Facciamo un pò di aerodinamica spiccia da venerdì pomeriggio.
Allora: siamo su un 767 in volo sull'Atlantico a FL310, velocità al suolo 450 kts, velocità all'aria 450 kts. Le condizioni giuste per una bella pennichella! Se tolgo motore, cosa succede? Rallento? Scendo di quota? Entrambe le cose? Come faccio a rallentare e non scendere di quota?
Altra ipotesi: sono sempre sull'Atlantico, ma diciamo verso est. Quindi sono nel jetstream. Cosa mi permette di fare il jetstream rispetto all'assenza di vento? Di andare più veloce a parità di consumi? Oppure di consumare meno alla stessa velocità? Immagino entrambe le cose, dipende da cosa si vuole fare. E' così?
Mi permetto di risponderti non essendo in tecnica (ma solo alla prima domanda...). Togliendo motore, da quanto mi è capitato di leggere qui sul forum, dovresti avere velocità costante (aria), ma ovviamente scendere di quota.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
Se togli motore e mantieni l'assetto scenderesti di quota alla stessa velocita'. Se invece togli motore e aumenti l'assetto quanto basta per compensare allora manterrai la quota ad una velocita' piu' bassa (almeno che non tiri via al minimo o a un settaggio tale che per mantenere la quota devi superare l'incidenza di stallo, in qual caso quanto detto sopra varra' finche' non stalli). Non a caso si parla sempre di accoppiate assetto-potenza
La jetstream (o un qualunque forte vento in coda) ti permette di avere una GS maggiore a parita' di TAS. Quindi puoi mantenere la TAS attuale e arrivare prima oppure ridurre un po' la TAS e consumare di meno senza dover allungare il tempo di volo.
Luke3 ha scritto:La jetstream (o un qualunque forte vento in coda) ti permette di avere una GS maggiore a parita' di TAS. Quindi puoi mantenere la TAS attuale e arrivare prima oppure ridurre un po' la TAS e consumare di meno senza dover allungare il tempo di volo.
Beh tecnicamente per consumare meno è sempre meglio arrivare prima perchè se ci metti 10 ore con la crociera normale e 12 ore con crociera "economica" sono sempre 2 ore in più dove i motori sono accesi e dove consumano...
Ma poi scusa se l'aereo è trimmato e togli motore lui per tenere la velocità non picchia?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Si scusa mi sono espresso male, non devo scrivere appena svegliato
Per "mantieni l'assetto" intendo mantenere l'assetto per quella velocita', quindi si automaticamente picchia.
Vedrai che quando inizi a volare in America ti diranno cose del tipo "pitch for 90 knots", e il concetto non si traduce bene in italiano. Mi sto americanizzando troppo
Quindi mantenendo costante la velocita' devi abbassare l'assetto e perdi quota di conseguenza, se la vuoi mantenere alzi l'assetto e diminuisci di velocita' (fino allo stallo).
Maxx ha scritto:Facciamo un pò di aerodinamica spiccia da venerdì pomeriggio.
Allora: siamo su un 767 in volo sull'Atlantico a FL310, velocità al suolo 450 kts, velocità all'aria 450 kts. Le condizioni giuste per una bella pennichella! Se tolgo motore, cosa succede? Rallento? Scendo di quota? Entrambe le cose? Come faccio a rallentare e non scendere di quota?
Altra ipotesi: sono sempre sull'Atlantico, ma diciamo verso est. Quindi sono nel jetstream. Cosa mi permette di fare il jetstream rispetto all'assenza di vento? Di andare più veloce a parità di consumi? Oppure di consumare meno alla stessa velocità? Immagino entrambe le cose, dipende da cosa si vuole fare. E' così?
Per stare in aria devi avere una velocità rispetto all'aria dove stai che ti consenta di stare su e devi avere una spinta che ti consenta di superare la resistenza che hai alla velocità che ti serve per stare su. Se non hai quella spinta perchè la diminuisci, non stai su a quella velocità ma stai su ad una velocità più bassa che produce una resistenza più bassa.
Per quanto riguarda il jet stream o il non jet stream, quello è un problema della massa d'aria dentro la quale stai volando. Se la massa d'aria si sposta nella tua direzione, arrivi prima, se si sposta nella direzione contraria arrivi dopo se si sposta di traverso arrivi dove non volevi andare.
Questi sono i principi che ogni principiante che si rispetti deve avere chiarissimi, prima!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto:Per stare in aria devi avere una velocità rispetto all'aria dove stai che ti consenta di stare su e devi avere una spinta che ti consenta di superare la resistenza che hai alla velocità che ti serve per stare su. Se non hai quella spinta perchè la diminuisci, non stai su a quella velocità ma stai su ad una velocità più bassa che produce una resistenza più bassa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Guarda...credo di aver capito, ma sono di corsissima perchè sto andando al lavoro.
Quindi lo riguarderò con più calma stanotte (mi sono gufata da sola perchè adesso avrò un bordello infinito ).
A dire il vero stavo scherzando quando ho chiesto il disegnino, ma tu sei un mito. Un vero mito.
Grazie...
AirGek ha scritto:Il tempo di tornare a casa è posto il mio schemino così ha sia il punto di vista del tecnico che del pilota.
Ricordati che ti rivolgi a principianti, cioè a chi principia e non sa niente.
Guarda...credo di aver capito, ma sono di corsissima perchè sto andando al lavoro.
Quindi lo riguarderò con più calma stanotte (mi sono gufata da sola perchè adesso avrò un bordello infinito ).
A dire il vero stavo scherzando quando ho chiesto il disegnino, ma tu sei un mito. Un vero mito.
Grazie...
Per te questo ed'altro! (con l'apostrofo così seguo l'evolversi della lingua)
AirGek ha scritto:Ecco il grafico per MD, come puoi vedere è molto facile da interpretare...
Ho capito ma potevi almeno dirmi che tiri sale, spingi scende, case piccole buono, grandi no buono, manetta avanti tanto rumore, indietro poco rumore.
Un minimo di spiegazione scientifica da te me la sarei aspettata.
Un passo alla volta anche perchè in teoria dovrebbe essere dai motore sali, togli motore scendi, tiri rallenti, spingi acceleri... vedi non sei ancora pronta giovane padawan...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri