Altitudine di crociera

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Altitudine di crociera

Messaggio da Minnie 95 »

Come si sceglie il livello di volo di crociera, se passando da paese a paese, cambiano i livelli semicircolari? Quale livello si scrive nel piano di volo???
Grazie in anticipo!
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: Altitudine di crociera

Messaggio da ciccioxx92 »

Normalmente, ma mi devono correggere piloti, s'inserisce quello normale nel paese in cui ti trovi (da cui parti). Nella rotta poi vengono impostate le varie variazioni di livelli di volo, per rispettare le normative nel paese in cui ti trovi.
Diciamo che il piano di volo è studiato davvero tanto, prima di essere dato ai piloti.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da momogiogio »

Curiosità...
scusate l'ignoranza!
Chi decide l'altitudine di crociera di un volo?
Ho sempre pensato fosse compito della torre di controllo o di chi si occupa degli spazi aerei dei paesi sorvolati, ma leggendo vari tread mi è parso di capire che anche le compagnie aeree possono dire la loro in base allo stato dei loro aerei.
Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

La compagnia decide il livello, in base ai venti, performance dell'aereo e limitazioni atc (a volte a seconda delle rotte ci sono livelli minimi e massimi da rispettare).

Poi le cose possono cambiare, l'atc potrebbe assegnarti un livello differente o noi possiamo richiedere un altro livello (se siamo più pesanti ad esempio e non possiamo salire immediatamente al livello pianificato).

Qui puoi trovare lo Standard Route Document (UK & Ireland) per farti un'idea
http://www.nats-uk.ead-it.com/aip/curre ... SRDDOC.pdf

Ciao
Ale
Rispondi