Pilatus: PC-7 Mk II per l'India

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mendris

Pilatus: PC-7 Mk II per l'India

Messaggio da mendris »

Il capo delle Indian Air Force ha comunicato che la prossima settimana avverrà l' approvazione finale (ministeriale) dell'acquisto di 75 Pilatus PC-7 MkII. Il comunicato ufficiale, per volere di Pilatus, avverrà solo a firma avvenuta del contratto. L'operazione, da 625 milioni di USD, prevede anche la costruzione di altri apparecchi (fino a 200) da parte dell'industria indiana. Si tratta in ogni di un grande successo per l'industria di Stans che è riuscita a piazzare un apparecchio la cui concezione non è certamente recente. Bene!
richelieu
FL 500
FL 500

Re: Pilatus: PC-7 Mk II per l'India

Messaggio da richelieu »

Mi faccia capire .....

..... in altri forum Ella cita una cifra di 565 milioni di Dollari USA ..... in questo invece parla di 625 ..... un'eccedenza di 60 milioni ..... non pochi .....
Sarà anche vero che i cambi sono ballerini .... :greenjumpers: :greenjumpers: :greenjumpers:

..... però ..... :-k
mendris

Messaggio da mendris »

Errore mio: contratto per 565 milioni di USD. Non si sa esattamente però cosa comprenda la cifra. Mesi fa si diceva della costruzione di 12 pezzi iniziali in Svizzera (con addestramento di piloti indiani), il resto in India. Necessità globali, sul medio lungo termine, per 200 aerei. Ne sapremo di più dal comunicato di Pilatus.
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Cattivi europei cattivi... Svizzeri buoni... Europei cattivi!. Eurofighter male... Pilatus bene!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

ELTAR ha scritto:Cattivi europei cattivi... Svizzeri buoni... Europei cattivi!. Eurofighter male... Pilatus bene!
Ovviamente :lol: :lol:
mendris

Messaggio da mendris »

E' questione di "vendibilità", un fatto molto concreto (soprattutto di questi tempi) che non ha bandiere. "Made in Switzerland" (o Swiss made) è un marchio che va alla grande (Pilatus è un dettaglio): lo dicono vari studi sull'economia svizzera.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

MarcoGT ha scritto:
ELTAR ha scritto:Cattivi europei cattivi... Svizzeri buoni... Europei cattivi!. Eurofighter male... Pilatus bene!
Ovviamente :lol: :lol:
Be' dai...cerchiamo di essere obiettivi, non puoi considerare un monomotore a elica per addestramento allo stessa stregua di un fighter supersonico....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

SuperMau ha scritto:addestramento
Si ma addestramento per cosa? :mrgreen:
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

MarcoGT ha scritto:
SuperMau ha scritto:addestramento
Si ma addestramento per cosa? :mrgreen:
Per l' EFA che andranno a comperare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

SuperMau ha scritto: Per l' EFA che andranno a comperare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Appunto :lol: :lol: :lol:
mendris

Messaggio da mendris »

Ma che livello ragazzi...Non possiamo "alzarci" un po' da terra,... con qualsiasi mezzo (PC-7, Rafale, Typhoon...mongolfiera, fate voi)
:bigsmurf:
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

mendris ha scritto:Ma che livello ragazzi...Non possiamo "alzarci" un po' da terra,... con qualsiasi mezzo (PC-7, Rafale, Typhoon...mongolfiera, fate voi)
Mendris,
personalmente, lo faccio solo per scherzare (vedi altro post relativo alla mia vita da Frontaliere)
Ti diro' di piu' . Noi forniamo Pilatus di alcuni particolari elettrici per la produzione su tutta la linea (non e' un cliente che seguo io), mentre seguo direttamente Alenia per l'EFA.

Per cui, PERSONALMENTE, sono piu' che contento, visto che questi ordini alla fine danno da mangiare anche alla mia famiglia. :wink:

Poi, come detto, mi piace scherzarci sopra un po' (come con il Rafale e gli UAE... :) ).

Ciao
M.
Immagine
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

mendris ha scritto:Ma che livello ragazzi...Non possiamo "alzarci" un po' da terra,... con qualsiasi mezzo (PC-7, Rafale, Typhoon...mongolfiera, fate voi)
Possiamo, certo!! E' lo scopo dei forum di mettere in campo le conoscenze degli utenti per una crescita comune. Il punto però è un altro... Dal tono dei Suoi post, a quanto ho capito, che siamo solo"noi" che ci dobbiamo alzare non Lei... Non risulta molto piacevole quindi intavolare una discussione...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Da ciò che so io, il pc-7 è un aereo con i fiocchi. Avrebbero potuto costruirlo nel pollaio di mia nonna (che comunque ha già un certo nome per i suoi polli), ma sarebbe rimasto comunque un addestratore con i fiocchi. Il fatto che sia svizzero non fa che aggiungere ulteriore lustro a ditte già famose per i propri prodotti. Che c'entrano Typhoon e Rafale? ??
Il pc-7 dovrebbe essere un addestratore basico monomotore per il brevetto di pilota militare.
Per passare sui bireattori (cioè plurimotori) come il Typhoon, tra le altre cosette, di mezzo bisogna passare prima sui jet da addestramento avanzato, come il 339, o l'Hawk, o l'Albatros (o presto il nostro m346).
mendris

Messaggio da mendris »

ELTAR ha scritto:
Possiamo, certo!! E' lo scopo dei forum di mettere in campo le conoscenze degli utenti per una crescita comune. Il punto però è un altro... Dal tono dei Suoi post, a quanto ho capito, che siamo solo"noi" che ci dobbiamo alzare non Lei... Non risulta molto piacevole quindi intavolare una discussione...
Io cerco di dare qualche informazione che possa interessare. Però vi è, ogni tanto, qualche tentativo provocatorio. Non possono essere moderatamente soddisfatto (come svizzero) perché Pilatus è di successo?... Aermacchi è più vicina a casa mia di quanto lo sia per la maggior parte dei forumisti. Se va bene ok,...non è proprio il caso mi sembra... Ma vi assicuro che non ho una "Schadenfreude". Se proprio si vuole una totale "italicità" del forum lo si dica. Torniamo ai PC-7, dai...
mendris

Messaggio da mendris »

Vultur ha scritto:Da ciò che so io, il pc-7 è un aereo con i fiocchi. Avrebbero potuto costruirlo nel pollaio di mia nonna (che comunque ha già un certo nome per i suoi polli), ma sarebbe rimasto comunque un addestratore con i fiocchi. Il fatto che sia svizzero non fa che aggiungere ulteriore lustro a ditte già famose per i propri prodotti. Che c'entrano Typhoon e Rafale? ??
Il pc-7 dovrebbe essere un addestratore basico monomotore per il brevetto di pilota militare.
Per passare sui bireattori (cioè plurimotori) come il Typhoon, tra le altre cosette, di mezzo bisogna passare prima sui jet da addestramento avanzato, come il 339, o l'Hawk, o l'Albatros (o presto il nostro m346).
Sì il PC-7 è l'evoluzione (per le Forze aeree svizzere) del P-3 a pistoni. La versione originale per l'aviazione militare svizzera ha subito recentemente un importante ammodernamento e si chiama NCPC-7. Sono in servizio 28 aerei (a Locarno), sono usati per l' istruzione primaria e per la seconda pattuglia acrobatica (PC-7 Team). Per l'istruzione avanzata (e il passaggio sugli Hornet) si usano i PC-21, trovata "svizzera" meno costosa di un jet e che evita l' eccessivo rumore.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

mendris ha scritto:
ELTAR ha scritto:
Io cerco di dare qualche informazione che possa interessare.
E questo può anche essere interessante .....
Però vi è, ogni tanto, qualche tentativo provocatorio.
No di certo da parte nostra ..... caso mai da parte Sua ..... e questa manfrina dura ormai da troppo tempo .....
Non possono essere moderatamente soddisfatto (come svizzero) perché Pilatus è di successo?... Aermacchi è più vicina a casa mia di quanto lo sia per la maggior parte dei forumisti.
..... la solita aria fritta .....
Se va bene ok,...non è proprio il caso mi sembra... Ma vi assicuro che non ho una "Schadenfreude".
Bontà Sua ..... però ..... che bel parolone ..... (traduzione da Wikipedia per noi sottosviluppati che non conosciamo la lingua tedesca: piacere provocato dalla sfortuna dell'altro) .....
Se proprio si vuole una totale "italicità" del forum lo si dica.
Mica male l'idea ..... perchè no?
Torniamo ai PC-7, dai...
Dai un corno ..... tutte le volte che La si contesta ci viene fuori con un "ma dai" ..... come Suo solito scaglia il sasso e poi nasconde la mano .....

Immagine

:m: :a:- :c: :i:- :f: :a: :c: :c: :i: :a:- :i: :l:- :p: :i: :a: :c: :e: :r: :e: :period: :period: :period: :period: :period:
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

mendris ha scritto: Io cerco di dare qualche informazione che possa interessare. Però vi è, ogni tanto, qualche tentativo provocatorio. Non possono essere moderatamente soddisfatto (come svizzero) perché Pilatus è di successo?... Aermacchi è più vicina a casa mia di quanto lo sia per la maggior parte dei forumisti. Se va bene ok,...non è proprio il caso mi sembra... Ma vi assicuro che non ho una "Schadenfreude". Se proprio si vuole una totale "italicità" del forum lo si dica. Torniamo ai PC-7, dai...
Ma come...se la Svizzera vende i "suoi" Pilatus gli svizzeri devono esserne contenti, mentre se si vendono gli EFA gli italiani non possono esserlo perche' vengono venduti ad un Paese con gravi difficolta'?
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Allora, tornando al PC7... Le macchine Pilatus, secondo lo scrivente, sono molto valide dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista concettuale un pò meno. La filosofia jet ab initio è ormai ben consolidata e in questa epoca, una macchina ad alte prestazioni come un T 346 è assolutamente incomparabile rispetto ad un turboelica, seppure di nuova generazione, come il PC21 ( tra l'altro, semplicemente stupendo come aereo). Il motivo risiede appunto nella nuova filosofia addestrativa che esplicita un ruolo fondamentale... Quello di preparare piloti per macchine ipermanovrabili e sofisticate come EFA, Rafale, F35, F22 ( tra l'altro gli ultimi due senza versioni biposto per l'addestramento... E questo spiega molte cose, a parte il rumore).
Non basta quindi mettere su un pò di avionica per ottenere lo stesso prodotto offerto dal T 346 ( o T50), almeno in termini di prestazioni e inviluppo di volo... Anche bene perchè ci ha pensato pure la Grob con il suo G120TP ( che costa ancora meno)...

Alla c.se attenzione del Sig Mendris...Per quel che concerne le polemiche... Non so se il suo tedesco e/o francese sono migliori, ma Le assicuro che leggendo i Suoi post si avverte sempre una sfumatura di... "Superiorità", è la parola giusta, che, anche se talvolta non è offensiva, a lungo andare risulta decisamente fastidiosa. Del resto se trova piacere a scrivere in un Forum italiano, avere almeno l'accortezza di tralasciare gli aspetti "diplomatici" a vostro favore, aumenterebbe di sicuro il piacere degli altri utenti a scambiare opinioni con Lei. Sia ben inteso, è solo un'accortezza che personalmente metterei in pratica e che mi permetto di consigliarLe, non necessariamente una regola di netiquette.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

A mendris.....come sei noioso.

secondo me sei un represso che cerca di sfogarsi sul forum, tricerandosi dietro l'anonimato offerto da questa tecnologia....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

I Sud-Coreani rompono ..... le uova in India .....
India Pilatus trainer announcement delayed by protests 

By: Greg Waldron (Singapore) - 4 hours ago

Source: Immagine

India's announcement of a new basic trainer appears to have been delayed by a protest mounted by the South Korean government about the tendering process.

An industry source said India's Cabinet Committee on Security, which was due to approve the acquisition of Pilatus PC-7 MK II basic trainers in early January, has yet to give the go-ahead for the purchase because of questions about the tender from the country's Ministry of Finance.

When contacted by Flightglobal, India's Ministry of Defence and the Indian Air Force (IAF) declined to comment on the matter.

The South Korean protest to the Ministry of Defence apparently involves the competition's commercial bids, according to a source familiar with the matter.

The sources said Pilatus failed to submit the figures for the PC-7's 'maintenance transfer of technology' cost, thus improving the competitiveness of the Swiss company's bid.

Aside from the PC-7, other contenders for the requirement included the Airbus Military-promoted PZL-130 Orlik, Alenia Aermacchi M-311, Embraer EMB-314 Super Tucano, Grob G120TP, Korea Aerospace Industries KT-1 and Beechcraft T-6C.

The defence ministry's initial request for proposals in early 2010 called for 75 aircraft to be purchased "off-the-shelf" and an additional 106 aircraft to be built by Hindustan Aeronautics under a joint venture.

The selected manufacturer would be required to deliver an initial batch of 12 aircraft within two years of a contract signature.

The IAF arguably needs new basic trainers more urgently than any other type. The force has suffered from a major capability gap in training in recent years, with the IAF's Hindustan Aeronautics Limited (HAL).

HPT-32 Deepak basic trainers were grounded in July 2009 following a series of crashes.

In addition, India wants to develop an indigenous replacement to the HPT-32. At 2011's Aero India show, a model of the proposed HTT-40 was on display at the HAL stand.

The HTT-40 will have an 11m (36ft) wingspan, a fuselage length of 11.3m and a maximum take-off weight of 2,800kg (6,170lb).

The type will be capable of flying at a maximum speed of 243kt (450km/h) and at altitudes of up to 19,700ft.

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ts-367518/
mendris

Messaggio da mendris »

http://www.pilatus-aircraft.com

Pilatus ha comunicato stamattina la firma del contratto per la fornitura (già a partire dalla fine 2012) di un primo lotto di 75 PC-7 MkII all' Indian Air Force. Valore: più di mezzo miliardo di franchi.
mendris

Messaggio da mendris »

... e il giorno dopo (stamattina) la conferma di un contratto per la fornitura di 55 PC-21 alla Royal Saudi Air Force: il maggior contratto di sempre per l'azienda della Svizzera centrale. Per fine anno poi è previsto il rollout del PC-24, bigetto "utility" destinato a sostituire, nel medio-lungo termine, l'attuale PC-12 costruito in quasi 1'200 esemplari.
mendris

Messaggio da mendris »

I primi due PC-7 MkII per la IAF sono usciti dalle officine di Stans ed effettueranno il primo volo prossimamente. Hanno una vistosa livrea rosso-azzurra (spero di pubblicare una foto prossimamente). I primi piloti indiani giungeranno a Stans/Buochs entro questo mese per iniziare la familiarizzazione con l'apparecchio di Pilatus.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Immagine

:mrgreen:
mendris

Messaggio da mendris »

Wow! Grazie per la foto!
mendris

Messaggio da mendris »

Primo volo per il 1° PC-7 MkII destinato alle IAF ieri pomeriggio. Immatricolazione civile svizzera HB-HCA.
mendris

Messaggio da mendris »

Prossime consegne all'Indian Air Force dei primi sei esemplari del PC-7 MkII. Avranno l'immatricolazione militare da P-101 a P-106.

http://www.spotting-pilatus-aircraft.ch
mendris

Messaggio da mendris »

Arrivati in India i primi due esemplari di PC-7 MkII.

http://www.livefist.blogspot.com
mendris

Messaggio da mendris »

Prossima trasformazione in ordine, da parte delle IAF, per 37 opzioni del PC-7 MkII. Il totale ammonta quindi a 112 aerei.

http://www.idrw.org
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Debuttante .....
AERO INDIA: India's Pilatus PC-7 trainer makes public debut .....

By: Greg Waldron (Singapore) - 1 hours ago - February 7, 2013
Source: Flight International

The Indian air force's first Pilatus PC-7 MkII basic trainer made its public debut at Aero India. So far, New Delhi has received two examples of the type, which in 2011 emerged victorious in a contest for 75 basic trainers.

Pilatus, however, denied widespread Indian media reports that India has exercised an option for 35 additional aircraft.

In May 2011, New Delhi signed a deal worth over Swfr500 million ($548 million) for the 75 aircraft. The successful conclusion of the deal was of great importance to the air force, which suffers from a severe shortage of modern trainer aircraft.
Link ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ut-382039/

Immagine

:mrgreen:
mendris

Messaggio da mendris »

... e pensare che il primo volo dell'aereo da cui deriva il PC-7 è stato effettuato nel 1953, 60 anni fa! Era il P-3 con motore a pistoni, ma le dimensioni erano le stesse.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

mendris ha scritto:... e pensare che il primo volo dell'aereo da cui deriva il PC-7 è stato effettuato nel 1953 .....
Come dire che siete pressappoco coetanei ..... :timeistickin:
mendris

Messaggio da mendris »

Eh, ...andavo già alle elementari in quei tempi. Mamma mia come passa il tempo!
mendris

Messaggio da mendris »

Il blog "Avia news" del quotidiano svizzero 24 Heures segnala la consegna ufficiale e la messa in servizio dei primi 12 Pilatus PC-7 MkII presso l' Indian Air Force. Si tratta dei primi apparecchi dell'ordine dello scorso anno per 75 aerei. Nel prossimo autunno è prevista la trasformazione in ordine dell'opzione per altri 37 PC-7 MkII.
Rispondi