Leggendo sull'Aip, ho visto che "i piloti devono chiedere la messa in moto 5 minuti prima di essere pronti, completate le operazioni di handling". Significa che lo start up puo essere chiesto solo quando le porte sono state chiuse e la scala rimossa?
Ciaoo
Operazioni di start up
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- ciccioxx92
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Re: Operazioni di start up
Per quale motivo dovresti richiederlo prima? 
- mermaid
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Re: Operazioni di start up
non so se è procedura in tutti gli aeroporti, ma a malpensa il volo lo rilascia la rampa all'apron che a sua volta rilascia alla twr. l'apron non rilascia il volo alla twr (e quindi la rampa non lo chiama) fino a quando le stive non sono chiuse, la scala posteriore (se c'è) rimossa e il push (se necessario) in piazzola. la scala davanti/finger può ancora essere attaccata. di solito (mi correggano il piloti però) lo start up lo si chiede quando la rampa/il tecnico è in cuffia o quasi (altrimenti passerebbe troppo tempo e si rischia di tenere fermi altri aerei già in sequenza). però ti dico, questa è la mia prospettiva..cpt riccardo ha scritto:Leggendo sull'Aip, ho visto che "i piloti devono chiedere la messa in moto 5 minuti prima di essere pronti, completate le operazioni di handling". Significa che lo start up puo essere chiesto solo quando le porte sono state chiuse e la scala rimossa?
Ciaoo
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Re: Operazioni di start up
Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri
Alcuni aeroporti prevedono i 5 minuti prima, altri solo quando sei completamente pronto ecc. Alla fine non si guarda l'orologio e in genere quando hai dalla capo cabina il conteggio dei passeggeri esatto, chiedi la messa in moto; questo a patto che le stive siano chiuse e in sostanza stai per chiudere tutto quanto (la scala dietro spesso viene tolta subito dopo che sale l'ultimo passeggero da dietro).
Ci sono aeroporti che hanno procedure speciali con frequenze di controllo dedicate; vedi quel postaccio di Fiumicino. Devi contattare prima la 121,725 una volta che hai chiuso le porte, le stive e, se ti serve, il push connesso dando lo stand e il "ready to move". Loro rispondono "standby" e guardano tramite le telecamere se hai tutto chiuso. Se è così (o comunque ti rimane giusto la porta principale da chiudere) ti fanno contattare la Delivery sulla 121,800 per la richiesta della messa in moto e clearence.
A Marsa Alam la richiediamo quando siamo "quasi" pronti (...diciamo così
) per metterci in sequenza; se iniziano a "pushare" altri aerei ti trovi bloccato visto che il piazzale è piccolo e non ci sono molte vie di rullaggio.
C'é chi ha chiesto il push senza avere ancora il trattore attaccato (era di fianco a noi) e noi ce l'avevamo. Il controllore l'ha autorizzato al push (non hanno le procedure di "rilascio" dall'handling così rigide come negli scali europei); ci siamo inseriti in frequenza dicendo che eravamo completamente pronti mentre loro no e quindi hanno cancellato l'autorizzazione al push al vicino e hanno autorizzato noi
Alcuni aeroporti prevedono i 5 minuti prima, altri solo quando sei completamente pronto ecc. Alla fine non si guarda l'orologio e in genere quando hai dalla capo cabina il conteggio dei passeggeri esatto, chiedi la messa in moto; questo a patto che le stive siano chiuse e in sostanza stai per chiudere tutto quanto (la scala dietro spesso viene tolta subito dopo che sale l'ultimo passeggero da dietro).
Ci sono aeroporti che hanno procedure speciali con frequenze di controllo dedicate; vedi quel postaccio di Fiumicino. Devi contattare prima la 121,725 una volta che hai chiuso le porte, le stive e, se ti serve, il push connesso dando lo stand e il "ready to move". Loro rispondono "standby" e guardano tramite le telecamere se hai tutto chiuso. Se è così (o comunque ti rimane giusto la porta principale da chiudere) ti fanno contattare la Delivery sulla 121,800 per la richiesta della messa in moto e clearence.
A Marsa Alam la richiediamo quando siamo "quasi" pronti (...diciamo così
C'é chi ha chiesto il push senza avere ancora il trattore attaccato (era di fianco a noi) e noi ce l'avevamo. Il controllore l'ha autorizzato al push (non hanno le procedure di "rilascio" dall'handling così rigide come negli scali europei); ci siamo inseriti in frequenza dicendo che eravamo completamente pronti mentre loro no e quindi hanno cancellato l'autorizzazione al push al vicino e hanno autorizzato noi
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Re: Operazioni di start up
davymax ha scritto:Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri![]()
Come non linkare:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: Operazioni di start up
Ah ma quindi è vera? Ho sempre creduto che fosse Inventata...77W ha scritto:davymax ha scritto:Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri![]()
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Re: Operazioni di start up
Bello l'aereo AZ che si vede alla fine. Fusoliera di un A380 ma muso di un 767...LOL
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Re: Operazioni di start up
Ah, non saprei, ma il pensiero è andato lì non appena ho letto della corsa alla messa in moto di DavymaxMatteF88 ha scritto:Ah ma quindi è vera? Ho sempre creduto che fosse Inventata...77W ha scritto:davymax ha scritto:Una volta c'era la corsa a chi chiedeva prima la messa in moto per mettersi in sequenza e fregare gli altri![]()
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