A320: sequenza avvio motori

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Minnie 95 »

Devo farvi tre domande sull'A320...come si decide quale turbina avviare per prima, la dx o la sx?
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Re: Una domanda sull'A320

Messaggio da **F@b!0** »

si avvia prima il motore numero 1, poi il 2! Cioè prima quello sotto la semiala sinistra e poi sotto quella destra!
Non avevi detto che avevi 3 domande? Falle tutte insieme così hai tutte le risposte insieme!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Minnie 95 »

Ho scritto tre, poi volevo cambiare, comunque, è strano perchè certi avviano prima la 1 poi la 2 e certi il contrario, allora ho il dubbio...
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Minnie 95 ha scritto:Ho scritto tre, poi volevo cambiare, comunque, è strano perchè certi avviano prima la 1 poi la 2 e certi il contrario, allora ho il dubbio...
non saprei, se non ricordo male le procedure prevedono l'ordine 1, 2, 3, ecc, ma ti faccio rispondere da un pilota di a320! Lo metto "al corrente" del topic in mp, vediamo se risponde e quando!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Minnie 95 »

ok, grazie
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Fabio ma quando mai su un bimotore hai visto accendere prima sx e poi dx? :wink:
Marco
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

m.forna ha scritto:Fabio ma quando mai su un bimotore hai visto accendere prima sx e poi dx? :wink:
mai visto fisicamente! Mi ricordo solo di aver letto la procedura di non mi ricordo quale modello che diceva di accendere prima l'1 e poi il 2! Ora, se non ricordo male, i motori si "contano" da sinistra a destra!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Minnie 95 ha scritto:Devo farvi tre domande sull'A320...come si decide quale turbina avviare per prima, la dx o la sx?
Normalmente 2 e 1. Se si vuole fare il taxi con un motore allora prima l'1 e in seguito, durante il taxi, il 2.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Domanda da profano: ma cosa cambia accendere prima il 2 e poi l'1 o viceversa?
Ale
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

di norma accendono 2 e 1, ma ogni tanto 1 e 2 ( anche senza one engine taxi, perchè brandon?)
Ti!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

La cosa è storica.
I motori si contano da sinistra a destra perché a sinistra è seduto il comandante.
Si accendono da destra a sinistra perché quando c'è da accendere il 2, il comandante può urlare "Via dall'elica" e sperare di essere sentito, e poi accende l'1, urlando "via dall'elica" (che sarebbe coperto dal rumore del 2 già acceso) e guardando effettivamente che la gente si levi dall'elica.
Poi la cosa è diventata tradizionale e si fa così anche senza un reale motivo, tant'è che qualcuno ogni tanto cambia le cose!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

**F@b!0** ha scritto:si avvia prima il motore numero 1, poi il 2! Cioè prima quello sotto la semiala sinistra e poi sotto quella destra!
Non avevi detto che avevi 3 domande? Falle tutte insieme così hai tutte le risposte insieme!
No, sul 320 da procedura quanto scritto sopra non è del tutto corretto, e sulla grande maggioranza dei bimotori tipicamente si avvia prima il 2 e poi l' 1. La sequenza di start normale sul 320 prevede, come già detto giustamente, prima il 2 (che è il destro) e poi l'uno (che è il sinistro), questo perchè così pressurizzi prima lo yellow e hai il parking brake. Per il rullaggio one engine, credo che si avvii prima l'uno per pressurizzare il green e avere quindi i normal brakes e lo steering.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

mermaid

Messaggio da mermaid »

JT8D ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:si avvia prima il motore numero 1, poi il 2! Cioè prima quello sotto la semiala sinistra e poi sotto quella destra!
No, sul 320 da procedura quanto scritto sopra non è del tutto corretto, e sulla grande maggioranza dei bimotori tipicamente si avvia prima il 2 e poi l' 1. La sequenza di start normale sul 320 prevede, come già detto giustamente, prima il 2 (che è il sinistro) e poi l'uno (che è il destro), questo perchè così pressurizzi prima lo yellow e hai il parking brake. Per il rullaggio one engine, credo che si avvii prima l'uno per pressurizzare il green e avere quindi i normal brakes e lo steering.

Paolo
paolo, il 2 è il destro e l'1 è il sinistro, come mai sto svarione? sei innamorato? :mrgreen:
Ti!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto :mrgreen: . Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato...... :mrgreen: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Una domanda sull'A320

Messaggio da cpt riccardo »

.....all'accensione di quale dei due motori si sente il rumore della ptu?
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

su 320/319/321 prima 2 e poi 1 per via dello yellow system alimentato da 2,sul quale risiede il parking brake
sul 330/340 prima l'1 e poi il 2,stesso motivo,ma inversione di sequenza perchè parking brake è sul blu che è alimentato dall'1

il runore della ptu si sente sul 320 family(il 330 non ce l'ha) all'accensione dell'1 perchè il sistema testa la PTU
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

cpt riccardo ha scritto:.....all'accensione di quale dei due motori si sente il rumore della ptu?
Durante la normale sequenza di avvio (2-1), all'avvio del 2 la PTU è inibita; durante l'avvio dell' 1, prima che arrivi ad idle, il sistema effettua il test e va a pressurizzare con la PTU il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla engine driven pump del 2 che è già avviato. Dopo il test la ptu si ferma, e naturalmente anche il green sarà pressurizzato dalla corrispondente engine driven pump dell'1.

Paolo

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

mermaid ha scritto:di norma accendono 2 e 1, ma ogni tanto 1 e 2 ( anche senza one engine taxi, perchè brandon?)
Noi, da SOP, per spingerci a fare taxi One Engine più che si può dobbiamo mettere in moto sempre prima l'1 se c'è push anche nei casi in cui non si fa la OE Taxi. Quando non c'è push e non facciamo la OE taxi allora 2,1. Va da sé che capita che alcuni mettono in moto 1 e 2 anche quando potrebbero fare 2 e 1 perché si sono stracciati i maroni di cambiare messa in moto.... :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mermaid

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto:
mermaid ha scritto:di norma accendono 2 e 1, ma ogni tanto 1 e 2 ( anche senza one engine taxi, perchè brandon?)
Noi, da SOP, per spingerci a fare taxi One Engine più che si può dobbiamo mettere in moto sempre prima l'1 se c'è push anche nei casi in cui non si fa la OE Taxi. Quando non c'è push e non facciamo la OE taxi allora 2,1. Va da sé che capita che alcuni mettono in moto 1 e 2 anche quando potrebbero fare 2 e 1 perché si sono stracciati i maroni di cambiare messa in moto.... :mrgreen:
:mrgreen:
oppure ti chiedono se è libero l'1 e girano il 2 così, tanto per vedere se la rampa è viva o c'è un disco in cuffia...... :drunken:
Ti!
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

In alcune occasioni si accende prima il 2 se a sinistra ci sono delle apparecchiature attaccate all'aeromobile (Power Push, Air Start Unit, ...).
Noi, da SOP, per spingerci a fare taxi One Engine più che si può dobbiamo mettere in moto sempre prima l'1 se c'è push anche nei casi in cui non si fa la OE Taxi
Idem.
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cpt riccardo »

Come funziona invece l'accensione quando l'apu e inop? Cambia dal normale start up?

OT[ @flyingbrandon da voi fate come in AZ che i flight controls check la fate durante il taxi e gli after landing items li fa tutti il PNF?]
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: A320: sequenza avvio motori

cpt riccardo ha scritto:Come funziona invece l'accensione quando l'apu e inop? Cambia dal normale start up?

OT[ @flyingbrandon da voi fate come in AZ che i flight controls check la fate durante il taxi e gli after landing items li fa tutti il PNF?]
Metti in moto un motore con l'ASU e l'altro , solitamente fai una crossbleed start. Cambia in che senso? La procedura è leggermente diversa ma è comunque uno start "automatico"...se lo fai manuale è diverso.
Se facciamo la OE taxi si fanno per forza durante il taxi perché devi aspettare di aver messo in moto anche l'altro. Se al parcheggio è a nostra scelta. Prima era obbligatorio farli da fermo ma visto che per permettere la OE taxi dovevano necessariamente togliere questo obbligo ora è a discrezione del PF.
Gli After Landing sono praticamente sempre stati del PNF tranne gli spoiler che danno il via alla After Landing ed è tutt'ora così. Quindi se per tutti intendevi anche gli spoiler...no non fa tutto il PNF. Tieni presente che noi abbiamo SOP Airbus...solo Alitalia faceva delle modifiche per mantenere i ruoli CM1 e CM2...ora penso che stiano passando anche loro ad Airbus...ma certe cose, al momento, sono leggermente diverse.
Ciao

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
airbusfamilydriver

alitalia su 321 negli ultimi 11 anni non hs mai avuto ruoli cm1 cm2 e da std airbus bensi' pf pnf
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

airbusfamilydriver ha scritto:alitalia su 321 negli ultimi 11 anni non hs mai avuto ruoli cm1 cm2 e da std airbus bensi' pf pnf
Probabilmente la denominazione è PF e PNF, di fatto però ha delle diversità di ruoli...ad esempio mi risulta che per
Ogni avaria a terra diventi automaticamente il CM1 PF...o mi sbaglio?
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
airbusfamilydriver

airbusfamilydriver ha scritto:alitalia su 321 negli ultimi 11 anni non hs mai avuto ruoli cm1 cm2 e da std airbus bensi' pf pnf
Probabilmente la denominazione è PF e PNF, di fatto però ha delle diversità di ruoli...ad esempio mi risulta che per
Ogni avaria a terra diventi automaticamente il CM1 PF...o mi sbaglio?
Ciao!
non ho i manuali sotto mano ora ma se non sbaglio e' std airbus
appena posso controllo
comunque io mi riferivo a operazioni normali
in az era tutto pf e pnf compresi messa in moto e rullaggio
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

airbusfamilydriver ha scritto: non ho i manuali sotto mano ora ma se non sbaglio e' std airbus
appena posso controllo
Controlla sì...non è standard Airbus ma Alitalia.
Io mi riferivo al fatto che Alitalia non ha std Airbus ma std Alitalia...in parecchie cose. Spesso la differenza, aldilà della denominazione PNF e PF è stata proprio in base ai ruoli...e io intendevo tutte le operazioni. Alitalia divide due tipi di Fire, Alitalia ha la passenger evacuation come memory items per Airbus è paper checklist...spesso queste differenze vengono ereditate nel tentativo di unificare filosofie di più aerei. Così è riportato dai colleghi AZ o exAZ...poi se mi dici che non è retaggio di CM1 e CM2 va bene...mi fido...però non è std Airbus lo stesso.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
airbusfamilydriver

airbusfamilydriver ha scritto: non ho i manuali sotto mano ora ma se non sbaglio e' std airbus
appena posso controllo
Controlla sì...non è standard Airbus ma Alitalia.
Io mi riferivo al fatto che Alitalia non ha std Airbus ma std Alitalia...in parecchie cose. Spesso la differenza, aldilà della denominazione PNF e PF è stata proprio in base ai ruoli...e io intendevo tutte le operazioni. Alitalia divide due tipi di Fire, Alitalia ha la passenger evacuation come memory items per Airbus è paper checklist...spesso queste differenze vengono ereditate nel tentativo di unificare filosofie di più aerei. Così è riportato dai colleghi AZ o exAZ...poi se mi dici che non è retaggio di CM1 e CM2 va bene...mi fido...però non è std Airbus lo stesso.
Ciao!
forse non ci siamo capiti
in az,prima di andarmene,ci sono stato una decina di anni,tutti su airbus,quindi dovrei sapere di cosa sto parlando
NON ho mai scritto che AZ avesse standard airbus,ho solo detto che AZ non faceva su AIRBUS filosofia CM1 e CM2 bensi' PF e PNF,e ho parlato di operazioni normali non ANORMALI.
se e' per questo in az esiste anche la cockpit crew check list che su airbus non esiste
per info comunque sono passati a FCOM e QRH airbus anche loro ora ma hanno mantenuto alcune differenze

tu hai parlato di CM1/2 io nelle sop az fino a che ci sono stato io ho sempre visto PF/PNF
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

airbusfamilydriver ha scritto: AIRBUS filosofia CM1 e CM2 bensi' PF e PNF,e ho parlato di operazioni normali non ANORMALI.
se e' per questo in az esiste anche la cockpit crew check list che su airbus non esiste
per info comunque sono passati a FCOM e QRH airbus anche loro ora ma hanno mantenuto alcune differenze

tu hai parlato di CM1/2 io nelle sop az fino a che ci sono stato io ho sempre visto PF/PNF
Si ci siamo capiti male. Io intendevo che benché anche AZ definisse PF e PNF, dietro rimaneva un residuo di CM1 e CM2 almeno dal punto di vista filosofico...il passaggio "obbligatorio" dell'emergenza era un esempio. Siccome avevi quotato il mio passaggio e io intendevo qualsiasi operazione non potevo certo capire che ti riferissi solo alle Normal.
So che sono passati a FCOM e QRH ma ancora non hanno assorbito tutto lo std in effetti...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

JT8D ha scritto:Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto :mrgreen: . Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato...... :mrgreen: .

Paolo
Io non ci capisco più niente tra destra e sinistra! :lol: da che parte si guarda l' aereo? Insomma, il motore 1 è quello sull' ala dove c'è la luce rossa o quella verde? :roll:
Ale
mermaid

Messaggio da mermaid »

cabronte ha scritto:
JT8D ha scritto:Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto :mrgreen: . Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato...... :mrgreen: .

Paolo
Io non ci capisco più niente tra destra e sinistra! :lol: da che parte si guarda l' aereo? Insomma, il motore 1 è quello sull' ala dove c'è la luce rossa o quella verde? :roll:
la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx) :D
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:
cabronte ha scritto:

Paolo
la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx) :D
... e ogni tanto leghiamo un nastro al polso destro per ricordarci qual è la destra e quale la sinistra :mrgreen: :mrgreen:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

mermaid ha scritto: la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx) :D
e alla direzione di marcia dell'aereo.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

camicius ha scritto:
mermaid ha scritto: la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx) :D

Ciao
Andrea
Ah...durante il push divento sinistro?
Mah...io sapevo 90 gradi antiorari rispetto alla seduta sul wc.... :roll:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

camicius ha scritto:

Ciao
Andrea
dipende se il wc è a destra oppure a sinistra... e qui si entra in un loop :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

camicius ha scritto:

Ciao
Andrea
boh, quando ti faccio io non sei nè dx, nè sx... sei sotto :mrgreen:
Ti!
Rispondi