Tremore al decollo Airbus

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio

Tremore al decollo Airbus

Messaggio da dvdmrg »

Ciao, vorrei sapere perchè la maggior parte degli airbus della A320 family una volta che si staccano da terra durante il decollo incominciano a tremare molto finchè il pilota non ritira il carrello. Questo non succede mai su nessun boeing in generale..
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare (Jovanotti)
MatteF88
FL 350
FL 350

Re: Tremore al decollo Airbus

Messaggio da MatteF88 »

Quindi hai volato su tutti i Boeing per affermare che nessuno di loro "trema"?

Non ho mai avvertito un fenomeno simile...ma può essere che sia come dici te..
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Volo spesso sia con easyJet che con Lufthasa da Napoli ed ho sempre preso un Airbus A320 family. Mai avvertito nulla di strano.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Volato con 320 family diverse volte, le ultime due su 319 EZY due giorni fa, e non ho mai sentito tremare nulla.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

JT8D ha scritto:Volato con 320 family diverse volte, le ultime due su 319 EZY due giorni fa, e non ho mai sentito tremare nulla.

Paolo
Manco io
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Bisogna fare la convergenza alare oppure é un problema di equilibratura delle tip. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Il ruotino anteriore del 320 vibra spesso, penso si senta solo se sei nelle file frontali.

Ciao
Ale
Ospite

Messaggio da Ospite »

O il brake band del nose wheel steering non funziona come dovrebbe.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Mai percepito nulla di simile, comunque io nella maggior parte dei casi mi metto nelle ultime file!
Ale
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

alessandrogentili ha scritto:Il ruotino anteriore del 320 vibra spesso, penso si senta solo se sei nelle file frontali.

Ciao
Ale
E' vero, è capitato anche a me di notarlo, ma solo nelle primissime file.
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

ho lavorato su 767, MD-82, A320 e A330 mai notato niente del genere
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

shimmy: affligge tutti gli aerei indipendentemente da marca e modello.

è una oscillazione del landing gear che crea vibrazioni che si scaricano sulle strutture secondarie che a loro volta creano il rumore che senti...

è funzione della velocità
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Maximilian91
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Maximilian91 »

Grazie FAS per la precisazione!
Proprio l'altro ieri sono tornato da Napoli con il 320 Alitalia, e durante il decollo, appena staccate le ruote da terra, l'Airbus ha iniziato a tremare con "decisione" finchè non è rientrato il landing gear.

Comunque mi è capitato altre volte di sentire vibrazioni piu' o meno importanti decollando per questo motivo, mi sembra strano che ci siano cosi tanti "bugiardi" che dichiarano di non aver mai sentito nulla!! :D :D :D
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Anche io ho sempre notato qualcosa del genere, ovviamente niente di allarmante. Ho sempre addebitato la cosa alla "pressione" che subisce il main gear quando l'aereo cabra per il decollo, pensando che in quel momento tutto il peso della macchina che sta staccando grava proprio sul main gear. Una volta invece, decollando da Fiumicino con un 734, sentii una vera e propria grattata, che mi fece pensare ad un tail strike. Il volo fu "uneventful", quindi era solo una mia impressione.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Maximilian91 ha scritto:Grazie FAS per la precisazione!
Proprio l'altro ieri sono tornato da Napoli con il 320 Alitalia, e durante il decollo, appena staccate le ruote da terra, l'Airbus ha iniziato a tremare con "decisione" finchè non è rientrato il landing gear.

Comunque mi è capitato altre volte di sentire vibrazioni piu' o meno importanti decollando per questo motivo, mi sembra strano che ci siano cosi tanti "bugiardi" che dichiarano di non aver mai sentito nulla!! :D :D :D
ehehe io non sono bugiardo e giuro di non aver sentito niente... ma dalla discussione si evince che probabilmente dipende dalla posizione. Le file più avanti ne risentono maggiormente.
Poi durante il decollo sono troppo impegnato a tenere la V2+10 che sentire le vibrazioni :P

ciao !
FAS

Messaggio da FAS »

Maximilian91 ha scritto:Grazie FAS per la precisazione!

la vibrazione nasce quando la ruota é ancora a contatto con il suolo...poi smorza meno velocemente rispetto alla manovra di distacco perche intanto viaggia verso le strutture secondarie che sono ovviamente meno forti rispetto alle primarie. Quando la senti/la avverti la ruota si é gia staccata qualche tempo prima.

Si hanno tre modi di vibrare fondamentali:
torsionale -> rotazione intorno all'asse del gruppo gamba/ammortizatore (strut)
laterale -> oscillazione dell'asse del carrello rispetto all'asse che corre lungo la linea centrale di fusoliera
longitudinale -> oscillazione dell'asse del carrello rispetto all'asse perpendicolare all'asse che corre lungo la linea centrale di fusoliera.
Quando questi tre modi di vibrare si combinano per via della interazione ruota - suolo si ha il fenomeno dello shimmy che traferisce alle ruote una forza laterale risultante in uno sbandamento del carrello, in pratica la ruota nel rotolare ha una traiettoria a zig-zag rispetto a quella della linea centrale di fusoliera. Ed ancora e di nuovo a causa dello sbandamento rinasce la forza laterale citata sopra.

Attenzione vi é la vibrazione stabile e quella instabile, ovviamente quella che si avverte nel caso di questo topic é la stabile che si smorza nel tempo e non cresce fino alla rottura

Il fenomeno é riconducibile a diversi fattori:

-dalle caratteristiche della gomma e da come si é consumata (ma non dal disegno del carrello). Il consumo anomalo provoca un spin-up asimmetrico delle ruote.
-dalla flessibilità della fusoliera e quindi dal suo carico.

Spero di essere stato semplice nella trattazione.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Mi sembra tanto il fenomeno di "sfarfallamento" che si nota nelle ruote dei carrelli per la spesa dei supermercati, o no?

Da una rapida ricerchina su Google:
http://www.aiasonline.org/AIAS2005/Articoli/art015.pdf
Gio'
-------------
Rispondi