Strapuntino

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Leemah
02000 ft
02000 ft

Strapuntino

Messaggio da Leemah »

Salve a tutti,
volevo raccontare un episodio accaduto sul mio ultimo volo perchè mi farebbe piacere sentire i pareri degli esperti (ma non solo).
Dopo l'imbarco ed appena prima di chiudere il portellone, sale per ultima una persona in borghese, un uomo sulla cinquantina, che anzichè accomodarsi in cabina entra in cockpit e si siede sullo strapuntino. Dubito fortemente fosse un addetto ai lavori, primo perchè entrando ha dato una testata tremenda al pannello strumenti posizionato, per intenderci, in alto (l'aereo era un MD80), poi perchè ha dovuto chiamare un AV per capire come aprire lo stesso strapuntino. Insomma, mi sembrava un po' imbranato, emozionato e stupito. Poi chiudono tutto e lo rivedo a destinazione uscire sempre da lì, il volo l'ha fatto là davanti...
A parte il fatto che morivo di invidia, al momento non ci ho fatto molto caso. Poi durante il volo mi sono chiesto come fosse possibile, con tutte le rigidissime norme di sicurezza che regolano l'aviazione, il fatto che non si possa entrare in cockpit ecc., che una persona che non sia dell'equipaggio, abbia fatto un volo intero sullo strapuntino.
Se non ci fosse un ottimo motivo per giustificare la sua presenza lì, io lo considererei un episodio grave e indice di scarsa attenzione alla sicurezza.
Voi cosa ne pensate?
Ospite

Re: Strapuntino

Messaggio da Ospite »

Se il Comandante acconsente, poco male. E' indice di nulla.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Che non sai chi era e quindi la probabilità che non fosse autorizzato a volare lì potrebbe essere prossima allo zero. Poteva essere un pilota della compagnia in borghese, un istruttore, un ispettore ENAC, l'a.d. della compagnia e chi più ne ha più ne metta... :wink: :D Il fatto che abbia preso una testata non è indice di inesperienza ma della bellezza dell'MD80 :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

mauro1975 ha scritto: Se non ci fosse un ottimo motivo per giustificare la sua presenza lì, io lo considererei un episodio grave e indice di scarsa attenzione alla sicurezza.
Voi cosa ne pensate?
Che la sicurezza non è stata intaccata in alcun modo visto che se il Cpt ha acconsentito vuol dire che la persona che sta entrando è sicuramente una persona che non darà problemi.

Molto probabilmente, come dice Fabrizio, era una persona autorizzata a stare lì. Se non fosse, è stata violata una norma ma la sicurezza "pratica", ossia il fatto che da questa circostanza non potesse scaturire qualcosa di pericoloso, c'è sempre stata.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

davymax ha scritto: Molto probabilmente, come dice Fabrizio, era una persona autorizzata a stare lì. Se non fosse, è stata violata una norma ma la sicurezza "pratica", ossia il fatto che da questa circostanza non potesse scaturire qualcosa di pericoloso, c'è sempre stata.
Lungi da me mettere in dubbio le parole di un pilota a proposito di cosa succede in cabina. Però, anche se in cabina entro io, che sono ignorante e che so stare al mio posto e non tocco niente, la sicurezza è garantita. Ma a me non mi fanno entrare, giustamente, in cabina, a meno che io non sia amico di uno dei due seduti là davanti. E ho l'impressione che la spiegazione possa essere questa. Niente da eccepire, ovviamente.
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

Certo, sono sicuro anch'io che fosse una persona autorizzata a star lì, ma l'impressione era che davvero fosse uno al quale per regalo di compleanno hanno fatto fare un giretto in cockpit. E' per questo che ho pensato alla sicurezza, sulla base della mia sensazione.
La prossima volta chiederò le sue credenziali :D

Grazie
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Magari era il suocero del cpt.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

mauro1975 ha scritto:Salve a tutti,
volevo raccontare un episodio accaduto sul mio ultimo volo perchè mi farebbe piacere sentire i pareri degli esperti (ma non solo).
Dopo l'imbarco ed appena prima di chiudere il portellone, sale per ultima una persona in borghese, un uomo sulla cinquantina, che anzichè accomodarsi in cabina entra in cockpit e si siede sullo strapuntino. Dubito fortemente fosse un addetto ai lavori, primo perchè entrando ha dato una testata tremenda al pannello strumenti posizionato, per intenderci, in alto (l'aereo era un MD80), poi perchè ha dovuto chiamare un AV per capire come aprire lo stesso strapuntino. Insomma, mi sembrava un po' imbranato, emozionato e stupito. Poi chiudono tutto e lo rivedo a destinazione uscire sempre da lì, il volo l'ha fatto là davanti...
A parte il fatto che morivo di invidia, al momento non ci ho fatto molto caso. Poi durante il volo mi sono chiesto come fosse possibile, con tutte le rigidissime norme di sicurezza che regolano l'aviazione, il fatto che non si possa entrare in cockpit ecc., che una persona che non sia dell'equipaggio, abbia fatto un volo intero sullo strapuntino.
Se non ci fosse un ottimo motivo per giustificare la sua presenza lì, io lo considererei un episodio grave e indice di scarsa attenzione alla sicurezza.
Voi cosa ne pensate?
Come ti hanno già detto ci sono delle persone autorizzate a rimanere in cockpit durante il volo. Ovviamente il tutto a discrezione del cpt. Il non sapere come si apre lo strapuntino dell'80 non è indice di non essere addetto ai lavori.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Maxx ha scritto: Ma a me non mi fanno entrare, giustamente, in cabina, a meno che io non sia amico di uno dei due seduti là davanti.
Visto che io sono pilota "per finta" e tutti i miei passeggeri sono in cabina (sai com'è un PA28 ha una cabina sola :mrgreen: )
Se io sono amico di qualcuno che è seduto davanti e pilota un liner, e capito per caso su un volo con lui comandante, posso volare sullo strapuntino?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

camicius ha scritto:
Maxx ha scritto: Ma a me non mi fanno entrare, giustamente, in cabina, a meno che io non sia amico di uno dei due seduti là davanti.
Visto che io sono pilota "per finta" e tutti i miei passeggeri sono in cabina (sai com'è un PA28 ha una cabina sola :mrgreen: )
Se io sono amico di qualcuno che è seduto davanti e pilota un liner, e capito per caso su un volo con lui comandante, posso volare sullo strapuntino?

ciao
Andrea
Devo controllare sul Codice della navigazione stradale, aerea e intergalattica ma no, penso di no. :) Il mio tono era ironico e la mia idiosincrasia per gli emoticons non aiuta!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Se non ricordo male c'era una regolamentazione precisa per occupare lo strapuntino in cockpit e mi pare che le risposte in questo senso siano corrette.
Più variegata è (era?) la situazione per i jump seat in cabina. Una volta ci potevano volare anche gli N1 e 2, purchè adeguatamente briffati sulle procedure di sicurezza, per liberare un posto in caso di overbooking . Capitava che si presentasse la mamma ottantenne dell'impiegato di scalo... Ma c'era molta più elasticità, anche perchè non sono il massimo della comodità (vedi il "sarcofago" sul MD80)
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

camicius ha scritto:

ciao
Andrea
Negativo in cabina possono solo volare oltre alla condotta,tecnici e piloti fuori servizio con licenza valida,sè il cpt lo ha accettato vuol dire chè era autorizzato a farlo,per il fatto dello strapuntino oggi molti piloti l'80 manco sanno come è fatto.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ho fatto moltissimi voli sullo strapuntino di vari aerei a cominciare dal DC8 e tutti per motivi di lavoro, tipo controllo consumi ecc, anche durante voli di linea e senza essere un pilota e senza conoscere come era fatto lo strapuntino, però sempre autorizzato e accettato dal Com.te. Salivo sempre per ultimo per non intralciare la preparazione del volo.
Dimenticavo: quando mia figlia a fatto 18 anni le ho regalato un viaggio a Parigi e in volo, ad un certo punto, una assistente di volo ha annunciato che la sig.na Barbara era desiderata in cabina di pilotaggio dal Com.te. Lei ci ha guardato stupita e noi stupitissimi più di lei (per finta) ci siamo guardati non sapendo cosa volesse. In cabina le hanno fatto gli auguri e poi lo hanno fatto sapere a tutto l'aeroplano. Ma erano altri tempi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

tartan ha scritto: quando mia figlia ha fatto 18 anni .. erano altri tempi.
beh.. sicuramente dopo l'undicisettembre!! :mrgreen:
Ti!
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

In ogni caso credo che pagherei per fare un volo lì dentro... A proposito, qualche pilota di liner che vuole arrotondare non c'è? :D :D
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

ma perche' avete sta fissa dei liner che si volano solo schiacciando bottoni???

a nessuno viene in mente di fare un vero volo su un aereo dove si possono fare manovre da 60 gradi di bank o cose piu' interessanti???
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

worf359 ha scritto: Negativo in cabina possono solo volare oltre alla condotta,tecnici e piloti fuori servizio con licenza valida,sè il cpt lo ha accettato vuol dire chè era autorizzato a farlo,per il fatto dello strapuntino oggi molti piloti l'80 manco sanno come è fatto.
Pareva troppo bello!
Wingplane ha scritto:ma perche' avete sta fissa dei liner che si volano solo schiacciando bottoni???

a nessuno viene in mente di fare un vero volo su un aereo dove si possono fare manovre da 60 gradi di bank o cose piu' interessanti???
Già fatto!

ciao
Andrea
----
Immagine
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

Wingplane ha scritto:ma perche' avete sta fissa dei liner che si volano solo schiacciando bottoni???

Un liner puo' davvero fare manovre con 60 gradi i bank??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Normalemnte quanto le fa'? 15 gradi?
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

328gts ha scritto:

Un liner puo' davvero fare manovre con 60 gradi i bank??? :shock: :shock: :shock: :shock:
AirSurfer mi ha detto 25 :) Sull'80 il selettore per il bank limit dell'AP è impostabile da 10° a 30°. Per la cattura e il track del LOC si imposta a 10

ciao !
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

I liner non si volano schiacciando solo i bottoni...volare acro è bellissimo...ma sono due cose diverse...e comunque un volo in cockpit è qualcosa di veramente particolare...vedi il mondo in un modo che non vedi in nessun altro tipo di volo...
Ciao

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

328gts ha scritto: Un liner puo' davvero fare manovre con 60 gradi i bank??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Certo che può farle.
Dipende dalla fase del volo e dalla velocità...ma solitamente si fanno a 30 gradi...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mermaid

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto:
328gts ha scritto: Un liner puo' davvero fare manovre con 60 gradi i bank??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Certo che può farle.
Dipende dalla fase del volo e dalla velocità...ma solitamente si fanno a 30 gradi...
Ciao!
tranne per alcuni decolli dalla 35L/R :roll: ...... :mrgreen:
Ti!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

mermaid ha scritto:
tartan ha scritto: quando mia figlia ha fatto 18 anni .. erano altri tempi.
beh.. sicuramente dopo l'undicisettembre!! :mrgreen:
Si, è vero, dopo l'undici settembre 1986 visto che è di marzo. Correva l'anno (e come correva) 1987 :mrgreen:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Wingplane ha scritto: a nessuno viene in mente di fare un vero volo su un aereo dove si possono fare manovre da 60 gradi di bank o cose piu' interessanti???
I liner non si volano schiacciando solo i bottoni...volare acro è bellissimo...ma sono due cose diverse...e comunque un volo in cockpit è qualcosa di veramente particolare...vedi il mondo in un modo che non vedi in nessun altro tipo di volo...
Beh, 60° di bank non è mica acro!
Comunque, sono due cose completamente diverse.
Su un aereo leggero hai contatto molto più diretto con tutto quello che succede, mentre su un liner da passeggero tutto è molto più filtrato.
Mi piacerebbe fare un volo su un liner in cockpit, per vedere cosa c'è di uguale al "mio" volo e cosa c'è di diverso.
Non si può fare, purtroppo, e ne capisco i motivi.
Peccato.

Aggiungo al volo: è bello vedere che comunque questi due modi di volare possano tranquillamente condividere gli stessi spazi aerei. Vedi per esempio Orio al Serio.

ciao
Andrea
----
Immagine
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Negli aerei di linea Boeing la MINIMA velocità di manovra è tale per cui inclinando l'aereo di 30 gradi si hanno ancora 15 gradi di margine sull'attivazione dello stick shaker.
Le indicazioni di condotta recitano: Normal 25 massimo 30. Questo perchè si portano passeggeri e non si vola per diletto personale.
Ultima modifica di tartan il 20 giugno 2012, 18:53, modificato 1 volta in totale.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

camicius ha scritto:Beh, 60° di bank non è mica acro!
Definisci acro...
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

Perchè non mi attira molto l'idea di provare manovre così spinte, mi piace vederle se capita, ma non mi viene quella voglia pazza di salirci sopra.
Mi piacerebbe molto invece vedere che succede dentro il cockpit di un liner dal vivo, dalla check list prima di partire fino allo spegnimento motori all'arrivo, sentire cosa si dicono là dentro, vedere la mano che spinge avanti la manetta (a proposito: chi le tira indietro quando c'è la riduzione di potenza da decollo a salita? Fanno da sole o è uno dei due piloti?) , insomma, tutte le cose che non posso avere la fortuna di vivere pur volando spesso.
Gustarmi il volo guardando da una prospettiva alla quale non sono abituato, insomma.
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Nel 1982 nella cabina di un dc9 alitalia arrivo' da Roma arnold , un bellissimo basset hound di 3 mesi bianco e marrone che i miei genitori dopo mille moine acconsentirono ad accogliere in casa. Il comandante patrik wooley oltre che pilota era anche allevatore amatoriale e cosi' zizzo ( cosi chiamava il cucciolo per la sua pigrizia) sprofondato nella sua borsa si fece il volo ben assicurato alla jump set prima e sulle ginocchia del primo ufficiale poi ....
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

AirGek ha scritto:
camicius ha scritto:Beh, 60° di bank non è mica acro!
Definisci acro...
Il PA28 non è un aereo acro e può fare virate a 60°!

Ciao
Andrea
----
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Non hai risposto... ad ogni modo la FAA classifica come acrobazia qualsiasi manovra, repentini cambi di assetto e/o accelerazioni improvvise non necessarie alla normale condotta del volo. Io una virata a 60 gradi non la ritengo una manovra necessaria alla normale condotta del volo.
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

Certo che può farle.
Ciao!
:shock: :shock: :shock:
Grazie x la risposta, non credevo arrivassero a tanto.
bigshot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bigshot »

Certo che può farle.
Ciao!
Ma sulla A320 family c'è un bank massimo che il sistema fbw ti permette o potresti provare a fare un barrel roll come con il Dash80?
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

Perchè non mi attira molto l'idea di provare manovre così spinte, mi piace vederle se capita, ma non mi viene quella voglia pazza di salirci sopra.
Mi piacerebbe molto invece vedere che succede dentro il cockpit di un liner dal vivo, dalla check list prima di partire fino allo spegnimento motori all'arrivo, sentire cosa si dicono là dentro, vedere la mano che spinge avanti la manetta (a proposito: chi le tira indietro quando c'è la riduzione di potenza da decollo a salita? Fanno da sole o è uno dei due piloti?) , insomma, tutte le cose che non posso avere la fortuna di vivere pur volando spesso.
Gustarmi il volo guardando da una prospettiva alla quale non sono abituato, insomma.
capisco che non sei interessato a manovre spinte (tra l'altro 60 gradi di bank non e' per niente spinta e qualsiasi aereo e' in grado di farlo, comunque va beh dipende dai punti di vista e comunque era solo un esempio....) il problema che cio' che non comprendo molto spesso negli appassionati e' quello di voler cominciare a sapere le cose partendo dalle macchine piu' complesse come un liner che, essendo cosi' complesse, hanno bisogno per poter funzionare di molte automazioni e di tantissimi controlli ai sistemi, quindi il volo puro passa in secondo piano.... il rischio e' che se ti fai un volo su un liner probabilmente non capiresti nulla di cio' che sta accadendo (a me era capitato quando avevo fatto un volo in cockpit quando ancora non ne sapevo molto di questioni operative) proprio perche' i piloti fanno a grandi velocita' controlli e procedure......

se invece si e' interessati al volo vero e proprio, con un aereo semplice, dove non c'e' quasi nulla da controllare si puo' vedere effettivamente che cos'e' il volo, e capire anche molto meglio in cosa consiste....e, se prenotate un volo con un istruttore, potete anche provare l'emozione di pilotarlo voi l'aereo facendo qualche manovra basica..... io credo che questo sarebbe da preferire 100 volte di piu' che non vedere una cabina piena di schermi dove si schiacciano bottoni strani quasi tutto il tempo...... pero' boh, vedo che c'e' una fissa per i liner forse perche' in italia e' praticamente l'unica aviazione che si conosce perche' gli altri tipi sono praticamente sconosciuti, ma non per questo meno interessanti
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Credo che ciò che attiri in questi casi sia la tecnologia e le performance. Vedere un gigante decollare e arrampicarsi in cielo sotto la spinta e il rombo dei motori e vederlo atterrare senza che il pilota tocchi niente come se avesse vita propria... anche se non hai idea di come accada e non ne capisci il perchè, solo il vederlo fare ti meraviglia. E' come l'astrofisica, non capisco per quale motivo all'approssimarsi di un buco nero l'elevatissima forza di gravità rallenta il tempo ma mi basta sapere che lo fa per rimanerne affascinato.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

AirGek ha scritto:.... anche se non hai idea di come accada e non ne capisci il perchè....
:roll:
AirGek ha scritto: all'approssimarsi di un buco nero l'elevatissima forza di gravità rallenta il tempo ma mi basta sapere che lo fa per rimanerne affascinato.

quindi quando mi avvicino a quel buco nero di mia suocera dovrei invecchiare piu lentamente ?????

è il contrario....... mi toglie gironi di vita..... :evil:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Rispondi