Mamma ho perso il Comandante

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Mamma ho perso il Comandante

Messaggio da davymax »

Da The Aviation Herald

http://avherald.com/h?article=4464222f&opt=0

Incident: Chautauqua E145 near New York on Nov 16th 2011, "the captain has disappeared in the back"

By Simon Hradecky, created Thursday, Nov 17th 2011 19:11Z, last updated Thursday, Nov 17th 2011 19:18Z

A Chautauqua Embraer ERJ-145 on behalf of Delta Airlines, registration N564RP performing flight RP-6132 from Asheville,NC to New York La Guardia,NY (USA), was on approach to La Guardia maintaining 10,000 feet, when the first officer requested to leave the frequency to talk to dispatch, "the captain has disappeared in the back and I have someone with a big foreign accent trying to access the cockpit". The aircraft entered a 360, the first officer talked to dispatch, upon returning on frequency he reported the captain was going to take a break at the bathroom but apparently got stuck inside the lavatory, someone with a big foreign accent was attempting a password access to the cockpit but the first officer won't let him in. About 5 minutes after reporting the captain had disappeared in the back the first officer reported "situation resolved" adding the captain had been trapped in the lavatory when the door didn't open and the door had to be forced open. The captain was back in the cockpit. The aircraft landed safely on La Guardia's runway 04 about 18 minutes after the captain was reported disappeared.

The captain had asked a passenger to relay the message, he was locked into the lavatory, to the cockpit and had provided the passenger with the code to open the cockpit door.

The aircraft was able to depart for its next flight about 3.5 hours after landing.

:roll: :roll:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
m.forna
FL 450
FL 450

Re: Mamma ho perso il Comandante

Messaggio da m.forna »

ma un assistente di volo non c'era???
ma poi perchè dare ad un pax il codice per entrare in cockpit? secondo me il primo ufficiale si stava cagando addosso :lol:
non poteva, al massimo, istruire il pax ad usare il pa? :wink:
Marco
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

:shock:
Ma che storia è? :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Mi sembra pazzesco che il cpt abbia dato il proprio codice ad un passeggero del quale non conosceva nemmeno la faccia. A questo proposito, come funziona la faccenda dei codici di accesso? Sono relativi all'aereo o al pilota?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Il codice segreto è scelto dalla compagnia aerea :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

davymax ha scritto:Il codice segreto è scelto dalla compagnia aerea :D
Sì ma voglio dire: è diverso da aereo ad aereo oppure un pilota entra in qualsiasi cockpit col suo codice personale?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Il codice è lo stesso per ogni aereo di quella compagnia ed è uguale per tutti i suoi piloti ed AV.

Non so poi se ci sono altre politiche in giro per il mondo riguardo lo stesso codice su un settore (aereo X) e l'altro (aereo Y) della stessa compagnia.

B737 Left seat heater
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

davymax ha scritto:Il codice è lo stesso per ogni aereo di quella compagnia ed è uguale per tutti i suoi piloti ed AV.

Non so poi se ci sono altre politiche in giro per il mondo riguardo lo stesso codice su un settore (aereo X) e l'altro (aereo Y) della stessa compagnia.
Direi di non andare oltre sull'argomento dato che è un thread pubblico e non è il caso di entrare troppo in questi dettagli delicati :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

N176CM ha scritto:
davymax ha scritto:Il codice è lo stesso per ogni aereo di quella compagnia ed è uguale per tutti i suoi piloti ed AV.

Direi di non andare oltre sull'argomento dato che è un thread pubblico e non è il caso di entrare troppo in questi dettagli delicati :wink:
Si infatti non si può dire di più :wink:

B737 Left seat heater
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

beh tutte queste info sono diffuse su internet... :drunken:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

bbooooni...bbooooni.....ho studiato un po' , adesso la storia e' un po' piu" chiara.

1. L'aereo pare era in RJ145, ovvero 2 piloti 1 FA.
2. Come da procedura, se un pilota va in bagno, l'FA prende il suo posto in cabina.
3. Gli RJ americani NON sono equipaggiati con il Keypad lock per la porta cabina, la password per entrare viene detta a voce.
4. Il capitano ha comunicato la password al passeggero nell'intento di far capire all'equipaggio che veramente c'era un problema e non era un tentativo di dirottamento.

cosi, suona un po' piu' "normale"....

Chiaramente, tutto questo perche' non usano i lucchetti di chiusura porta che distribuiamo noi...QUELLI non si bloccano e non si scassano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

FAS ha scritto:beh tutte queste info sono diffuse su internet... :drunken:
Bene, che se le vadano a cercare altrove, noi non divulghiamo questo tipo di informazioni :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

SuperMau ha scritto: Chiaramente, tutto questo perche' non usano i lucchetti di chiusura porta che distribuiamo noi...QUELLI non si bloccano e non si scassano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ohhh, la finisci di farti pubblicità? E i sedili che distribuiamo noi... e i lucchetti che distribuiamo noi.... avrete pure qualche difetto no?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

N176CM ha scritto:
FAS ha scritto:beh tutte queste info sono diffuse su internet... :drunken:
Bene, che se le vadano a cercare altrove, noi non divulghiamo questo tipo di informazioni :wink:
Quoto e chiedo scusa per avere iniziato la discussione a quel proposito! :( :(
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

N176CM ha scritto:
SuperMau ha scritto: Chiaramente, tutto questo perche' non usano i lucchetti di chiusura porta che distribuiamo noi...QUELLI non si bloccano e non si scassano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ohhh, la finisci di farti pubblicità? E i sedili che distribuiamo noi... e i lucchetti che distribuiamo noi.... avrete pure qualche difetto no?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NON distribuiamo maschere e bombole ossigeno, Landing Gears, Flaps, SLAT, Fairings, APU, e un'altro terzo di tutta la ferraglia che sta in un Boeing o Airbus.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

SuperMau ha scritto: NON distribuiamo maschere e bombole ossigeno, Landing Gears, Flaps, SLAT, Fairings, APU, e un'altro terzo di tutta la ferraglia che sta in un Boeing o Airbus.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Noooooo...avevo bisogno di un flap per la mia macchina :cry:
Rispondi