A320 de-icing

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

A320 de-icing

Messaggio da Minnie 95 »

Chi sa più o meno il tempo necessario per togliere il ghiaccio spruzzando quel liquido sulle ali di un A320? In altre parole, l'A320 quanto tempo deve stare fermo ad aspettare??
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Re: A320 de-icing

Messaggio da mermaid »

Minnie 95 ha scritto:Chi sa più o meno il tempo necessario per togliere il ghiaccio spruzzando quel liquido sulle ali di un A320? In altre parole, l'A320 quanto tempo deve stare fermo ad aspettare??
dipende dal trattamento richiesto, dalle parti da trattare e dal numero di mezzi impiegati (2 o 4), il classico due step, ali e coda con 2 elephant servono una manciata di minuti ( direi meno di dieci ma è un po' che non mi mandano al deicing..)
Ti!
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cpt riccardo »

La zona de-icing di ogni aeroporto, è un punto specifico, oppure è un'area di parcheggio adibita a de-icing?
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

cpt riccardo ha scritto:La zona de-icing di ogni aeroporto, è un punto specifico, oppure è un'area di parcheggio adibita a de-icing?
Di solito è vicino alla testata della pista in uso, visto che l'efficacia del de-ice "scade" dopo un certo tempo.
A Malpensa, sono identificate tre aree, una vicino alla testata 35, lato aerostazione, una tra le due testate 17, e sono gli ultimi tre parcheggi più distanti dal T2, e un'altra agli ultimi parcheggi a sud del t1.
Ma Mermaid ci lavora, quindi è di sicuro più precisa di me :mrgreen: :mrgreen:
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:La zona de-icing di ogni aeroporto, è un punto specifico, oppure è un'area di parcheggio adibita a de-icing?
In certi aeroporti te lo fanno anche ai parcheggi...ma la maggior parte delle volte sono aree dedicate.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

La domanda sarà forse poco sensata, ma è garantito in tutti gli aeroporti?
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Th3Crow ha scritto:La domanda sarà forse poco sensata, ma è garantito in tutti gli aeroporti?
No.
La disponibilità è indicata in AIP.

ciao
Andrea
----
Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Th3Crow ha scritto:La domanda sarà forse poco sensata, ma è garantito in tutti gli aeroporti?

Questa me l'hanno chiesta ad Alghero, in una fredda e serena mattina di Gennaio con le ali del Md lievemente increspate di ghiaccio. Ho risposto che per le volte che serviva (meno di 1 volta l'anno) la spesa non valeva l'impresa: conveniva aspettare un paio d'ore che le ali si sghiacciassero da sole col primo sole.
Oh, il pax ha capito!
Più facile è stato spiegare perchè non si potesse buttare acqua sulle ali con la temperatura sotto zero.
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

camicius ha scritto:
No.
La disponibilità è indicata in AIP.

ciao
Andrea
Grazie!

@Sardinian: e meno male che ha capito! Quando volo di sera ancora c'è chi si lamenta dello spegnimento luci durante decollo e atterraggio... :wink:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

sardinian aviator ha scritto: Più facile è stato spiegare perchè non si potesse buttare acqua sulle ali con la temperatura sotto zero.
Dove abito io (1200m ASL, località turistica) succede tutti gli inverni che qualcuno versi inopinatamente dell'acqua calda sui vetri ghiacciati.
E si stupisce se il vetro si crepa...
Ma siamo un po' OT, sorry...

ciao
Andrea
----
Immagine
Rispondi