cosa c'è sul carrello anteriore? Vedendolo così mi sono chiesto se avessero dimenticato attaccato un pezzo del pushback! Poi ho guardato su altre foto e ce l'aveva anche in atterraggio...
il finestrino in alto serve per navigare guardando le stelle in caso di failure completa degli impianti di navigazione? Ritornando seri, a che serve? Tra l'altro sembra schermato dall'interno...
L'aggeggio sul carrello anteriore è lo spray deflector e serve per tenere bassi gli spruzzi quando si decolla o si atterra su piste allagate o contaminate evitandone l'ingestione da parte dei motori e l'urto sulla fusoliera che fa resistenza all'avanzamento, importante nella fase di accelerazione.
Il finestrino in alto "credo" che sia la via d'uscita in emergenza.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Tartan posso chiederti cos'è quella "lamiera" longitudinale posizionata a circa 1/4 della fusoliera partendo dal basso sotto i finestrini del cockpit? Riveste per caso una funzione aerodinamica?
A memoria solo l'Md80 ne è equipaggiato, non credo ci sia su altri a/m.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
bitstream ha scritto:Riveste per caso una funzione aerodinamica?
Dovrebbe essere un sistema per ritardare il deep stall.
ciao
Andrea
se non sbaglio dovrebbe essere un avvisatore di pre stallo, data la particolarietà delle ali posteriori ben più alte rispetto al resto della fusoliera in caso di stallo il pilota non riesca a sentirlo subito, per cui vengono posto queste alette davanti per sentire il fenomeno subito. se non ricordo male nel libro lupo dell aria viene evidenziata in modo abbastzna tecnico tale cosa.
il finestrino sopra il cockpit è un retaggio degli anni 50/60, in effetti negli aerei anziani tale finestrino veniva utilizzato per fare il puntamento delle stelle, l md80 deriva in buona sostanza dal dc 9 il qualce ricalca il disegno della fusoliera anche se più piccolo del dc8.
hanno pertanto lasciato tale finestrino nel corso della progettazione, tale finestrino è cominciato a scomparire comn gli aerei più moderni vista l inutilità dell utilizzo dello stesso per calcolar la posizione. nel vari libri scritti dal comandate Pellgerino vengono raccontate situazione in cui si dimenava nella cabina del dc-6 per fare il puntamento stellare appesa tra il suo seggiolino e la spalla del copilota
tartan ha scritto:L'aggeggio sul carrello anteriore è lo spray deflector e serve per tenere bassi gli spruzzi quando si decolla o si atterra su piste allagate o contaminate evitandone l'ingestione da parte dei motori e l'urto sulla fusoliera che fa resistenza all'avanzamento, importante nella fase di accelerazione.
E perchè solo l'80 ne è dotato?
(non mi pare di averlo visto su 320, 737 ecc.)
Presumo che sia per la posizione dei motori... giusto?
fabrizio66 ha scritto:il finestrino sopra il cockpit è un retaggio degli anni 50/60, in effetti negli aerei anziani tale finestrino veniva utilizzato per fare il puntamento delle stelle, l md80 deriva in buona sostanza dal dc 9 il qualce ricalca il disegno della fusoliera anche se più piccolo del dc8.
hanno pertanto lasciato tale finestrino nel corso della progettazione, tale finestrino è cominciato a scomparire comn gli aerei più moderni vista l inutilità dell utilizzo dello stesso per calcolar la posizione. nel vari libri scritti dal comandate Pellgerino vengono raccontate situazione in cui si dimenava nella cabina del dc-6 per fare il puntamento stellare appesa tra il suo seggiolino e la spalla del copilota
Lo spray deflector e' stato introdotto sull'80 . Sul 30 era assente.
La sofisticata schermatura che si intravede sull' eyebrow window e' costituita da un doppio strato di cellulosa piegato a misura e gentilemente fornito dall'editore di Libero.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
L'arrivo del DC9 in Alitalia richiese un aumento di personale ed io fui tra quelli che chiamarono nel 1966. Nel marzo 1969, tre anni dopo, usciva il primo notiziario tecnico del DC9 che parlava proprio dei problemi dei decolli su pista contaminata.
Io avevo già capito che dovevo arraffare tutto quello che veniva prodotto di interessante e, quindi, ho ancora quel numero 1.
Ve ne stralcio alcune pagine, parte di quelle che riguardano lo spray deflector. Altre considerazioni sulle piste contaminate me le tengo di scorta, sennò poi che vi racconto se vi dico tutto adesso?
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Impropriamente ho parlato di "spray deflector" ma penso che quello cui si riferisse l'utente sia il debris deflector e questo sinceramente sul 30 non lo ricordavo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
bitstream ha scritto:Tartan posso chiederti cos'è quella "lamiera" longitudinale posizionata a circa 1/4 della fusoliera partendo dal basso sotto i finestrini del cockpit? Riveste per caso una funzione aerodinamica?
A memoria solo l'Md80 ne è equipaggiato, non credo ci sia su altri a/m.
Le Aerodynamic Strakes posizionate sul muso dell'aereo servono a migliorare stabilità e controllo direzionale durante le manovre ad alti angoli di attacco.
Le strakes installate sui motori invece servono a migliorare il comportamento longitudinale durante la rimessa dallo stallo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)