I finestrini

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

I finestrini

Messaggio da Maxx »

Premetto che ho dato un'occhiata in giro e non mi pare di aver trovato approfondimenti in materia: se sbaglio, mi corrigerete! :-) Mi chiedevo come sono fatti i finestrini dei passeggeri su un liner odierno. Ho sempre notato come la parte interna, quella che si può toccare, sia apparentemente fragile e non dia un'impressione di solidità e sicurezza. Ovviamente si tratta solo di impressioni. Voglio dire che mi è sempre sembrata poco più di un rivestimento. All'esterno ci saranno strati più solidi e spessi, immagino.
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: I finestrini

Messaggio da MarcoGT »

Certo, la parte interna non è elemento strutturale
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20847
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: I finestrini

Messaggio da JT8D »

I finestrini di un liners sono formati da più strati. Di solito i cabin windows sono formati da due strati, inner e outer pane, realizzati non in vetro ma in materiale acrilico. La parte che puoi toccare è solo un trasparente di plastica, non è il vero è proprio finestrino.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: I finestrini

Messaggio da MatteF88 »

JT8D ha scritto:I finestrini di un liners sono formati da più strati. Di solito i cabin windows sono formati da due strati, inner e outer pane, realizzati non in vetro ma in materiale acrilico. La parte che puoi toccare è solo un trasparente di plastica, non è il vero è proprio finestrino.
Paolo
Mi pare di ricordare che su quello dell'md80 c'è un piccolo forellino verso il basso in uno degli strati esterni (credo)..a cosa serve? È un meccanismo di compensazione della pressione (sparo.. :mrgreen: ) ??
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20847
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: I finestrini

Messaggio da JT8D »

Il forellino (vent hole) è presente non solo sull'80, ed è posizionato di solito in basso sull'inner pane: permette che vi sia la pressione di cabina nello spazio tra inner e outer pane, e previene la formazione di condensa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: I finestrini

Messaggio da MatteF88 »

JT8D ha scritto:Il forellino (vent hole) è presente non solo sull'80, ed è posizionato di solito in basso sull'inner pane: permette che vi sia la pressione di cabina nello spazio tra inner e outer pane, e previene la formazione di condensa.

Paolo
Capito grazie...una volta ci ho visto dentro un piccolo moscerino e non capivo perchè non schiattava! S'è fatto VRN-OLB lo scroccone! :mrgreen:
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: I finestrini

Messaggio da cabronte »

MatteF88 ha scritto:
JT8D ha scritto:Il forellino (vent hole) è presente non solo sull'80, ed è posizionato di solito in basso sull'inner pane: permette che vi sia la pressione di cabina nello spazio tra inner e outer pane, e previene la formazione di condensa.

Paolo
Capito grazie...una volta ci ho visto dentro un piccolo moscerino e non capivo perchè non schiattava! S'è fatto VRN-OLB lo scroccone! :mrgreen:
Chiamalo scemo! :lol:
Ale
Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: I finestrini

Messaggio da bigshot »

MatteF88 ha scritto:
JT8D ha scritto:Il forellino (vent hole) è presente non solo sull'80, ed è posizionato di solito in basso sull'inner pane: permette che vi sia la pressione di cabina nello spazio tra inner e outer pane, e previene la formazione di condensa.

Paolo
Capito grazie...una volta ci ho visto dentro un piccolo moscerino e non capivo perchè non schiattava! S'è fatto VRN-OLB lo scroccone! :mrgreen:
e chissà da dove arrivava... :mrgreen:
Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: I finestrini

Messaggio da Wingplane »

pensate a una mosca che sale Kenya e si ritrova in Norvegia...... porella :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I finestrini

Messaggio da FAS »

questo assy aiuta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I finestrini

Messaggio da FAS »

in piu vi é il rivestimento della struttura secondaria che qui nel disegno non é riportato....che non assolve a funzioni strutturali ma solo decorativa per i pax :D
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: I finestrini

Messaggio da Big_Teo »

E quelli del cockpit invece?
Hanno qualche "strato" in più?
(dato che, secondo me, dovrebbero essere sottoposti ad uno "sforzo" maggiore...)
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

I finestrini

Messaggio da MatteF88 »

Ricordavo male...ho visto l'altro giorno che non c'é solo il forellino centrale (che mi è sembrato essere in uno degli strati intermedi) ma ci sono anche due file da 4 forellini in quello più interno....
Il parabrezza in che materiale è realizzato, vetro, plexiglas, altro? :D
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12720
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: I finestrini

Messaggio da AirGek »

Non mi ricordo il materiale del windshield ma ricordo che vi è uno sottile strato di vinile che mantenuto riscaldato garantisce le proprietà elastiche del pannello stesso. Per questo che il riscaldamento del windshield va usato costantemente e se non disponibile l'aereo viene limitato in velocità.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I finestrini

Messaggio da FAS »

AirGek ha scritto:Non mi ricordo il materiale del windshield ma ricordo che vi è uno sottile strato di vinile che mantenuto riscaldato garantisce le proprietà elastiche del pannello stesso. Per questo che il riscaldamento del windshield va usato costantemente e se non disponibile l'aereo viene limitato in velocità.

dipende dalla macchina e dal suo profilo di missione


in allegato trovate gli spaccati dei windshield del flight deck degli Airbus single aisle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I finestrini

Messaggio da FAS »

per par condicio anche il Böing 737
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: I finestrini

Messaggio da cabronte »

Grazie mille FAS per le immagini, non avrei mai immaginato che avevano una struttura del genere! :shock:
Ale
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: I finestrini

Messaggio da Big_Teo »

AirGek ha scritto:ricordo che vi è uno sottile strato di vinile che mantenuto riscaldato garantisce le proprietà elastiche del pannello stesso. Per questo che il riscaldamento del windshield va usato costantemente e se non disponibile l'aereo viene limitato in velocità.
Quindi... Si riscalda l' interlayer in vinile per la ragione che hai detto, ovvero mantenere l'elasticità del pannello.

Ora mi sorge spontanea la domanda... un po' da ignorante in materia.
Il vetro temperato è un materiale che si comporta in maniera elastica?
(ovviamente, entro i limiti di rottura)

P.s.: ringrazio anche io FAS per le immagini! ;)
Rispondi