Carburante nell'OFP

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Carburante nell'OFP

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao, il trip fuel inserito nell'ofp viene calcolato utilizzando di volta in volta il peso stimato generato dal numero di passeggeri prenotati oppure si utilizza sempre un peso standard ?
Se invece il total fuel fosse di 6553kg, l equipaggio decide di non imbarcare extra fuel si chiedono alla rampa 6553kg di carburante o si arrotonda sempre per eccesso ?

Ciao R.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Carburante nell'OFP

Messaggio da davymax »

Il trip è calcolato usando il peso stimato dei passeggeri prenotati e nel caso di carburate 2 stage (per fare 2 tratte senza rifornire) tiene conto anche di quello.

Il totale lo arrotondi per facilitá...6600 in quel caso. Voglio vedere la faccia del carburantista se gli dici 6553! :mrgreen: (anche perchè la prima cifra, in questo caso il 3, neanche lo segnano gli indicatori, vanno con le decine).

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi