti se fosse cosi, Airbus non avrebbe venduto nemmeno un 320 e Boeing sarebbe subissata di ordini 737....e forse mi sbaglio, ma non mi pare sia cosi....
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor

- Contatta:
A che serve sapere una cosa del genere, così generica e così campata in aria?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747

ai 17 ennitartan ha scritto:A che serve sapere una cosa del genere, così generica e così campata in aria?

- tartan

- Contatta:
Ho capito, glielo ha chiesto il figlio e non sa come rispondere 
- AirGek
- FL 500

Io ho i miei dubbi... secondo me l'ha chiesto lui al figlio e la risposta lo ha portato qua. 
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
Wingplane
- Banned user

i 320 neo hanno piu' del doppio degli ordini del 737 max
- davidemox
- 05000 ft

Cosa c'entra con l autonomia?Wingplane ha scritto:i 320 neo hanno piu' del doppio degli ordini del 737 max
Davide
- bigshot
- 10000 ft

a parte che questo grafico ti fa capire che se non hai interesse ad usare un single aisle oltreoceano ti conviene prendere un A320 che va benissimo per le altre destinazioniBoeing 737-800 ha scritto:secondo questo grafico il nuovo Boeing 737 max ce la farebbe ad effettuare un New York-Londra mentre l'airbus A320neo no![]()
Quindi vince BOEING!!!
- Boeing 737-800
- FL 150

ma andrebbe bene anche un 737 max per altre destinazioni ...comunque a me non interessa, non devo mica comprare un aereobigshot ha scritto:a parte che questo grafico ti fa capire che se non hai interesse ad usare un single aisle oltreoceano ti conviene prendere un A320 che va benissimo per le altre destinazioniBoeing 737-800 ha scritto:secondo questo grafico il nuovo Boeing 737 max ce la farebbe ad effettuare un New York-Londra mentre l'airbus A320neo no![]()
Quindi vince BOEING!!!
Saluti
BOEING 737-800
- tartan

- Contatta:
La domanda iniziale è generica e tende a conoscere quali e quanti aerei siano in grado di attraversare l'oceano atlantico senza scalo senza specificare se a nord o al centro o al sud, così, tanto per dire e lasciando a chi risponde l'onere di stabilire una rotta su cui valutare le performance. Non è una richiesta su chi vince o chi perde. La domanda non è un granchè, però a livello di curiosità generica senza scopo e senza motivo alla fine si può anche capire. Ma l'unico che ne ha fatto una gara sei stato tu dicendo Boeing vince. Perciò non ti offendere, e se ti fa piacere che Boeing vinca, allora così sia Boeing Vince, almeno giustifichi il tuo avatar.Boeing 737-800 ha scritto:ma andrebbe bene anche un 737 max per altre destinazioni ...comunque a me non interessa, non devo mica comprare un aereobigshot ha scritto:a parte che questo grafico ti fa capire che se non hai interesse ad usare un single aisle oltreoceano ti conviene prendere un A320 che va benissimo per le altre destinazioniBoeing 737-800 ha scritto:secondo questo grafico il nuovo Boeing 737 max ce la farebbe ad effettuare un New York-Londra mentre l'airbus A320neo no![]()
Quindi vince BOEING!!!.... ho pubblicato quel post perchè l'utente martesana ha chiesto quale aereo riuscirebbe ad attraversare l'Atlatico e dunque per rendere l'idea l'ho pubblicato (anche se alla fine è stato solo oggetto di polemica )
![]()
Saluti
- MarcoGT

Oste, com'è il vino?Boeing 737-800 ha scritto: ma andrebbe bene anche un 737 max per altre destinazioni ...comunque a me non interessa, non devo mica comprare un aereo.... ho pubblicato quel post perchè l'utente martesana ha chiesto quale aereo riuscirebbe ad attraversare l'Atlatico e dunque per rendere l'idea l'ho pubblicato (anche se alla fine è stato solo oggetto di polemica )
![]()
- Boeing 737-800
- FL 150

Dopo la domanda iniziale c'è una domanda più specifica infatti c'è scritto che li piacerebbe sapere chi vince tra boeing e airbus.tartan ha scritto:La domanda iniziale è generica e tende a conoscere quali e quanti aerei siano in grado di attraversare l'oceano atlantico senza scalo senza specificare se a nord o al centro o al sud. [...] Non è una richiesta su chi vince o chi perde. . Ma l'unico che ne ha fatto una gara sei stato tu dicendo Boeing vince. Perciò non ti offendere, e se ti fa piacere che Boeing vinca, allora così sia Boeing Vince, almeno giustifichi il tuo avatar.
Martesana_Partenze ha scritto:Sarei curioso di capire se in questa "gara" atlantica a vincere in autonomia sarebbe Airbus o Boeing!
dimmelo teMarcoGT ha scritto:Oste, com'è il vino?
Ultima modifica di Boeing 737-800 il 24 agosto 2012, 12:53, modificato 2 volte in totale.
BOEING 737-800
- MatteF88
- FL 350

Mettendo da parte il vino che sono a stomaco vuoto...BA fa un volo col 318 configurato in business class..parte dal london city airport..si ferma a shannon in Irlanda e poi va a new york jfk....il ritorno lo fa senza scalo...se poi martesana riformulasse la domanda in modo piú chiaro come già detto da altri...
- MarcoGT

E che ne so ioBoeing 737-800 ha scritto: dimmelo te
Non sono mica l'oste
- tartan

- Contatta:
Scusate tutti, mi sono mischiato in un gioco ormai troppo lontano per me, quasi troglodita. 
- Martesana_Partenze
- 01000 ft

Facciamo un pò di ordine grazie!
La mia era solo una domanda generica, una curiosità!
Ho trapelato due dati molto interessanti: quello relativo alla rotta London City / Shannon / Jfk / London City di British Airways, assegnata ad un Airbus A318 "all business"!
Concordo con chi mi dice che la rotta atlantica più breve è Shannon / S.J.Terranova, a questo punto anche un 319 è in grado di volarla tutta senza scalo.
Interessante poi il dato di Singapore Airlines che ha rinunciato alla rotta Singapore / Jfk diretto (fra l'altro passava per l'Atlantico o per il Pacifico?).
Ad ogni modo io ero interessato ai numeri riguardanti la tratta Europa / Americhe! Ad esempio: Klm è in grado di fare un volo Ams/Jfk con un 737.800?
Poi desideravo soprattutto i numeri degli executive! Da Palermo a Boston con che executive posso volare?
Curiosità personali e desiderio di aggiornare il mio Flight SImulator con apparecchi più simili alla realtà!
Ovviamente i parametri sono quelli che la realtà richiede: ad esempio per il liners LoadFactor superiore al 75% e condizioni normali di volo (a parte Ryan Air non penso esistano compagnie che decidano di partire con serbatoi mezzi vuoti per volare più snelli.... tanto più se dinanzi al muso vi è l'Oceano Atlantico!!! Dunque poniamo come parametro di riferimento serbatoi pieni)
Thanks
La mia era solo una domanda generica, una curiosità!
Ho trapelato due dati molto interessanti: quello relativo alla rotta London City / Shannon / Jfk / London City di British Airways, assegnata ad un Airbus A318 "all business"!
Concordo con chi mi dice che la rotta atlantica più breve è Shannon / S.J.Terranova, a questo punto anche un 319 è in grado di volarla tutta senza scalo.
Interessante poi il dato di Singapore Airlines che ha rinunciato alla rotta Singapore / Jfk diretto (fra l'altro passava per l'Atlantico o per il Pacifico?).
Ad ogni modo io ero interessato ai numeri riguardanti la tratta Europa / Americhe! Ad esempio: Klm è in grado di fare un volo Ams/Jfk con un 737.800?
Poi desideravo soprattutto i numeri degli executive! Da Palermo a Boston con che executive posso volare?
Curiosità personali e desiderio di aggiornare il mio Flight SImulator con apparecchi più simili alla realtà!
Ovviamente i parametri sono quelli che la realtà richiede: ad esempio per il liners LoadFactor superiore al 75% e condizioni normali di volo (a parte Ryan Air non penso esistano compagnie che decidano di partire con serbatoi mezzi vuoti per volare più snelli.... tanto più se dinanzi al muso vi è l'Oceano Atlantico!!! Dunque poniamo come parametro di riferimento serbatoi pieni)
Thanks
Steeve
- MarcoGT

Che vuol dire?Martesana_Partenze ha scritto:a parte Ryan Air non penso esistano compagnie che decidano di partire con serbatoi mezzi vuoti per volare più snelli....
- MatteF88
- FL 350

Pacifico! Se da Singapore vuoi andare a New York passando per l'Atlantico non arrivi piú! ...Giappone, Kamchatka (si scrive così?), Alaska, Canada....al ritorno mi pare passasse vicino al Polo Nord e andasse giù sulla Siberia e poi Cina e altro..Martesana_Partenze ha scritto: Interessante poi il dato di Singapore Airlines che ha rinunciato alla rotta Singapore / Jfk diretto (fra l'altro passava per l'Atlantico o per il Pacifico?).
Un altro volo bello lungo era quello Singapore-Los Angeles col 340 tutto business class...il ritorno poi...
Se per esempio dovessi fare Bergamo-Pescara..per dire..che senso avrebbe riempire i serbatoi fino all'orlo! Nessuno! Sarebbe come portarsi dietro una zavorra!Martesana_Partenze ha scritto:a parte Ryan Air non penso esistano compagnie che decidano di partire con serbatoi mezzi vuoti per volare più snelli....
- Martesana_Partenze
- 01000 ft

Provo a riformulare la domanda:
quali sono gli aerei "biz" (quelli che, per intenderci, partono dalle piazzole di "aviazione generale") e quelli "Narrow" (penso al 757 o al nuovissimo 737.800 della KLM) che sono in grado di fare la trasvolata atlantica in piena autonomia (senza dover fare scalo in Islanda, alle Isole Azzorre, alle Bermuda o a Madeira per rifornimento carburante)?
Ad esempio: posso volare con un Falcon o con un Learjet 45 da Bologna a Boston senza fare scalo?
Mi viene in mente un'impresa "titanica" condotta da una coppia di aviatori appassionati di volo: riuscirono a compiere il giro del mondo con un monomotore ad elica partendo da Bresso! Ovviamente (se non mi sbaglio) dovettero far scalo alle isole Azzorre e poi atterrarono a SJ Terranova, mentre la tratta più critica è stata da S.Francisco a Hilo, isole Hawaii! Qualcuno se la ricorda? C'è qualche thread su questo evento?
quali sono gli aerei "biz" (quelli che, per intenderci, partono dalle piazzole di "aviazione generale") e quelli "Narrow" (penso al 757 o al nuovissimo 737.800 della KLM) che sono in grado di fare la trasvolata atlantica in piena autonomia (senza dover fare scalo in Islanda, alle Isole Azzorre, alle Bermuda o a Madeira per rifornimento carburante)?
Ad esempio: posso volare con un Falcon o con un Learjet 45 da Bologna a Boston senza fare scalo?
Mi viene in mente un'impresa "titanica" condotta da una coppia di aviatori appassionati di volo: riuscirono a compiere il giro del mondo con un monomotore ad elica partendo da Bresso! Ovviamente (se non mi sbaglio) dovettero far scalo alle isole Azzorre e poi atterrarono a SJ Terranova, mentre la tratta più critica è stata da S.Francisco a Hilo, isole Hawaii! Qualcuno se la ricorda? C'è qualche thread su questo evento?
Steeve