Buongiorno.
Le lucine che si vedono sul nosegear degli aerei basati su portaerei sarebbero un indice dell'angolo d'attacco (o incidenza).
Ma l'incidenza è un indicatore della velocità con cui l'aereo viene giù sul ponte? Cioè: è un indicatore della velocità variometrica, o serve solo per giudicare l'assetto dell'aereo (o entrambe le cose)?
http://www.anft.net/f-14/f14-detail-gearnose.htm
http://thanlont.blogspot.it/2009/12/rea ... l-fin.html
Approach Speed Indexer.
Moderatore: Staff md80.it
- Vultur
- 10000 ft
Approach Speed Indexer.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- FL 150
Re: Approach Speed Indexer.
allora, ti spiego quelle in cockpit, tanto per esempio, quelle sul HUD dell'F/A-18 Super Hornet :
- frecetta verde al di sopra del cerchietto arancione : ti stà dicendo che la tua velocità è inferiore a quella ottimale , quindi , accelleri ;
- cerchietto arancione al centro ti stà dicendo che hai la velocità ideale per l'avvicinamento , tieni questa velocità ;
- frecetta rossa al di sotto del cerchietto arancione ti stà dicendo che la tua velocità è superiore a quella ottimale , quindi , deceleri .
Poi, l'ufficiale addetto agli appontaggi credo ma posso sbagliare , vede le stesse luci che vede il pilota sul suo AoA indexer .
p.s.: quelle luci AoA sono per aiutare a trovare il miglior assetto per l'avvicinamento, in base al peso in quel momento.
- frecetta verde al di sopra del cerchietto arancione : ti stà dicendo che la tua velocità è inferiore a quella ottimale , quindi , accelleri ;
- cerchietto arancione al centro ti stà dicendo che hai la velocità ideale per l'avvicinamento , tieni questa velocità ;
- frecetta rossa al di sotto del cerchietto arancione ti stà dicendo che la tua velocità è superiore a quella ottimale , quindi , deceleri .
Poi, l'ufficiale addetto agli appontaggi credo ma posso sbagliare , vede le stesse luci che vede il pilota sul suo AoA indexer .
p.s.: quelle luci AoA sono per aiutare a trovare il miglior assetto per l'avvicinamento, in base al peso in quel momento.

- Vultur
- 10000 ft
Re: Approach Speed Indexer.
Grazie, ma non volevo tanto l'hud dell'F-18, ma il legame: velocità/angolo d'attacco.
Cioè: l'aoa cioè l'incidenza è un indice della velocità variometrica?
Come vario la velocità veriometrica in discesa? Manetta o cloche? Mi sa manetta no?
In volo orizzontale rettilineo se tolgo manetta prima rallento e l'aereo alza il muso per aumentare l'aoa.
Se continuo così inizia pure a abbassare muso e scendere giusto? Cioè scendo togliendo manetta a V costante?
Cioè: l'aoa cioè l'incidenza è un indice della velocità variometrica?
Come vario la velocità veriometrica in discesa? Manetta o cloche? Mi sa manetta no?
In volo orizzontale rettilineo se tolgo manetta prima rallento e l'aereo alza il muso per aumentare l'aoa.
Se continuo così inizia pure a abbassare muso e scendere giusto? Cioè scendo togliendo manetta a V costante?