Ciao,
non sapevo se postarlo qui o in "navigazione". In realtà potrebbe riguardare sia un'operazione di volo che una procedura, quindi vedete voi se spostare o meno, io lo metto qui dato che ogni tanto si parla di procedure di avvicinamento ecc... Comunque ho una domanda specialmente per eventuali piloti/controllori. Utilizzando l'ormai noto flightradar24 ogni tanto do un'occhiata ai voli in avvicinamento a LIMF, dato che abito a Torino in una posizione tale che mi consente di vedere dalle finestre il sentiero di discesa per quasi tutta la sua lunghezza, quindi un occhio al pc e un occhio fuori dal balcone. La maggioranza di voli in avvicinamento, come già sapevo seguono le solite STAR o i soliti vettoramenti..Ma venendo al punto quello che mi ha stupito è notare il comportamento di alcuni voli che arrivano da Nord. La maggioranza viaggiano verso TOP, superano il sentiero, virano a destra verso sud poi ancora a destra per intercettare, come riportato sulle carte (da quanto ne so solitamente vengono vettorati un po' prima di TOP, se qualche pilota mi conferma, a fare una prua 180 e poi 330 e riportare stabilizzati),mantenendo il loc a destra. Però capita qualche volta che alcuni facciano una cosa diversa. Appena passate le Alpi, virano immediatamente a destra, paralleli al localizer, venendosi a trovare in pratica con il localizzatore alla loro sinistra, e arrivando poi a virare a sinistra per intercettare all'altezza di orbassano (più o meno). Una sorta di ILS-X però con la differenza che non raggiungono il vor di Caselle come riportato sulla carta ma virano outbound molto prima. Ma la cosa che mi ha incuriosito ancora di più è che a fare questa procedura sono praticamente sempre RJ85. Il Brussels la fa sempre. E ogni tanto che l'airfrance da Parigi, ma quando è operato con il RJ85, mentre con il 319-320 fa la procedura più "classica". C'è un motivo particolare? E' un caso? DI che procedura si tratta.
grazie
Caselle e i RJ85
Moderatore: Staff md80.it
- ardix
- 01000 ft
Re: Caselle e i RJ85
Il motivo non te lo so dire. Comunque e' sicuramente un vettoramento.
Invece di fare VEROB1B e ILS-X li vettorano subito verso sud per poi virare a sinistra e intercettare.
Ciao
Invece di fare VEROB1B e ILS-X li vettorano subito verso sud per poi virare a sinistra e intercettare.
Ciao
- ardix
- 01000 ft
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Re: Caselle e i RJ85
La fanno spesso anche i 738 Ryanair. Anche i 318 AirFrance. La fanno un po' tutti. E' certamente un vettoramento per arrivare prima.