A320 de-icing
Moderatore: Staff md80.it
- Minnie 95
- 01000 ft
A320 de-icing
Chi sa più o meno il tempo necessario per togliere il ghiaccio spruzzando quel liquido sulle ali di un A320? In altre parole, l'A320 quanto tempo deve stare fermo ad aspettare??
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
Re: A320 de-icing
dipende dal trattamento richiesto, dalle parti da trattare e dal numero di mezzi impiegati (2 o 4), il classico due step, ali e coda con 2 elephant servono una manciata di minuti ( direi meno di dieci ma è un po' che non mi mandano al deicing..)Minnie 95 ha scritto:Chi sa più o meno il tempo necessario per togliere il ghiaccio spruzzando quel liquido sulle ali di un A320? In altre parole, l'A320 quanto tempo deve stare fermo ad aspettare??
Ti!
- cpt riccardo
- 05000 ft
La zona de-icing di ogni aeroporto, è un punto specifico, oppure è un'area di parcheggio adibita a de-icing?
-
- FL 150
Di solito è vicino alla testata della pista in uso, visto che l'efficacia del de-ice "scade" dopo un certo tempo.cpt riccardo ha scritto:La zona de-icing di ogni aeroporto, è un punto specifico, oppure è un'area di parcheggio adibita a de-icing?
A Malpensa, sono identificate tre aree, una vicino alla testata 35, lato aerostazione, una tra le due testate 17, e sono gli ultimi tre parcheggi più distanti dal T2, e un'altra agli ultimi parcheggi a sud del t1.
Ma Mermaid ci lavora, quindi è di sicuro più precisa di me

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
In certi aeroporti te lo fanno anche ai parcheggi...ma la maggior parte delle volte sono aree dedicate.cpt riccardo ha scritto:La zona de-icing di ogni aeroporto, è un punto specifico, oppure è un'area di parcheggio adibita a de-icing?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Th3Crow
- 05000 ft
La domanda sarà forse poco sensata, ma è garantito in tutti gli aeroporti?
-
- FL 150
No.Th3Crow ha scritto:La domanda sarà forse poco sensata, ma è garantito in tutti gli aeroporti?
La disponibilità è indicata in AIP.
ciao
Andrea
----

- sardinian aviator
- FL 500
Th3Crow ha scritto:La domanda sarà forse poco sensata, ma è garantito in tutti gli aeroporti?
Questa me l'hanno chiesta ad Alghero, in una fredda e serena mattina di Gennaio con le ali del Md lievemente increspate di ghiaccio. Ho risposto che per le volte che serviva (meno di 1 volta l'anno) la spesa non valeva l'impresa: conveniva aspettare un paio d'ore che le ali si sghiacciassero da sole col primo sole.
Oh, il pax ha capito!
Più facile è stato spiegare perchè non si potesse buttare acqua sulle ali con la temperatura sotto zero.
- Th3Crow
- 05000 ft
Grazie!camicius ha scritto:No.Th3Crow ha scritto:La domanda sarà forse poco sensata, ma è garantito in tutti gli aeroporti?
La disponibilità è indicata in AIP.
ciao
Andrea
@Sardinian: e meno male che ha capito! Quando volo di sera ancora c'è chi si lamenta dello spegnimento luci durante decollo e atterraggio...

-
- FL 150
Dove abito io (1200m ASL, località turistica) succede tutti gli inverni che qualcuno versi inopinatamente dell'acqua calda sui vetri ghiacciati.sardinian aviator ha scritto: Più facile è stato spiegare perchè non si potesse buttare acqua sulle ali con la temperatura sotto zero.
E si stupisce se il vetro si crepa...
Ma siamo un po' OT, sorry...
ciao
Andrea
----