Come si sceglie il livello di volo di crociera, se passando da paese a paese, cambiano i livelli semicircolari? Quale livello si scrive nel piano di volo???
Grazie in anticipo!
Altitudine di crociera
Moderatore: Staff md80.it
- ciccioxx92
- FL 500

- Contatta:
Re: Altitudine di crociera
Normalmente, ma mi devono correggere piloti, s'inserisce quello normale nel paese in cui ti trovi (da cui parti). Nella rotta poi vengono impostate le varie variazioni di livelli di volo, per rispettare le normative nel paese in cui ti trovi.
Diciamo che il piano di volo è studiato davvero tanto, prima di essere dato ai piloti.
Diciamo che il piano di volo è studiato davvero tanto, prima di essere dato ai piloti.
- momogiogio
- 00500 ft

Curiosità...
scusate l'ignoranza!
Chi decide l'altitudine di crociera di un volo?
Ho sempre pensato fosse compito della torre di controllo o di chi si occupa degli spazi aerei dei paesi sorvolati, ma leggendo vari tread mi è parso di capire che anche le compagnie aeree possono dire la loro in base allo stato dei loro aerei.
scusate l'ignoranza!
Chi decide l'altitudine di crociera di un volo?
Ho sempre pensato fosse compito della torre di controllo o di chi si occupa degli spazi aerei dei paesi sorvolati, ma leggendo vari tread mi è parso di capire che anche le compagnie aeree possono dire la loro in base allo stato dei loro aerei.

-
alessandrogentili
- FL 150

La compagnia decide il livello, in base ai venti, performance dell'aereo e limitazioni atc (a volte a seconda delle rotte ci sono livelli minimi e massimi da rispettare).
Poi le cose possono cambiare, l'atc potrebbe assegnarti un livello differente o noi possiamo richiedere un altro livello (se siamo più pesanti ad esempio e non possiamo salire immediatamente al livello pianificato).
Qui puoi trovare lo Standard Route Document (UK & Ireland) per farti un'idea
http://www.nats-uk.ead-it.com/aip/curre ... SRDDOC.pdf
Ciao
Ale
Poi le cose possono cambiare, l'atc potrebbe assegnarti un livello differente o noi possiamo richiedere un altro livello (se siamo più pesanti ad esempio e non possiamo salire immediatamente al livello pianificato).
Qui puoi trovare lo Standard Route Document (UK & Ireland) per farti un'idea
http://www.nats-uk.ead-it.com/aip/curre ... SRDDOC.pdf
Ciao
Ale