Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
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Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
A parte la cafonata, ma con quei cosi si puo' atterrare dove si vuole?
http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 3363.shtml
http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 3363.shtml
- MatteF88
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Non credo perchè anni fa a carpi, durante un torneo di tennis, un tennista (sborone) si fece portare con l'elicottero del babbo al circolo tennis, ma dal momento che non c'era spazio a sufficienza per atterrare dovette chiedere il permesso al comune per atterrare nello stadio, che si trova a fianco del circolo
Alla fine poi il tennista venne eliminato in semifinale (o in finale non ricordo bene)
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- MatteF88
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Mi sono espresso male..l'autorizzazione l'aveva comunque chiesta anche per atterrare nel circolo.. 

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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Non penso, altrimenti sarebbe anarchia!air.surfer ha scritto:A parte la cafonata, ma con quei cosi si puo' atterrare dove si vuole?

Ale
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
A parte la cafonata, ma con quei cosi si puo' atterrare dove si vuole?
Mi pare che si possano aprire a piacimento elisuperfici occasionali purchè non si superino i 100 mvt annui. Si applica la normativa sulle aviosuperfici.
Mi pare che si possano aprire a piacimento elisuperfici occasionali purchè non si superino i 100 mvt annui. Si applica la normativa sulle aviosuperfici.
- noone
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Mi sa che atterrare in zona demaniale senza concessione non è concesso... Ma l'atterraggio al di fuori di aree preposte con velivoli certificati non comporta l'annullamento del CN o come diavolo si chiama adesso?
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Per gli aeroplani sì (e che io sappia si chiama ancora CNnoone ha scritto:Mi sa che atterrare in zona demaniale senza concessione non è concesso... Ma l'atterraggio al di fuori di aree preposte con velivoli certificati non comporta l'annullamento del CN o come diavolo si chiama adesso?

Ma ci sarà un pilota di elicotteri in tutto il forum?
ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Ma perchè sono entrambi considerati ultraleggeri?camicius ha scritto:Per gli elicotteri e gli alianti no, che io sappia.
- sigmet
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
L'uso di elisuperfici occasionali è consentito nei seguenti casi:
a) effettuazione di attività aerea occasionale, non superiore a cento movimenti per anno, in condizioni VFR diurno;
b) interventi di emergenza come definiti dall'ENAC.
4. Per l'uso delle elisuperfici occasionali non sono necessarie la figura del gestore di cui all'art. 3 del presente decreto, la segnaletica e assistenza antincendio;
il pilota è responsabile della scelta dell'area e della condotta delle operazioni.
5. L'uso delle elisuperfici occasionali è consentito anche per lo svolgimento di attività aerea privata ed è limitato ai voli con origine e destinazione nel territorio nazionale senza scali intermedi in territorio di altro Stato.
6. L'uso delle elisuperfici occasionali ubicate su un'area di proprietà privata è subordinato al consenso del proprietario dell'area; se le elisuperfici occasionali sono ubicate su un'area di proprietà dello Stato o di enti pubblici, l'uso è subordinato al nulla osta o alla concessione d'uso da parte della competente autorità amministrativa.
7. Il pilota è responsabile del rispetto della normativa vigente in materia di uso del territorio e di tutela dell'ambiente.
8. Le disposizioni di cui ai precedenti commi 5, 6 e 7 non si applicano nei casi di trasporto sanitario d'urgenza, operazioni di salvataggio, evacuazione, antincendio, soccorso ed emergenza.".
L'elicottero in questione (un R22) e' immatricolato ULM.
a) effettuazione di attività aerea occasionale, non superiore a cento movimenti per anno, in condizioni VFR diurno;
b) interventi di emergenza come definiti dall'ENAC.
4. Per l'uso delle elisuperfici occasionali non sono necessarie la figura del gestore di cui all'art. 3 del presente decreto, la segnaletica e assistenza antincendio;
il pilota è responsabile della scelta dell'area e della condotta delle operazioni.
5. L'uso delle elisuperfici occasionali è consentito anche per lo svolgimento di attività aerea privata ed è limitato ai voli con origine e destinazione nel territorio nazionale senza scali intermedi in territorio di altro Stato.
6. L'uso delle elisuperfici occasionali ubicate su un'area di proprietà privata è subordinato al consenso del proprietario dell'area; se le elisuperfici occasionali sono ubicate su un'area di proprietà dello Stato o di enti pubblici, l'uso è subordinato al nulla osta o alla concessione d'uso da parte della competente autorità amministrativa.
7. Il pilota è responsabile del rispetto della normativa vigente in materia di uso del territorio e di tutela dell'ambiente.
8. Le disposizioni di cui ai precedenti commi 5, 6 e 7 non si applicano nei casi di trasporto sanitario d'urgenza, operazioni di salvataggio, evacuazione, antincendio, soccorso ed emergenza.".
L'elicottero in questione (un R22) e' immatricolato ULM.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
l'R22 non è affatto un ULM , lo diventa pesantemente modificato ed alleggerito e dalle foto pubblicate su vari siti quello atterrato davanti al ristorante non era ULM
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
comunque a me semra un R44...
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
lo ènoone ha scritto:comunque a me semra un R44...
pilotastro della domenica
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
anche per gli aeroplani AG non risulta scadere niente. Questa storia della scadenza del CN se atterri ad esempio in un campo di volo (non aviosuperficie) si sente dire da tutti. Allora siamo andati a cercare la normativa e della scadenza del CN in questi casi non se ne trova traccia.camicius ha scritto: Per gli aeroplani sì (e che io sappia si chiama ancora CN) un atterraggio fuori campo comporta l'annullamento del CN.
Andrea
Se hai sottomano la legge e me la indichi, te ne sarei grato
pilotastro della domenica
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
La foto l'ho vista solo ora. Mi avevano parlato erroneamente di un altra persona ,tale xxxxxxxx possessore appunto di un R22 ULM. che invece era andato a pranzo da un altra parte dove i giornalisti non c'erano. Sono felice per lui.giragyro ha scritto:l'R22 non è affatto un ULM , lo diventa pesantemente modificato ed alleggerito e dalle foto pubblicate su vari siti quello atterrato davanti al ristorante non era ULM
L'ARC viene sospeso quando l'aeromobile venganoone ha scritto:Mi sa che atterrare in zona demaniale senza concessione non è concesso... Ma l'atterraggio al di fuori di aree preposte con velivoli certificati non comporta l'annullamento del CN o come diavolo si chiama adesso?
impiegato oltre i limiti fissati nel manuale di
volo, nel Certificato di Aeronavigabilità
dell'aeromobile o nella specifica delle
operazioni associata al Permesso di Volo o
comunque stabiliti, senza che siano state
intraprese le opportune azioni;
(e) a seguito di incidente o di
inconveniente, giudicati di entità e natura
tali da invalidare lo stato di aeronavigabilità
dell'aeromobile;
(f) quando l'aeromobile non sia
mantenuto in stato di aeronavigabilità e
secondo criteri o metodi approvati;
(g) quando, per qualsiasi causa, vengano
compromessi lo stato di navigabilità e
l'idoneità all'impiego basico dell'aeromobile.
Generalmente dopo un atterraggio fuoricampo a seguito di emergenza l'ENAC dovra' riautorizzare la ripartenza dell' aeromobile .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
e infatti anche questa tua precisazione sembra smitizzare un concetto che viene insegnato nella scuole di volo. Ovvero, come scrivevo prima, la scadenza del CN in caso di atterraggio (non in emergenza) in aree non preposte all'atterraggio dagli enti ufficiali. Ad esempio un campo di volo.sigmet ha scritto: L'ARC viene sospeso quando l'aeromobile venga
impiegato oltre i limiti fissati nel manuale di
volo, nel Certificato di Aeronavigabilità
dell'aeromobile o nella specifica delle
operazioni associata al Permesso di Volo o
comunque stabiliti, senza che siano state
intraprese le opportune azioni;
(e) a seguito di incidente o di
inconveniente, giudicati di entità e natura
tali da invalidare lo stato di aeronavigabilità
dell'aeromobile;
(f) quando l'aeromobile non sia
mantenuto in stato di aeronavigabilità e
secondo criteri o metodi approvati;
(g) quando, per qualsiasi causa, vengano
compromessi lo stato di navigabilità e
l'idoneità all'impiego basico dell'aeromobile.
Generalmente dopo un atterraggio fuoricampo a seguito di emergenza l'ENAC dovra' riautorizzare la ripartenza dell' aeromobile .
Come del resto nel caso di cui si discute. Potrà essere sanzionato per essere atterrato in area demaniale senza autorizzato ma non gli scade il CN (tant'è che ripartito con il consenso delle autorità)
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
In pratica il pilota avrebbe dovuto comunque chiedere il nulla osta del proprietario del terreno, in questo caso demaniale. Forse bastava una richiesta alla locale Capitaneria di Porto, ma figuriamoci se gente così chiede i permessi e soprattutto se attende le risposte. Questo vale senz'altro per gli aeromobili non VDS, ma non vedo perchè per questi ultimi la regola dovrebbe essere diversa.
La competenza territoriale dal punto di vista aeronautico dovrebbe essere dell'ENAC di Pisa, dove regna da anni una direttrice con i controcò. Mi sa che non gliela fa passare liscia.
La competenza territoriale dal punto di vista aeronautico dovrebbe essere dell'ENAC di Pisa, dove regna da anni una direttrice con i controcò. Mi sa che non gliela fa passare liscia.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Al di la della cafonata e del personaggio in questione, direi che come al solito, in questo paese, tutto ciò che vola ( e soprattutto che atterra) è considerato e trattato come UFO. Se si aggiunge la voglia poi di scimiottare gli USA, bisognerà assicurarsi che a "ridarella" e genitore non abbiano fatto l'autopsia tipo Roswell...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Nelle spiagge, in base alle ordinanze delle Capitanerie di Porto e dei Comuni per le rispettive competenze, è principalmente vietato:sardinian aviator ha scritto:In pratica il pilota avrebbe dovuto comunque chiedere il nulla osta del proprietario del terreno, in questo caso demaniale. Forse bastava una richiesta alla locale Capitaneria di Porto, ma figuriamoci se gente così chiede i permessi e soprattutto se attende le risposte. Questo vale senz'altro per gli aeromobili non VDS, ma non vedo perchè per questi ultimi la regola dovrebbe essere diversa.
La competenza territoriale dal punto di vista aeronautico dovrebbe essere dell'ENAC di Pisa, dove regna da anni una direttrice con i controcò. Mi sa che non gliela fa passare liscia.
... omissis..
transitare o sostare con veicoli a motore, fatti salvi i mezzi destinati alla pulizia della spiaggia, i mezzi di soccorso e quelli autorizzati a vario titolo;
...
Ovviamente il divieto decade se l'A/M come dichiarato dal pilota e' in condizioni di "emergenza" ma la normativa prevede che siano provate le condizioni che hanno portato all'emergenza ovvero in questo caso :
"A significant reduction in safety margins. A reduction in
the ability of the operators to cope with adverse
operating conditions that result in conditions impairing
their efficiency."
Insomma ,se vogliono , un motivo per inxxxxxxxlo lo trovano...
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Enac ha rilasciato un Comunicato Stampa sulla questione:
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1622
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Ue, gli alianti sono tutto fuorché ultraleggeri: il mio senza motore e monoposto ha MTOW di 450 kg ma un biposto di classe libera può arrivare a 850 kg.MD82_Lover ha scritto:Ma perchè sono entrambi considerati ultraleggeri?
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Ciao!MD82_Lover ha scritto:Ma perchè sono entrambi considerati ultraleggeri?camicius ha scritto:Per gli elicotteri e gli alianti no, che io sappia.
No, pur esistendo elicotteri ed alianti ULM, tutto ciò che ha le marche è considerato aeromobile.
Tuttavia ci sono regole "speciali" dedicate ad ogni mezzo.
Nel caso degli elicotteri non saprei, ma nel caso degli alianti il fuoricampo è contemplato per la natura stessa della macchina.
A meno che non ci siano danni, nel caso dell'aliante in fuoricampo, il CN non scade.
Per quanto riguarda la vicenda in corso di discussione, sono d'accordo sull'appurare se il fatto sia legalmente lecito o no. Non siamo in regime anarchico e le regole vigenti vanno rispettate.
D'altro canto però provo un po' di rabbia quando sull'articolo leggo che alcuni passanti erano "infastiditi" dalla presenza dell'elicottero...
Infastiditi???
Personalmente sono io ad essere infastidito dall'ignoranza dei suddetti soggetti, subito pronti a puntare il dito su ciò che non conoscono o, peggio, non comprendono.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Comunque, il fatto di avere l'elicottero immatricolato all'estero è un modo per pagare meno tasse?? 

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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
E cos'altro?MatteF88 ha scritto:Comunque, il fatto di avere l'elicottero immatricolato all'estero è un modo per pagare meno tasse??

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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
E' un modo per non avere l'elicottero intestato in un paese delle banane come il nostro...
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Qual è il problema di avere immatricolato l'aeromobile all'estero? Non necessariamente si immatricola all'estero al fine di evadere ma spesso per avere a che fare con burocrazie più umane e meno demenziali di quelle romano/italiote stile ENAC.
La quasi totalità degli alianti italiani è immatricolata tedesca, per esempio.
Se poi qualculo lo immatricola all'estero ed evade è *quello* il reato.
La quasi totalità degli alianti italiani è immatricolata tedesca, per esempio.
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- MatteF88
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Va bene..certo..peró, se permetti, non penso proprio che l'abbia registrato all'estero per accorciare la burocrazia. E non intendevo fare di tutte le erbe un fascio, mi stavo riferendo esclusivamente a lui.. 

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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Dopotutto, anche Alitalia usa aerei immatricolati EI.
Va beh, sono in leasing e non di proprietà, ma qualcosa vorrà pur dire....
ciao
Andrea
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ciao
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Dimostrazione che in Italia è concesso fare tutto. Alla fine con una multa risolverà tutti i problemi.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Infatti..camicius ha scritto:Dopotutto, anche Alitalia usa aerei immatricolati EI.
Va beh, sono in leasing e non di proprietà, ma qualcosa vorrà pur dire....
ciao
Andrea
S5 è immatricolazione Slovena, che fa parte della comunità europea, quindi mi sembra un posto poco adatto per evadere, come D o EI. i motivi di una scelta del genere sono minori rotture di scatole, visto che avere a che fare con l'§Enac è piacevole come tagliarsi un dito, o fattorieconomici, come possibilità di finanziamento. Ad esempio leggendo altrove ho scoperto che molte società di leasing immatricolano EI perchè l'Irlanda ha firmato la convenzione di Cape Town che permette alla società di riprendersi l'aereo se non viene pagato senza passare da un tribunale e quindi finanziano più volentieri..
L'immatricolazioni degli aerei è una "materia" a se che ricopre diversi punti, dal finanziamento alla gestione della manutenzione agli accordi internazionali alle STC e non può essere liquidata con un "lo fa per evadere e tasse"...
Vanni
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Vi è un ulteriore Comunicato Stampa di Enac sulla questione:
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1624
Paolo
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
Perchè c'è stata la necessità di un comunicato stampa? O è una cosa che fanno sempre in casi come questo (intendo lo specificare la piena autonomia dell’Ente e il dichiarare che la decisione - cut - di sospendere la licenza di volo è stata presa esclusivamente dall’Enac)?JT8D ha scritto:Vi è un ulteriore Comunicato Stampa di Enac sulla questione:
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1624
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
MD82_Lover ha scritto:Perchè c'è stata la necessità di un comunicato stampa? O è una cosa che fanno sempre in casi come questo (intendo lo specificare la piena autonomia dell’Ente e il dichiarare che la decisione - cut - di sospendere la licenza di volo è stata presa esclusivamente dall’Enac)?JT8D ha scritto:Vi è un ulteriore Comunicato Stampa di Enac sulla questione:
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1624
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Qualcuno si deve essere risentito perchè è intervenuto il Ministero dei Trasporti

Oppure per la pressione mediatica che si stava esercitando.
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Re: Porta la mamma a pranzo. In elicottero.
La licenza e' stata solo sospesa. Per la revoca di una licenza occorrono motivi molto gravi. Questo non mi sembra essere tra questi.neutrinomu ha scritto:Tolta la licenza si volo:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.