decollo a Venezia..
Moderatore: Staff md80.it
- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
decollo a Venezia..
Ciao ragazzi,qualche tempo fa ero a venezia in aderazione sulla ringhiera che porta alla zona partenze di tessera aspettando l'arrivo di parenti,tutto contento perchè da li a qualche minuto sarebbe decollato il 763 delta alla volta di New York..solo che con mia somma sorpresa invece di dirigersi alla 04r è andato dall'altra parte,ed è decollato dalla 22l..perchè?i piloti possono riservarsi di chiedere di fare così?con quali motivazioni?
Ciao A tutti!
S
Ciao A tutti!
S
- I-ANDY
- 05000 ft
- Messaggi: 852
- Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52
re: decollo a Venezzia..
Di solito dipende dalla direzione del vento.....e comunque i piloti possono richiedere di decollare dalla parte opposta...!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
re: decollo a Venezzia..
Sai perchè mi è venuto il dubbio?perchè tutti gli aerei precedenti e i successivi sono decollati nel senso opposto..lui invece no!
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
re: decollo a Venezzia..
Può darsi che per le consizioni di carico e conseguentemente per la lunghezza pista, magari in presenza di pochi nodi di vento che non influenzavano negativamente gli altri voli, abbia preferito comunque un decollo controvento... o forse voleva solo far vedere Venezia ai passeggeri!
- I-ANDY
- 05000 ft
- Messaggi: 852
- Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52
Re: re: decollo a Venezzia..
pippo682";p="56462 ha scritto:o forse voleva solo far vedere Venezia ai passeggeri!
Probabile...eheh!



...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Oppure gli risulta più facile la partenza, calcoliamo che il 767-300 è grosso, magari il pilota ha preferito il decollo dalla 22l per una SID più diretta, invece che il solito viratone per la CHI 5V dalla 04r
. Poi certo so ceh aerei del genere fanno pure manovre più strette, ma sai com'è, per comodità e per un pò di sightseeing 


-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
prendo questo messaggio detto da un mio amico, Filippo Ciappi, per chi vola in IVAO è LIPP_CH
Sembra che ultimamente tutte le SID a Venezia vengano date a Dx, CHI5V, VIC6Y. Spesso sono le stesse compagnie a chiedere queste SID, come Air France la quale chiede espressamente di poter far vedere ai propri passeggeri Venezia, talvolta il controllore radar dopo il decollo dà un vettore ( 180 dx ) con giustimiciazione " to see Venice"
Ciao!
Sembra che ultimamente tutte le SID a Venezia vengano date a Dx, CHI5V, VIC6Y. Spesso sono le stesse compagnie a chiedere queste SID, come Air France la quale chiede espressamente di poter far vedere ai propri passeggeri Venezia, talvolta il controllore radar dopo il decollo dà un vettore ( 180 dx ) con giustimiciazione " to see Venice"
Ciao!
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS
Back from hell..
Back from hell..
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
re: decollo a Venezia..
Buona idea...Sembra che ultimamente tutte le a Venezia vengano date a Dx, CHI5V, VIC6Y. Spesso sono le stesse compagnie a chiedere queste , come Air France la quale chiede espressamente di poter far vedere ai propri passeggeri Venezia, talvolta il controllore radar dopo il decollo dà un vettore ( 180 dx ) con giustimiciazione " to see Venice"

-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20651
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Non sapevo questa cosa
! Certo è che far vedere Venezia è una cosa molto carina, ne vale proprio la pena!!!
Un salutone
Paolo

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
re: decollo a Venezia..
Il decollo del 767 Delta da RWY22 è del tutto legittimo...
infatti la pista in uso è decisa dal controllore, se il pilota non ritiene la pista in uso soddisfacente alle sue necessità, può chiedere di decollare da una qualsiasi altra pista. Tale richiesta dovrebbe essere accordata e può essere soggetta a ritardo che deve essere comunicato al pilota.
Nel caso della Delta, più che per accorciare la SID, è più probabile per una leggera pendenza della pista a favore del decollo per RWY 22.
Le SID ultimamente sono tutte con virata a destra per ovvi problemi di potenziali conflitti con decolli e possibili mancati avvicinamenti da Treviso S.Angelo. Le SID sono decise dall'APP e non richieste dalle compagnie!
La storia dell' "HDG180 to see Venice" data dal CTA potrebbe essere stato un motivo dato a caso al pilota magari in modo spiritoso, che magari l'ha preso sul serio!
Poi vorrei ben vedere nelle situazioni di traffico che capitano, se il pilota chiede di poter prendere una prua per far vedere Venezia ai passeggeri, quante parole si prende!!
infatti la pista in uso è decisa dal controllore, se il pilota non ritiene la pista in uso soddisfacente alle sue necessità, può chiedere di decollare da una qualsiasi altra pista. Tale richiesta dovrebbe essere accordata e può essere soggetta a ritardo che deve essere comunicato al pilota.
Nel caso della Delta, più che per accorciare la SID, è più probabile per una leggera pendenza della pista a favore del decollo per RWY 22.
Le SID ultimamente sono tutte con virata a destra per ovvi problemi di potenziali conflitti con decolli e possibili mancati avvicinamenti da Treviso S.Angelo. Le SID sono decise dall'APP e non richieste dalle compagnie!
La storia dell' "HDG180 to see Venice" data dal CTA potrebbe essere stato un motivo dato a caso al pilota magari in modo spiritoso, che magari l'ha preso sul serio!
Poi vorrei ben vedere nelle situazioni di traffico che capitano, se il pilota chiede di poter prendere una prua per far vedere Venezia ai passeggeri, quante parole si prende!!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: decollo a Venezia..
Sempre se non ricordo male, lo slope a venezia è 0% su entrabe le piste. E poi su un decollo non influisce cosi' tanto come magari 5 nodi in coda oppure limitazioni al 2° segmento.Echo";p="57078 ha scritto: Nel caso della Delta, più che per accorciare la SID, è più probabile per una leggera pendenza della pista a favore del decollo per RWY 22.
I motivi possono essere tanti, come del vento in coda per la 04 oppure il risparmio di tempo e carburante se la rotta è WestBound.
Echo";p="57078 ha scritto: Poi vorrei ben vedere nelle situazioni di traffico che capitano, se il pilota chiede di poter prendere una prua per far vedere Venezia ai passeggeri, quante parole si prende!!
Bè e perche? Se il controllore non ha problemi ti autorizza il piu' delle volte.... chi chiede è un chiedone e chi non chiede...
