A320: sequenza avvio motori
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A320: sequenza avvio motori
Devo farvi tre domande sull'A320...come si decide quale turbina avviare per prima, la dx o la sx?
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Re: Una domanda sull'A320
si avvia prima il motore numero 1, poi il 2! Cioè prima quello sotto la semiala sinistra e poi sotto quella destra!
Non avevi detto che avevi 3 domande? Falle tutte insieme così hai tutte le risposte insieme!
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Re: Una domanda sull'A320
Ho scritto tre, poi volevo cambiare, comunque, è strano perchè certi avviano prima la 1 poi la 2 e certi il contrario, allora ho il dubbio...
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Re: Una domanda sull'A320
non saprei, se non ricordo male le procedure prevedono l'ordine 1, 2, 3, ecc, ma ti faccio rispondere da un pilota di a320! Lo metto "al corrente" del topic in mp, vediamo se risponde e quando!Minnie 95 ha scritto:Ho scritto tre, poi volevo cambiare, comunque, è strano perchè certi avviano prima la 1 poi la 2 e certi il contrario, allora ho il dubbio...
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Re: Una domanda sull'A320
ok, grazie
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Re: Una domanda sull'A320
Fabio ma quando mai su un bimotore hai visto accendere prima sx e poi dx? 
Marco
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Re: Una domanda sull'A320
mai visto fisicamente! Mi ricordo solo di aver letto la procedura di non mi ricordo quale modello che diceva di accendere prima l'1 e poi il 2! Ora, se non ricordo male, i motori si "contano" da sinistra a destra!m.forna ha scritto:Fabio ma quando mai su un bimotore hai visto accendere prima sx e poi dx?
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Re: Una domanda sull'A320
Normalmente 2 e 1. Se si vuole fare il taxi con un motore allora prima l'1 e in seguito, durante il taxi, il 2.Minnie 95 ha scritto:Devo farvi tre domande sull'A320...come si decide quale turbina avviare per prima, la dx o la sx?
Ciao!
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Re: Una domanda sull'A320
Domanda da profano: ma cosa cambia accendere prima il 2 e poi l'1 o viceversa?
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Re: Una domanda sull'A320
di norma accendono 2 e 1, ma ogni tanto 1 e 2 ( anche senza one engine taxi, perchè brandon?)
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Re: Una domanda sull'A320
La cosa è storica.
I motori si contano da sinistra a destra perché a sinistra è seduto il comandante.
Si accendono da destra a sinistra perché quando c'è da accendere il 2, il comandante può urlare "Via dall'elica" e sperare di essere sentito, e poi accende l'1, urlando "via dall'elica" (che sarebbe coperto dal rumore del 2 già acceso) e guardando effettivamente che la gente si levi dall'elica.
Poi la cosa è diventata tradizionale e si fa così anche senza un reale motivo, tant'è che qualcuno ogni tanto cambia le cose!
ciao
Andrea
I motori si contano da sinistra a destra perché a sinistra è seduto il comandante.
Si accendono da destra a sinistra perché quando c'è da accendere il 2, il comandante può urlare "Via dall'elica" e sperare di essere sentito, e poi accende l'1, urlando "via dall'elica" (che sarebbe coperto dal rumore del 2 già acceso) e guardando effettivamente che la gente si levi dall'elica.
Poi la cosa è diventata tradizionale e si fa così anche senza un reale motivo, tant'è che qualcuno ogni tanto cambia le cose!
ciao
Andrea
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Re: Una domanda sull'A320
No, sul 320 da procedura quanto scritto sopra non è del tutto corretto, e sulla grande maggioranza dei bimotori tipicamente si avvia prima il 2 e poi l' 1. La sequenza di start normale sul 320 prevede, come già detto giustamente, prima il 2 (che è il destro) e poi l'uno (che è il sinistro), questo perchè così pressurizzi prima lo yellow e hai il parking brake. Per il rullaggio one engine, credo che si avvii prima l'uno per pressurizzare il green e avere quindi i normal brakes e lo steering.**F@b!0** ha scritto:si avvia prima il motore numero 1, poi il 2! Cioè prima quello sotto la semiala sinistra e poi sotto quella destra!
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Re: Una domanda sull'A320
paolo, il 2 è il destro e l'1 è il sinistro, come mai sto svarione? sei innamorato?JT8D ha scritto:No, sul 320 da procedura quanto scritto sopra non è del tutto corretto, e sulla grande maggioranza dei bimotori tipicamente si avvia prima il 2 e poi l' 1. La sequenza di start normale sul 320 prevede, come già detto giustamente, prima il 2 (che è il sinistro) e poi l'uno (che è il destro), questo perchè così pressurizzi prima lo yellow e hai il parking brake. Per il rullaggio one engine, credo che si avvii prima l'uno per pressurizzare il green e avere quindi i normal brakes e lo steering.**F@b!0** ha scritto:si avvia prima il motore numero 1, poi il 2! Cioè prima quello sotto la semiala sinistra e poi sotto quella destra!
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Re: Una domanda sull'A320
Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto
. Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato......
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Una domanda sull'A320
.....all'accensione di quale dei due motori si sente il rumore della ptu?
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Re: Una domanda sull'A320
su 320/319/321 prima 2 e poi 1 per via dello yellow system alimentato da 2,sul quale risiede il parking brake
sul 330/340 prima l'1 e poi il 2,stesso motivo,ma inversione di sequenza perchè parking brake è sul blu che è alimentato dall'1
il runore della ptu si sente sul 320 family(il 330 non ce l'ha) all'accensione dell'1 perchè il sistema testa la PTU
sul 330/340 prima l'1 e poi il 2,stesso motivo,ma inversione di sequenza perchè parking brake è sul blu che è alimentato dall'1
il runore della ptu si sente sul 320 family(il 330 non ce l'ha) all'accensione dell'1 perchè il sistema testa la PTU
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Re: Una domanda sull'A320
Durante la normale sequenza di avvio (2-1), all'avvio del 2 la PTU è inibita; durante l'avvio dell' 1, prima che arrivi ad idle, il sistema effettua il test e va a pressurizzare con la PTU il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla engine driven pump del 2 che è già avviato. Dopo il test la ptu si ferma, e naturalmente anche il green sarà pressurizzato dalla corrispondente engine driven pump dell'1.cpt riccardo ha scritto:.....all'accensione di quale dei due motori si sente il rumore della ptu?
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Re: Una domanda sull'A320
Noi, da SOP, per spingerci a fare taxi One Engine più che si può dobbiamo mettere in moto sempre prima l'1 se c'è push anche nei casi in cui non si fa la OE Taxi. Quando non c'è push e non facciamo la OE taxi allora 2,1. Va da sé che capita che alcuni mettono in moto 1 e 2 anche quando potrebbero fare 2 e 1 perché si sono stracciati i maroni di cambiare messa in moto....mermaid ha scritto:di norma accendono 2 e 1, ma ogni tanto 1 e 2 ( anche senza one engine taxi, perchè brandon?)
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Re: Una domanda sull'A320
flyingbrandon ha scritto:Noi, da SOP, per spingerci a fare taxi One Engine più che si può dobbiamo mettere in moto sempre prima l'1 se c'è push anche nei casi in cui non si fa la OE Taxi. Quando non c'è push e non facciamo la OE taxi allora 2,1. Va da sé che capita che alcuni mettono in moto 1 e 2 anche quando potrebbero fare 2 e 1 perché si sono stracciati i maroni di cambiare messa in moto....mermaid ha scritto:di norma accendono 2 e 1, ma ogni tanto 1 e 2 ( anche senza one engine taxi, perchè brandon?)
oppure ti chiedono se è libero l'1 e girano il 2 così, tanto per vedere se la rampa è viva o c'è un disco in cuffia......
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Re: Una domanda sull'A320
In alcune occasioni si accende prima il 2 se a sinistra ci sono delle apparecchiature attaccate all'aeromobile (Power Push, Air Start Unit, ...).
Idem.flyingbrandon ha scritto:Noi, da SOP, per spingerci a fare taxi One Engine più che si può dobbiamo mettere in moto sempre prima l'1 se c'è push anche nei casi in cui non si fa la OE Taximermaid ha scritto:di norma accendono 2 e 1, ma ogni tanto 1 e 2 ( anche senza one engine taxi, perchè brandon?)
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A320: sequenza avvio motori
Come funziona invece l'accensione quando l'apu e inop? Cambia dal normale start up?
OT[ @flyingbrandon da voi fate come in AZ che i flight controls check la fate durante il taxi e gli after landing items li fa tutti il PNF?]
OT[ @flyingbrandon da voi fate come in AZ che i flight controls check la fate durante il taxi e gli after landing items li fa tutti il PNF?]
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Re: A320: sequenza avvio motori
Metti in moto un motore con l'ASU e l'altro , solitamente fai una crossbleed start. Cambia in che senso? La procedura è leggermente diversa ma è comunque uno start "automatico"...se lo fai manuale è diverso.cpt riccardo ha scritto:Come funziona invece l'accensione quando l'apu e inop? Cambia dal normale start up?
OT[ @flyingbrandon da voi fate come in AZ che i flight controls check la fate durante il taxi e gli after landing items li fa tutti il PNF?]
Se facciamo la OE taxi si fanno per forza durante il taxi perché devi aspettare di aver messo in moto anche l'altro. Se al parcheggio è a nostra scelta. Prima era obbligatorio farli da fermo ma visto che per permettere la OE taxi dovevano necessariamente togliere questo obbligo ora è a discrezione del PF.
Gli After Landing sono praticamente sempre stati del PNF tranne gli spoiler che danno il via alla After Landing ed è tutt'ora così. Quindi se per tutti intendevi anche gli spoiler...no non fa tutto il PNF. Tieni presente che noi abbiamo SOP Airbus...solo Alitalia faceva delle modifiche per mantenere i ruoli CM1 e CM2...ora penso che stiano passando anche loro ad Airbus...ma certe cose, al momento, sono leggermente diverse.
Ciao
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Re: A320: sequenza avvio motori
alitalia su 321 negli ultimi 11 anni non hs mai avuto ruoli cm1 cm2 e da std airbus bensi' pf pnf
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Re: A320: sequenza avvio motori
Probabilmente la denominazione è PF e PNF, di fatto però ha delle diversità di ruoli...ad esempio mi risulta che perairbusfamilydriver ha scritto:alitalia su 321 negli ultimi 11 anni non hs mai avuto ruoli cm1 cm2 e da std airbus bensi' pf pnf
Ogni avaria a terra diventi automaticamente il CM1 PF...o mi sbaglio?
Ciao!
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Re: A320: sequenza avvio motori
non ho i manuali sotto mano ora ma se non sbaglio e' std airbusflyingbrandon ha scritto:Probabilmente la denominazione è PF e PNF, di fatto però ha delle diversità di ruoli...ad esempio mi risulta che perairbusfamilydriver ha scritto:alitalia su 321 negli ultimi 11 anni non hs mai avuto ruoli cm1 cm2 e da std airbus bensi' pf pnf
Ogni avaria a terra diventi automaticamente il CM1 PF...o mi sbaglio?
Ciao!
appena posso controllo
comunque io mi riferivo a operazioni normali
in az era tutto pf e pnf compresi messa in moto e rullaggio
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Re: A320: sequenza avvio motori
Controlla sì...non è standard Airbus ma Alitalia.airbusfamilydriver ha scritto: non ho i manuali sotto mano ora ma se non sbaglio e' std airbus
appena posso controllo
comunque io mi riferivo a operazioni normali
in az era tutto pf e pnf compresi messa in moto e rullaggio
Io mi riferivo al fatto che Alitalia non ha std Airbus ma std Alitalia...in parecchie cose. Spesso la differenza, aldilà della denominazione PNF e PF è stata proprio in base ai ruoli...e io intendevo tutte le operazioni. Alitalia divide due tipi di Fire, Alitalia ha la passenger evacuation come memory items per Airbus è paper checklist...spesso queste differenze vengono ereditate nel tentativo di unificare filosofie di più aerei. Così è riportato dai colleghi AZ o exAZ...poi se mi dici che non è retaggio di CM1 e CM2 va bene...mi fido...però non è std Airbus lo stesso.
Ciao!
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Re: A320: sequenza avvio motori
forse non ci siamo capitiflyingbrandon ha scritto:Controlla sì...non è standard Airbus ma Alitalia.airbusfamilydriver ha scritto: non ho i manuali sotto mano ora ma se non sbaglio e' std airbus
appena posso controllo
comunque io mi riferivo a operazioni normali
in az era tutto pf e pnf compresi messa in moto e rullaggio
Io mi riferivo al fatto che Alitalia non ha std Airbus ma std Alitalia...in parecchie cose. Spesso la differenza, aldilà della denominazione PNF e PF è stata proprio in base ai ruoli...e io intendevo tutte le operazioni. Alitalia divide due tipi di Fire, Alitalia ha la passenger evacuation come memory items per Airbus è paper checklist...spesso queste differenze vengono ereditate nel tentativo di unificare filosofie di più aerei. Così è riportato dai colleghi AZ o exAZ...poi se mi dici che non è retaggio di CM1 e CM2 va bene...mi fido...però non è std Airbus lo stesso.
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in az,prima di andarmene,ci sono stato una decina di anni,tutti su airbus,quindi dovrei sapere di cosa sto parlando
NON ho mai scritto che AZ avesse standard airbus,ho solo detto che AZ non faceva su AIRBUS filosofia CM1 e CM2 bensi' PF e PNF,e ho parlato di operazioni normali non ANORMALI.
se e' per questo in az esiste anche la cockpit crew check list che su airbus non esiste
per info comunque sono passati a FCOM e QRH airbus anche loro ora ma hanno mantenuto alcune differenze
tu hai parlato di CM1/2 io nelle sop az fino a che ci sono stato io ho sempre visto PF/PNF
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Re: A320: sequenza avvio motori
Si ci siamo capiti male. Io intendevo che benché anche AZ definisse PF e PNF, dietro rimaneva un residuo di CM1 e CM2 almeno dal punto di vista filosofico...il passaggio "obbligatorio" dell'emergenza era un esempio. Siccome avevi quotato il mio passaggio e io intendevo qualsiasi operazione non potevo certo capire che ti riferissi solo alle Normal.airbusfamilydriver ha scritto: AIRBUS filosofia CM1 e CM2 bensi' PF e PNF,e ho parlato di operazioni normali non ANORMALI.
se e' per questo in az esiste anche la cockpit crew check list che su airbus non esiste
per info comunque sono passati a FCOM e QRH airbus anche loro ora ma hanno mantenuto alcune differenze
tu hai parlato di CM1/2 io nelle sop az fino a che ci sono stato io ho sempre visto PF/PNF
So che sono passati a FCOM e QRH ma ancora non hanno assorbito tutto lo std in effetti...
Ciao!
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Re: Una domanda sull'A320
Io non ci capisco più niente tra destra e sinistra!JT8D ha scritto:Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto. Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato......
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Re: Una domanda sull'A320
la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx)cabronte ha scritto:Io non ci capisco più niente tra destra e sinistra!JT8D ha scritto:Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto. Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato......
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Paoloda che parte si guarda l' aereo? Insomma, il motore 1 è quello sull' ala dove c'è la luce rossa o quella verde?
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Re: Una domanda sull'A320
... e ogni tanto leghiamo un nastro al polso destro per ricordarci qual è la destra e quale la sinistramermaid ha scritto:la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx)cabronte ha scritto:Io non ci capisco più niente tra destra e sinistra!JT8D ha scritto:Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto. Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato......
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Paoloda che parte si guarda l' aereo? Insomma, il motore 1 è quello sull' ala dove c'è la luce rossa o quella verde?
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Re: Una domanda sull'A320
e alla direzione di marcia dell'aereo.mermaid ha scritto: la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx)
Ciao
Andrea
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Re: Una domanda sull'A320
Ah...durante il push divento sinistro?camicius ha scritto:e alla direzione di marcia dell'aereo.mermaid ha scritto: la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx)
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Mah...io sapevo 90 gradi antiorari rispetto alla seduta sul wc....
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Re: Una domanda sull'A320
dipende se il wc è a destra oppure a sinistra... e qui si entra in un loopflyingbrandon ha scritto:Ah...durante il push divento sinistro?camicius ha scritto:e alla direzione di marcia dell'aereo.mermaid ha scritto: la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx)
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Re: Una domanda sull'A320
boh, quando ti faccio io non sei nè dx, nè sx... sei sottoflyingbrandon ha scritto:Ah...durante il push divento sinistro?camicius ha scritto:e alla direzione di marcia dell'aereo.mermaid ha scritto: la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx)
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