Operazioni di start up

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Operazioni di start up

Messaggio da cpt riccardo »

Leggendo sull'Aip, ho visto che "i piloti devono chiedere la messa in moto 5 minuti prima di essere pronti, completate le operazioni di handling". Significa che lo start up puo essere chiesto solo quando le porte sono state chiuse e la scala rimossa?

Ciaoo
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Operazioni di start up

Messaggio da ciccioxx92 »

Per quale motivo dovresti richiederlo prima? :shock:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Operazioni di start up

Messaggio da mermaid »

cpt riccardo ha scritto:Leggendo sull'Aip, ho visto che "i piloti devono chiedere la messa in moto 5 minuti prima di essere pronti, completate le operazioni di handling". Significa che lo start up puo essere chiesto solo quando le porte sono state chiuse e la scala rimossa?

Ciaoo
non so se è procedura in tutti gli aeroporti, ma a malpensa il volo lo rilascia la rampa all'apron che a sua volta rilascia alla twr. l'apron non rilascia il volo alla twr (e quindi la rampa non lo chiama) fino a quando le stive non sono chiuse, la scala posteriore (se c'è) rimossa e il push (se necessario) in piazzola. la scala davanti/finger può ancora essere attaccata. di solito (mi correggano il piloti però) lo start up lo si chiede quando la rampa/il tecnico è in cuffia o quasi (altrimenti passerebbe troppo tempo e si rischia di tenere fermi altri aerei già in sequenza). però ti dico, questa è la mia prospettiva..
Ti!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Operazioni di start up

Messaggio da davymax »

Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri :D
Alcuni aeroporti prevedono i 5 minuti prima, altri solo quando sei completamente pronto ecc. Alla fine non si guarda l'orologio e in genere quando hai dalla capo cabina il conteggio dei passeggeri esatto, chiedi la messa in moto; questo a patto che le stive siano chiuse e in sostanza stai per chiudere tutto quanto (la scala dietro spesso viene tolta subito dopo che sale l'ultimo passeggero da dietro).

Ci sono aeroporti che hanno procedure speciali con frequenze di controllo dedicate; vedi quel postaccio di Fiumicino. Devi contattare prima la 121,725 una volta che hai chiuso le porte, le stive e, se ti serve, il push connesso dando lo stand e il "ready to move". Loro rispondono "standby" e guardano tramite le telecamere se hai tutto chiuso. Se è così (o comunque ti rimane giusto la porta principale da chiudere) ti fanno contattare la Delivery sulla 121,800 per la richiesta della messa in moto e clearence.

A Marsa Alam la richiediamo quando siamo "quasi" pronti (...diciamo così :mrgreen: ) per metterci in sequenza; se iniziano a "pushare" altri aerei ti trovi bloccato visto che il piazzale è piccolo e non ci sono molte vie di rullaggio.
C'é chi ha chiesto il push senza avere ancora il trattore attaccato (era di fianco a noi) e noi ce l'avevamo. Il controllore l'ha autorizzato al push (non hanno le procedure di "rilascio" dall'handling così rigide come negli scali europei); ci siamo inseriti in frequenza dicendo che eravamo completamente pronti mentre loro no e quindi hanno cancellato l'autorizzazione al push al vicino e hanno autorizzato noi :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Operazioni di start up

Messaggio da 77W »

davymax ha scritto:Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri :D
:mrgreen:
Come non linkare:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Operazioni di start up

Messaggio da MatteF88 »

77W ha scritto:
davymax ha scritto:Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri :D
:mrgreen:
Come non linkare:
Ah ma quindi è vera? Ho sempre creduto che fosse Inventata...
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Operazioni di start up

Messaggio da MarcoGT »

Bello l'aereo AZ che si vede alla fine. Fusoliera di un A380 ma muso di un 767...LOL
Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Operazioni di start up

Messaggio da 77W »

MatteF88 ha scritto:
77W ha scritto:
davymax ha scritto:Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri :D
:mrgreen:
Come non linkare:
Ah ma quindi è vera? Ho sempre creduto che fosse Inventata...
Ah, non saprei, ma il pensiero è andato lì non appena ho letto della corsa alla messa in moto di Davymax :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Rispondi