manie di protagonismo?

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
angelino

manie di protagonismo?

Messaggio da angelino »

http://youtu.be/eROvM02HpJY

il primo ufficiale viene usurpato dal comando.. motivo? il comandante voleva fare bella figura con l'ospite in cockpit?
non mi pare proprio che in nessuna compagnia ci siano sops che dicono che il comandate è l'unico a poter effettuare l'atterraggio :roll:

un vaf....o comandante mi sarebbe scappato :protest:

(ovviamente mi aspetto attacchi da tutti i fronti :roll: )
Luke3
FL 500
FL 500

Re: manie di protagonismo?

Messaggio da Luke3 »

No dovrebbe essere una procedura standard per l'atterraggio in CAT II e III. Ne stavo proprio parlando questo weekend con un istruttore con cui sono andato a volare (a proposito fatto il primo ILS sbucando poco sopra alle minime, un'emozione unica! :mrgreen:) commentando alcuni PIREP che davano cieling a 100 piedi ad Hartsfield, per fortuna riferiti a prima nella mattinata, quando ero su io stavano sui 3-400 nella zona di Atlanta, un po' piu' alti nei dintorni.
Lui e' primo ufficiale sull'ERJ-145 per la United e diceva proprio come in caso di CAT II il comandante e' PF durante l'atterraggio mentre il primo ufficiale e' PM e tiene la mano sulle manette. Se alla minima o poco prima il cpt vede la pista o le luci deve fisicamente scansare le mani dell'f/o dalle manette, altrimenti lui arrivati alla minima spinge il TOGA.
Piloti commerciali correggetemi se sbaglio visto che parlo per sentito dire (anche se la fonte e' attendibilissima): io piu' basso del normale CAT I non ho ne l'equipaggiamento ne l'abilitazione per andarci :wink:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ma se ti aspetti attacchi da tutti i fronti vuol dire che sai già che il motivo reale non è quello che hai scritto allora... perchè l'hai scritto?

Perchè non hai limitato il post alla prima frase?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

AirGek ha scritto:Ma se ti aspetti attacchi da tutti i fronti vuol dire che sai già che il motivo reale non è quello che hai scritto allora... perchè l'hai scritto?

Perchè non hai limitato il post alla prima frase?
???
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Durante l'autoland il Cpt deve essere PF.

Non conosco le policy della compagmia in questione riguardo il punto in cui deve avvenire il passaggio del controllo ma io non ci vedo nulla di strano. Il passaggio è ovviamente gia stabilito e il movimento deciso mi sembra anche giusto visto che avviene alla minima.

Noi come molte altre abbiamo il limite per il passaggio del controllo in caso di low visibility (o comunque autoland) all'Outer Marker. Comunque l'usanza è che se sai che è low visibility a destinazione o farai un autoland, il Cpt si fa direttamente la tratta.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

ma non è che il cpt omosessuale ci prova con il f/o, ma lui non accetta l'avance e sposta la mano??
tremiamo ma non molliamo...
angelino

Messaggio da angelino »

brutti ha scritto:ma non è che il cpt omosessuale ci prova con il f/o, ma lui non accetta l'avance e sposta la mano??

questo è il commento non tecnico migliore :mrgreen:
Rispondi