Timone automatico
Moderatore: Staff md80.it
- Marco92
- FL 250
Timone automatico
Ho provato a cercare la mia risposta, ma non ci sono riuscito.
Brevemente, volevo sapere se sui liner moderni il timone è automatico anche quando l'AP è disconnesso, in modo che si possa effettuare una virata coordinata senza agire sui pedali.
Brevemente, volevo sapere se sui liner moderni il timone è automatico anche quando l'AP è disconnesso, in modo che si possa effettuare una virata coordinata senza agire sui pedali.
- AirGek
- FL 500
Re: Timone automatico
Sul Bus sicuro di si.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Marco92
- FL 250
OK, e sicuramente funzionerà anche in fase di atterraggio e presumo che il pilota possa ottenerne il controllo con i suoi input, come con gli autobrake.
Poi vabè, io sto presumendo quindi attendo risposte
Poi vabè, io sto presumendo quindi attendo risposte

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
- Marco92
- FL 250
Se gli aerei della PMDG su FS9 e FSX si avvicinano a un minimo alla realtà per davvero, allora sono sicuro che il 747 lo Yaw Dumper ce l'ha. Non ricordo gli altri Boeing.
Quindi ricapitolando da quanto ho letto da quel topic, i pedali in crociera non si muovono anche se il rudder viene gestito completamente dall'autopilota, e questo credo che mi sia chiaro.
Non ho capito invece cosa succede in fase di avvicinamento e successivo atterraggio...
Quindi ricapitolando da quanto ho letto da quel topic, i pedali in crociera non si muovono anche se il rudder viene gestito completamente dall'autopilota, e questo credo che mi sia chiaro.
Non ho capito invece cosa succede in fase di avvicinamento e successivo atterraggio...
-
- Warned user
per la airbus family la funzione yaw damping e la turn coordination sono sempre controllate automaticamente dagli elac(elevetor aileron computer) tramite i fac(flight augmentation computer). Tre servoattuatori gestiscono il rudder, in ordine di priorità il green actuator e, se pianta, lo yellow actuator.il controllo alla pedaliera è sempre disponibile(ovviamente come tutto in casa airbus, lo yd non dà feedback sui pedali.) i fac controllano anche la velocità dell' a/c in relazione all'escursione di rudder richiesta(minima 3,5°massima escursione 25° l/R sotto i 160kt, con avaria ad entrambi i fac la massima escursione si ha con l'estensione degli slat), infine due motorini elettrici controllano il rudder trim che ha un'escursione massima di 20°.
B737- 800WL
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Sempre nel caso dell'80 in modalità autoland e ILS il rudder viene mosso (parallel mode) dall'autopilota, quando sganci l'AP, ragionevolmante nella modalità ILS, il parallel rudder si inibisce e torna il serial come coordinatore (e ovviamente Yaw Damper). Quindi se, dopo aver sganciato l'AP, hai bisogno di spedalare... puoiMarco92 ha scritto:Quindi ricapitolando da quanto ho letto da quel topic, i pedali in crociera non si muovono anche se il rudder viene gestito completamente dall'autopilota, e questo credo che mi sia chiaro.

Con FS lascia perdere perchè se abiliti l'autotimone non funzionerà mai la pedaliera, se la disabiliti non funzionerà mai. Non mi pare (almeno io avevo provato il Leonardo) che lo yaw damper sia simulato (non ricordo... forse le virate con AP però sono coordinate)
ciao !
- Marco92
- FL 250
Spero che Davymax passi presto da qui perché mi interessa sapere come funziona sul Boeing 737.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
si spedalaMarco92 ha scritto:Spero che Davymax passi presto da qui perché mi interessa sapere come funziona sul Boeing 737.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ma intendi a livello di impianto o di utilizzo? Se intendi la seconda che ho detto, anche sul 737 non è necessario agire sul rudder in virata. Con i liner il rudder lo usi soltanto vicino a terra per il vento al traverso e , ovviamente a terra.Marco92 ha scritto:Spero che Davymax passi presto da qui perché mi interessa sapere come funziona sul Boeing 737.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Marco92
- FL 250
Merci beacoup! 

- davymax
- B737 Captain
Per il 737 è, immagino, come per tutti i moderni liner.
Attenzione che lo Yaw Damper non è esattamente un "timone automatico". Serve a contrastare il Dutch Roll.
Sui liner l'uso della pedaliera durante una virata non è necessario; sono sufficienti gli spoiler di volo che si alzano sull'ala che scende quando muovi gli alettoni per coordinare la virata.
Come dice Brandon, il timone viene usato quando c'è vento al traverso per la fase finale dell'avvicinamento e a terra per tenere l'aereo lungo la mezzeria e contrastare il vento.
Attenzione che lo Yaw Damper non è esattamente un "timone automatico". Serve a contrastare il Dutch Roll.
Sui liner l'uso della pedaliera durante una virata non è necessario; sono sufficienti gli spoiler di volo che si alzano sull'ala che scende quando muovi gli alettoni per coordinare la virata.
Come dice Brandon, il timone viene usato quando c'è vento al traverso per la fase finale dell'avvicinamento e a terra per tenere l'aereo lungo la mezzeria e contrastare il vento.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- davymax
- B737 Captain
Vorrei specificare che da manuale lo Yaw Damper ha anche la funzione di coordinatore di virata; questa funzione però, essendo previsto da MEL (minimum equipment list) che possa essere inoperativo, è comunque non necessaria per la coordinazione di una virata. Diciamo che lo Yaw Damper affina la coordinazione; il ruolo principale è il contrasto del Dutch Roll.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Marco92
- FL 250
Grazie mille Davymax!!!
Questo era già possibile sui 747 classic?
Questo era già possibile sui 747 classic?