LEVALDIGI – L’aeroporto di Levaldigi riapre ai voli di linea. Dal 17 gennaio, dopo mesi di attesa, il rombo degli aerei di linea tornerà finalmente a squarciare il silenzio surreale dell’aeroporto.
Grazie all’accordo con la compagnia rumena low cost Blue Air, dal 2006 Cuneo sarà collegata tre volte a settimana con Bucarest. Il volo sarà effettuato con un Being B737/300 da 144 posti.
Ogni martedì, giovedì e domenica il Boeing lascerà lo scalo aeroportuale di Bucarest/Baneasa (meno di dieci chilometri dal centro) alle 8,30, per atterrare a Cuneo alle 10 (volo di 2 ore e mezza; va calcolata la differenza di fuso orario tra le due destinazioni). Breve sosta per rifornire e imbarcare i passeggeri e ripartenza alla volta della capitale della Romania alle 10 e 45, con atterraggio previsto alle 14 e 05. Blue Air è la prima compagnia privata rumena. Ha iniziato la sua attività solamente lo scorso anno e già assicura i collegamenti tra Bucarest, Roma Ciampino e Bergamo. Dal 13 dicembre del 2004, 180 mila passeggeri hanno volato con Blue Air sui cieli d’Europa.
In continua espansione, sia per tratte coperte che per numero di passeggeri imbarcati, il nuovo collegamento tende a soddisfare le esigenze dell’imprenditoria locale che guarda con costante crescita di interessi all’Est Europa. Anche la sempre più numerosa comunità rumena del Nord Ovest oggi è alla ricerca di collegamenti rapidi con il proprio paese. Da non sottovalutare infine il settore turistico che vede la Romania come una delle nuove destinazioni da visitare.
Assolutamente competitiva la politica dei prezzi. É possibile acquistare il biglietto sul sito web della società (
http://www.bluairweb. com), al call center della compagnia allo 00.40.21208.8686, o presso una delle agenzie collegate, per il volo da Levaldigi a Bucarest. Costo 19 euro più tasse aeroportuali (viaggiare da Cuneo alla Romania costerà 44 euro).
Cuneo-Bucarest non sarà l’unica novità del 2006. Manca ancora l’ufficialità ma il ripristino del collegamento su Roma sembra davvero ad un passo. Accanto a questo dovrebbero presto nascere nuove offerte su altre città europee, con diverse compagnie aeree.