SIVIGLIA
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
SIVIGLIA
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio: in ottobre vorrei passare un lungo w-e a Siviglia e guardando in giro tra le varie compagnie ho visto che collegamenti diretti Milano-Siviglia non ce ne sono a parte un ryanair da Bergamo che ho già scartato per l'orario antelucano di partenza e arrivo. Ci sarebbe Iberia con scalo a Madrid ma non avendo mai viaggiato con loro non so come sia ma ho letto da qualche parte che non sono molto affidabili specialmente nella gestione bagagli. Ci sarebbe poi Lufthansa con scalo a Francoforte ma arrivo a Malaga distante circa 2 ore di treno da Siviglia. Voi che fareste? Premetto che le tariffe di IB e LH si differenziano di poco.
- 77W
- 05000 ft
Re: SIVIGLIA
Hai provato anche Vueling via Barcellona? Gli orari di partenza e arrivo non sono affatto male, l'unico problema potrebbe essere la connessione lunga, eventualmente.
A parità di tariffa, comunque, escluderei senza problemi LH.
A parità di tariffa, comunque, escluderei senza problemi LH.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- Defiant
- 02000 ft
Come già detto a parità di prezzo LH non ha senso sia per lo scalo a FRA sia per l'arrivo a Malaga. Iberia può essere discutibile come servizio sul lungo raggio ma su tratte brevi mi sembra che sia in linea con le altre compagnie quindi, Vueling a parte, non mi farei troppi problemi. Poi, trattandosi di un W-E lungo, valuterei l'opzione di viaggiare col solo bagaglio a mano se i parametri di misura e peso sono sufficienti. Mica ti porterai maglioni e giacconi in Spagna.

-
- 02000 ft
Ho simulato un acquisto con Vueling e alla fine mi costa di piu che con Iberia. In effetti con LH diventa un po lunga, mi sa che andrò con IB e solo bagaglio a mano, in effetti a Siviglia non serve il cappotto. 

- Defiant
- 02000 ft
Spero che la mia invidia non ti pesi troppo e non ti debbano imbarcare il bagaglio in stiva.tomy56 ha scritto:Ho simulato un acquisto con Vueling e alla fine mi costa di piu che con Iberia. In effetti con LH diventa un po lunga, mi sa che andrò con IB e solo bagaglio a mano, in effetti a Siviglia non serve il cappotto.

-
- 02000 ft
Defiant ha scritto:Spero che la mia invidia non ti pesi troppo e non ti debbano imbarcare il bagaglio in stiva.tomy56 ha scritto:Ho simulato un acquisto con Vueling e alla fine mi costa di piu che con Iberia. In effetti con LH diventa un po lunga, mi sa che andrò con IB e solo bagaglio a mano, in effetti a Siviglia non serve il cappotto.![]()
![]()

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.
Hai un treno ogni ora, ci mette un'ora e mezzo da Atocha per cui alla fine tra scalo e andata ritorno dall'aeroporto secondo me ti conviene il treno.
Hai piu' opzioni di volo e di connessione.
IO quando vado a Siviglia per lavoro faccio sempre cosi. Molto piu' comodo e rapido e piu' flessibile con gli orari
Ciao
M.
Hai un treno ogni ora, ci mette un'ora e mezzo da Atocha per cui alla fine tra scalo e andata ritorno dall'aeroporto secondo me ti conviene il treno.
IO quando vado a Siviglia per lavoro faccio sempre cosi. Molto piu' comodo e rapido e piu' flessibile con gli orari
Ciao
M.
-
- 02000 ft
Grazie, è una opzione alla quale avevo già pensato. Se non sbaglio, dal terminal 4 ora c'è anche un treno per Atocha. Tu voli con AZ o IB? AZ arriva al T2 mentre IB al T4. I biglietti RENFE si possono fare online? Comunque so che qui a Milano ci sono 2 agenzie che fanno prenotazioni e biglietti e credo che alla fine sia la soluzione migliore.SuperMau ha scritto:Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.
Ciao
M.
- SuperMau
- FL 450
Siccome parto sempre da AMS le mie opzioni sono KL o IB. Se arrivi al T4 hai un transfer di meno, e come detto sopra sempre ti conviene solo bagaglio a mano, piu' veloce e sicuro.tomy56 ha scritto:Grazie, è una opzione alla quale avevo già pensato. Se non sbaglio, dal terminal 4 ora c'è anche un treno per Atocha. Tu voli con AZ o IB? AZ arriva al T2 mentre IB al T4. I biglietti RENFE si possono fare online? Comunque so che qui a Milano ci sono 2 agenzie che fanno prenotazioni e biglietti e credo che alla fine sia la soluzione migliore.SuperMau ha scritto:Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.
Ciao
M.
RENFE fa i biglietti online senza problema, io dovendo andarci per lavoro ho sempre tutto gia' prenotato dall'ufficio, e in ogni caso l'ultima volta ho anche cambiato il treno all'ultimo minuto senza troppi problemi direttamente in stazione
Buon Viaggio!
M.
- Defiant
- 02000 ft
Beh però se fa un volo diretto il rischio perdita è infimo. Rimane il discorso velocità e praticità in ogni caso.SuperMau ha scritto: Siccome parto sempre da AMS le mie opzioni sono KL o IB. Se arrivi al T4 hai un transfer di meno, e come detto sopra sempre ti conviene solo bagaglio a mano, piu' veloce e sicuro.

-
- Banned user
2 ore e mezza e costa piu' di 100 euro andata e ritornoHai un treno ogni ora, ci mette un'ora e mezzo da Atocha per cui alla fine tra scalo e andata ritorno dall'aeroporto secondo me ti conviene il treno.
ci sono andato quasi 20 volte...lo so ryanair e' una mazzata perche' troppo presto ma e' il piu' comodo perche' piu' economico e diretto......assolutamente consigliato
-
- 02000 ft
Riprendo il discorso, ho intenzione di andarci in febbraio e smanettando tra le varie compagnie ho trovato un volo AirEuropa da MXP a MAD e poi compreso nel biglietto c'è anche un AVE Madrid Siviglia, il costo sarebbe piuttosto basso, 200 € A/R. E' possibile? facendo biglietti separati volo+treno non spendo meno di 350 €. Forse ho capito male e vorrei sapere se qualche forumista ne sa qualcosa di più. AirEuropa che compagnia è? Low cost? Affidabile?
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
stavo per scrivere lo stesso!.........SuperMau ha scritto:Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.
non sono mai stato capace di arrivare a Siviglia in aereo con una normale compagnia aerea....eccetto voli taxi aziendali.
quando ho piu tempo volo a Malaga con DLH e poi in macchina a Siviglia....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 02000 ft
Partendo da dove? Io da milano devo fare scalo a Francoforte e diventa lunga....FAS ha scritto:stavo per scrivere lo stesso!.........SuperMau ha scritto:Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.
non sono mai stato capace di arrivare a Siviglia in aereo con una normale compagnia aerea....eccetto voli taxi aziendali.
quando ho piu tempo volo a Malaga con DLH e poi in macchina a Siviglia....
-
- 02000 ft
Mi autoquoto...mi dite qualcosa di AirEuropa?tomy56 ha scritto:Riprendo il discorso, ho intenzione di andarci in febbraio e smanettando tra le varie compagnie ho trovato un volo AirEuropa da MXP a MAD e poi compreso nel biglietto c'è anche un AVE Madrid Siviglia, il costo sarebbe piuttosto basso, 200 € A/R. E' possibile? facendo biglietti separati volo+treno non spendo meno di 350 €. Forse ho capito male e vorrei sapere se qualche forumista ne sa qualcosa di più. AirEuropa che compagnia è? Low cost? Affidabile?

- SuperMau
- FL 450
Vai bello liscio e tranquillo. Air Europa e' un'ottima compagnia spagnola, partner Skyteam di primo rango e pertanto partner KLM e Alitalia, con i quali offre codesharing su tutta Europa.tomy56 ha scritto:Mi autoquoto...mi dite qualcosa di AirEuropa?tomy56 ha scritto:Riprendo il discorso, ho intenzione di andarci in febbraio e smanettando tra le varie compagnie ho trovato un volo AirEuropa da MXP a MAD e poi compreso nel biglietto c'è anche un AVE Madrid Siviglia, il costo sarebbe piuttosto basso, 200 € A/R. E' possibile? facendo biglietti separati volo+treno non spendo meno di 350 €. Forse ho capito male e vorrei sapere se qualche forumista ne sa qualcosa di più. AirEuropa che compagnia è? Low cost? Affidabile?
E tra l'altro, una delle poche che fa tutta la manutenzione in casa, nel nuovo hangar che hanno costruito a Palma
Ciao
M.
-
- 02000 ft
Certo che farmi anche 2 ore e mezza di treno mi scoccia un po. Ho fatto una simulazione di acquisto con vueling con scalo a BCN e mi costa intorno ai 260 €, quello che non capisco è perchè facendo una simulazione con Iberia gli stessi voli nelle stesse giornate mi costano 100 € in più. Cosa cambia?
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Semplicemente Iberia e Vueling hanno tariffe diverse
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse.MarcoGT ha scritto:Semplicemente Iberia e Vueling hanno tariffe diverse

- mormegil
- FL 300
In realtà non così strano. Succede lo stesso con i voli AP-CAIciccioxx92 ha scritto:Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse.MarcoGT ha scritto:Semplicemente Iberia e Vueling hanno tariffe diverse

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Di Alitalia, già lo sapevo. Anche su voli in codeshare con altre compagnie, succede/succedeva la stessa cosa. Ad esempio con la defunta Magyar e anche con AP, appunto. Mentre con quest'ultima si può pensare all'acquisto direttamente di servizi pari a quelli che offre Alitalia, nel primo caso il sovrapprezzo era inspiegabile. Riporto questi casi, perché sono quelli che mi è capitato di verificare effettivamente; può darsi ce ne siano stati degli altri.
Negli ultimi tempi, invece, viene ricordato che le condizioni di viaggio sono quelle di AirOne e che quindi non giustificano per niente il sovrapprezzo.
Può darsi che Iberia e Vueling soffrono dello stesso problema.
PS [OT] Il sito Vueling ha subito un restyling niente male. La ricordo ancora quando faceva due voli messi in croce.
Negli ultimi tempi, invece, viene ricordato che le condizioni di viaggio sono quelle di AirOne e che quindi non giustificano per niente il sovrapprezzo.
Può darsi che Iberia e Vueling soffrono dello stesso problema.
PS [OT] Il sito Vueling ha subito un restyling niente male. La ricordo ancora quando faceva due voli messi in croce.

-
- Banned user
In linea teorica, parlando dei voli Air One (smart
), il sovrapprezzo sul sito Alitalia, che può essere pure insignificante nell'ordine di qualche euro, è giustificato dalla presenza del bagaglio da stiva (che non so quanto costi sul sito Air One) e dalla possibilità di scelta del posto

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Succede anche con AZ e AF su LIN-CDGciccioxx92 ha scritto: Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Il motivo?MarcoGT ha scritto:Succede anche con AZ e AF su LIN-CDGciccioxx92 ha scritto: Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse.
-
- 02000 ft
Ora ho capito il motivo, solo per imbarcare bagaglio sono 52 € poi si aggiunge la scelta del posto e sono altri 22 € e alla fine il prezzo è + o - uguale a IB.
-
- 02000 ft
Sono ancora qua...sapete mica se vueling adotta il metodo ryan del bagaglio a mano unico? Nel senso che se ho un borsello (per dire) me lo fa mettere nel trolley?
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Non lo fa. Almeno era così un paio d'anni fa.tomy56 ha scritto:Sono ancora qua...sapete mica se vueling adotta il metodo ryan del bagaglio a mano unico? Nel senso che se ho un borsello (per dire) me lo fa mettere nel trolley?
Adesso è un po' cambiata e ha cambiato anche le regole. Una volta comunque c'era una lista di cose da poter portare oltre al bagaglio a mano. Adesso non c'è più.
-
- 02000 ft
Salve, alla fine mi sono deciso: volerò con Vueling con scalo a BCN. Al ritorno avrò più di 6 ore di attesa a BCN, che posso fare in quelle ore? Non credo che quell'aeroporto abbia qualcosa che mi aiuti a passare il tempo. Un'altra cosa: come si vola con Vueling? Intendo come qualità dei sedili, sono quasi 1 e 90, ci sarà il posto per le gambe? Fortunatamente non sono voli lunghi. Dimenticavo: metterò il bagaglio in stiva e volevo chiedere se BCN è meno incasinato di MAD riguardo la gestione bagagli.
Un grazie a chi mi risponde.

Un grazie a chi mi risponde.

-
- 02000 ft
tomy56 ha scritto:Salve, alla fine mi sono deciso: volerò con Vueling con scalo a BCN. Al ritorno avrò più di 6 ore di attesa a BCN, che posso fare in quelle ore? Non credo che quell'aeroporto abbia qualcosa che mi aiuti a passare il tempo. Un'altra cosa: come si vola con Vueling? Intendo come qualità dei sedili, sono quasi 1 e 90, ci sarà il posto per le gambe? Fortunatamente non sono voli lunghi. Dimenticavo: metterò il bagaglio in stiva e volevo chiedere se BCN è meno incasinato di MAD riguardo la gestione bagagli.
Un grazie a chi mi risponde.![]()

-
- Banned user
Beh, per noi spilungoni la comodità è abbastanza sacrificata (è il classico A320 a 180 posti), quindi forse è il caso di scegliere un bel corridoio per avere un po' di spazio
Sul servizio non ti so dire: prendevo spesso Vueling fino a 3 anni fa e già in quell'anno ho notato un drastico calo qualitativo (soprattutto nella pulizia degli aerei). Le assistenti di volo erano le solite ragazzette mezze rincoglionite che a stento mettevano assieme due parole nella loro lingua, figuriamoci in inglese o in altri idiomi. Poi ho smesso di prenderla perchè economicamente non ne valeva più la pena (tariffa base aumentata, tutti i servizi aggiuntivi a pagamento, ecc), oltre che per il motivo spiegato prima. Diciamo che la mano di 'mamma' Iberia, dopo la fusione con Clickair, si è sentita...
Per il transito, in 6 ore un giretto veloce in qualche zona di Barcellona che vuoi vedere forse puoi permettertelo, organizzando la cosa in anticipo e calcolando i tempi al secondo. Devi considerare nell'ordine: cambio terminal, 'cercania' per arrivare a Sants e poi metro per arrivare al posto da te scelto... E, al ritorno, di nuovo metro, cercania e cambio terminal, più il tempo necessario per i controlli di sicurezza

Sul servizio non ti so dire: prendevo spesso Vueling fino a 3 anni fa e già in quell'anno ho notato un drastico calo qualitativo (soprattutto nella pulizia degli aerei). Le assistenti di volo erano le solite ragazzette mezze rincoglionite che a stento mettevano assieme due parole nella loro lingua, figuriamoci in inglese o in altri idiomi. Poi ho smesso di prenderla perchè economicamente non ne valeva più la pena (tariffa base aumentata, tutti i servizi aggiuntivi a pagamento, ecc), oltre che per il motivo spiegato prima. Diciamo che la mano di 'mamma' Iberia, dopo la fusione con Clickair, si è sentita...
Per il transito, in 6 ore un giretto veloce in qualche zona di Barcellona che vuoi vedere forse puoi permettertelo, organizzando la cosa in anticipo e calcolando i tempi al secondo. Devi considerare nell'ordine: cambio terminal, 'cercania' per arrivare a Sants e poi metro per arrivare al posto da te scelto... E, al ritorno, di nuovo metro, cercania e cambio terminal, più il tempo necessario per i controlli di sicurezza
-
- 02000 ft
Perfetto, ora sono veramente indeciso. Ci sarebbe Iberia ma se non sbaglio credo che nel prossimo anno inizi una valanga di scioperi e non voglio trovarmi a piedi da qualche parte. Ryan l'ho già esclusa per svariati motivi. Boh, a questo punto non so più che fare.SHINRA ha scritto:Beh, per noi spilungoni la comodità è abbastanza sacrificata (è il classico A320 a 180 posti), quindi forse è il caso di scegliere un bel corridoio per avere un po' di spazio![]()

-
- Banned user
Vueling come compromesso (economico) tra i due estremi va bene. Poi considera un'altra cosa: non è che su Iberia si viaggi meglio, anzi, ormai è una major solo sulla carta e pure i suoi A319 e A320 sono configurati al massimo, quindi la questione della comodità resta invariata
-
- 02000 ft
Ormai la frittata l'ho fatta: fatto online biglietto, scelto tariffa optima e già stampati i 4 boarding pass nonostante manchi più di un mese alla partenza.
Che Dio me la mandi buona

Che Dio me la mandi buona

-
- Banned user
ci sono andato decine di volte e purtroppo la cosa migliore è il ryan, vero bisogna alzarsi all alba ma va beh chissene
le altre soluzioni sono 100 volte peggio e più dispendiose (la prima volta con iberia pagai quasi 300 euro)
le altre soluzioni sono 100 volte peggio e più dispendiose (la prima volta con iberia pagai quasi 300 euro)
-
- Banned user
Con chi l'hai fatta la frittata, Vueling o Cryanair?tomy56 ha scritto:Ormai la frittata l'ho fatta: fatto online biglietto, scelto tariffa optima e già stampati i 4 boarding pass nonostante manchi più di un mese alla partenza.
Che Dio me la mandi buona![]()