Nuovi caccia per gli EAU ..... folla di contendenti .....
Moderatore: Staff md80.it
- richelieu
- FL 500
Nuovi caccia per gli EAU ..... folla di contendenti .....
Dopo l'entrata in scena, a sorpresa, del Consorzio Eurofighter, la vittoria del "Rafale", che pareva acquisita, ora non è più certa ..... ed anche gli Americani si stanno facendo avanti con le loro offerte .....
http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... -rafa.html
http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... -rafa.html
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Nuovi caccia per gli EAU ..... folla di contendenti .....
Be' Richelieu, dagli americani ce lo si poteva aspettare...
Sono cosi concentrati sul JSuperlateF che si sono dimenticati che esiste un mondo fuori dall'america. E stanno perdendo gare a tutto spiano....Bene, bene.....
Mi fa piacere che il Typhoon rientri in corsa....sicuramente gli emiri hanno visto qualcosa in piu' che a noi sfugge
Se poi ci mettiamo sopra l'interesse per il C27J e per l'ATR marittimo, direi che non siamo messi male....
Sono cosi concentrati sul JSuperlateF che si sono dimenticati che esiste un mondo fuori dall'america. E stanno perdendo gare a tutto spiano....Bene, bene.....
Mi fa piacere che il Typhoon rientri in corsa....sicuramente gli emiri hanno visto qualcosa in piu' che a noi sfugge
Se poi ci mettiamo sopra l'interesse per il C27J e per l'ATR marittimo, direi che non siamo messi male....
- struzzovolante
- 10000 ft
Bè Maurì, dalle analisi che ho letto il Rafale non regge il confronto con l'eurofighter (e quando li ho visti volare insieme ho capito che era vero
).
Leggevo pochi giorni fa sull'Express un bell'articolo sugli sforzi sperticati che Sarcozzi ha fatto per tentare di vendere il rafale all'estero, mi ha stupito il fatto che l'esperto francese definisse il Rafale un "aereo invendibile". Se ritrovo l'articolo lo posto.

Leggevo pochi giorni fa sull'Express un bell'articolo sugli sforzi sperticati che Sarcozzi ha fatto per tentare di vendere il rafale all'estero, mi ha stupito il fatto che l'esperto francese definisse il Rafale un "aereo invendibile". Se ritrovo l'articolo lo posto.
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Nuova sfida Rafale vs EFA oltre a quella indiana 

- richelieu
- FL 500
- thranduil
- 05000 ft
ed ecco che molte cose si capiscono meglioRAF Typhoons flew around 3,000 operational hours over Libya, reporting a 99pc success rate against fixed targets and 98pc against mobile targets. That combat experience is seen as vital to the bid.

Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
- SuperMau
- FL 450
be' dai qui vincere sarebbe stato veramente un miracolo...lo sai che i giapponesi sono di parte e vedono solamente l'America, lo vedi anche con l'aviazione commerciale, non prendono un Airbus neanche se glieli regali...
Io glieli lasci volentieri i giapponesi, e punterei a portarmi a casa gli arabi, i turchi, gli svizzeri e gli indiani...al massimo agli americani gli lasciamo la commessa con i Greci eheheheheheheheh
- richelieu
- FL 500
Oppure si tratta soltanto di una manovra (loro tipica) onde mercanteggiare e riuscire in tal modo a spuntare un prezzo più basso dai Francesi .....SuperMau ha scritto:Mi fa piacere che il Typhoon rientri in corsa....sicuramente gli emiri hanno visto qualcosa in piu' che a noi sfugge .....
Una cosa mi sembra però abbastanza certa.
Da quelle parti, a causa del programma nucleare iraniano, non tira una buona aria e gli stati limitrofi sono sicuramente in preda a profonda preoccupazione.
C'è da ritenere quindi che a breve possa innescarsi nell'aerea una corsa agli armamenti che punterà su quelli più moderni e sofisticati ..... F-35 in prima fila .....
- SuperMau
- FL 450
Il problema iraniano esiste, e sono d'accordo sulla tua analisi.richelieu ha scritto:Oppure si tratta soltanto di una manovra (loro tipica) onde mercanteggiare e riuscire in tal modo a spuntare un prezzo più basso dai Francesi .....SuperMau ha scritto:Mi fa piacere che il Typhoon rientri in corsa....sicuramente gli emiri hanno visto qualcosa in piu' che a noi sfugge .....
Una cosa mi sembra però abbastanza certa.
Da quelle parti, a causa del programma nucleare iraniano, non tira una buona aria e gli stati limitrofi sono sicuramente in preda a profonda preoccupazione.
C'è da ritenere quindi che a breve possa innescarsi nell'aerea una corsa agli armamenti che punterà su quelli più moderni e sofisticati ..... F-35 in prima fila .....
Riguardo il Tifone, non penso sia solamente una mossa per abbassare il prezzo. Penso che, come detto anche prima, abbia molto piu' a che fare con i risultati raggiunti dalla Campagna di Libia (mmmh....perche' 'sto termine mi suona conosciuto ??

Dall'altra parte, l'F35 sara' anche state-of-the-art ma alla fine , NON vola (attivamente e con profilo di missione) e NON e' in produzione seriale...checche' gli americani ne dicono. Ora che lo oridinano lo certificano lo producono gli iraniani hanno gia' fatto la frittata...
Se hai bisogno di aerei moderni,e anche subito, sono d'accordo che la scelta diventa Tifone - Rafale - F18...tutto il resto e' aria frittata..
Ciao
M.
- richelieu
- FL 500
Adieu .....
Doccia fredda per il "Rafale" .....
Fonte ..... http://www.reuters.com/article/2011/11/ ... J320111116
Queste parole, pronunciate dal principe ereditario Sheikh Mohamed bin Zayed, sembrano aver posto una definitiva pietra sopra le speranze francesi di poter concludere il contratto di vendita di 60 velivoli alle forze aeree degli EAU."uncompetitive and unworkable".....
- SuperMau
- FL 450
ehm....uhm....pero'.....peccato....mi dispiace......bella macchina.....richelieu ha scritto:Adieu .....
Queste parole, pronunciate dal principe ereditario Sheikh Mohamed bin Zayed, sembrano aver posto una definitiva pietra sopra le speranze francesi di poter concludere il contratto di vendita di 60 velivoli alle forze aeree degli EAU."uncompetitive and unworkable".....
.
.
.
.
.
MA VIEEEEEEEEEEENIIIII !!!
(Ok Paolo adesso puoi anche bannarmi)

- MarcoGT

Speriamo nell'EFA

- giragyro
- 10000 ft
Bho spero nel gripen sinceramente mi sono sempre piaciuti moltissimo gli aerei nordici.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
giragyro ha scritto:Bho spero nel gripen sinceramente mi sono sempre piaciuti moltissimo gli aerei nordici.
beh cercano una piattaforma d'arma non un giocattolino da appendere alle giostre dei lunapark

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MarcoGT
Credo che come tecnologia il Gripen sia parecchio "indietro" rispetto a EFA, no? Ma anche a Rafale probabilmenteFAS ha scritto: beh cercano una piattaforma d'arma non un giocattolino da appendere alle giostre dei lunapark
Il vero problema è la "vendibilità" di un prodotto. Fra pochi giorni vedremo il risultato della competizione svizzera, unica dalla quale si avrà un risultato "ufficiale". Il Rafale ha vinto in India ma il risultato non è stato ufficializzato e rimane in gara per un contratto assieme al Typhoon. Sempre in India la versione "NG" del Gripen ha raggiunto risultati non più molto distanti da quelli dei due bireattori. E' però un problema soprattutto finanziario (e politico): il portavoce del consorzio europeo, nei suoi articoli/interviste in tre lingue su riviste svizzere, ha ammesso che la concezione/progettazione/produzione quadrinazionale costa certamente il 10% in più di una produzione in un solo Paese. Il Typhoon non è competitivo per i suoi costi e l'apparecchio "non vale quello che costa", mi spiace per i suoi "fan". Il consorzio poi (GmbH/società a garanzia limitata con sede a Monaco di Baviera) appare astratto e "dominato" da un Paese (Gerrmania) che per evidenti motivi non vuole passare per guerrafondaio. Ve la vedete Angela Merkel a propagandare il Typhoon?... EAU: hanno i Mirages 2000 che vogliono (?)/volevano cambiare con i Rafale. Si tengono i Mirage 2000, dai...
- MarcoGT
Davvero?mendris ha scritto:Il Rafale ha vinto in India ma il risultato non è stato ufficializzato e rimane in gara per un contratto assieme al Typhoon.
Saresti cosi' cortese da fornire qualche link? Oppure sei dentro al gruppo che ha scelto?
Link, per favore.
Cosa vuoi dire?Il consorzio poi (GmbH/società a garanzia limitata con sede a Monaco di Baviera) appare astratto e "dominato" da un Paese (Gerrmania) che per evidenti motivi non vuole passare per guerrafondaio.
E' un consorzio partecipato da 4 nazioni...
Vi sono decine di link (io leggo quelli in francese e tedesco), ho detto che la "vittoria" non è ufficializzata, lo ha detto anche Dassault ...sarà un'affermazione di parte ma credo che non sia solo propaganda. Fra i due maggiori contendenti europei: suscita clamore il can can francese, gli interventi di ogni genere dall'Esagono e suscita "clamore" l'assenza di (quasi) tutto dai Paesi del consorzio. In ogni caso: fra un paio di settimane, forse, sapremo il rapporto valore/costo fra i tre contendenti in Svizzera. Non si saprà molto (i dati precisi sono segreto militare/industriale e verranno comunicati solo ai singoli costruttori ma si avrà qualche indicazione utile. Ricordiamoci però che qui parliamo di EAU...
- MarcoGT
Potresti postarli?mendris ha scritto:Vi sono decine di link (io leggo quelli in francese e tedesco),
Inglese, francese e tedesco li leggo anche io, non sono solo tua priorita'.
- richelieu
- FL 500
Ragazzi ..... i casi sono due .....
O il nostro "amico" (amico ?????
) d'oltralpe è uno bene introdotto ..... molto bene introdotto ..... più di quanto si possa noi pensare .....oppure .....

O il nostro "amico" (amico ?????

- richelieu
- FL 500
Si ..... dai .....mendris ha scritto:... EAU: hanno i Mirages 2000 che vogliono (?)/volevano cambiare con i Rafale. Si tengono i Mirage 2000, dai...
E' ormai chiaro che questa gente, con l'ingombrante vicino che si ritrova, comincia ad avere veramente paura e cerca di equipaggiarsi con qualcosa di più moderno del Mirage 2000.
Ormai, in quell'aerea, è in corso una vera e propria corsa agli armamenti ..... e quest'ultima notizia, che sta girando su una quantità di siti, lo confermerebbe .....
http://www.defenseworld.net/go/defensen ... 20to%20UAE
..... e non si tratta di materiale difensivo !
- MarcoGT
mendris...dicci un po', cosa sceglieranno gli UAE? Con gli svizzeri ci hai preso...ah no
- butterfly
- FL 300
ti posso assicurare che i tedeschi valgono quanto gli altri nel consorzio anzi per certe cose anche menoMarcoGT ha scritto:Cosa vuoi dire?mendris ha scritto: Il consorzio poi (GmbH/società a garanzia limitata con sede a Monaco di Baviera) appare astratto e "dominato" da un Paese (Gerrmania) che per evidenti motivi non vuole passare per guerrafondaio.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- MarcoGT
Quindi stai dicendo il contrario di cio' che sostiene mendrisio, giusto?butterfly ha scritto: ti posso assicurare che i tedeschi valgono quanto gli altri nel consorzio anzi per certe cose anche meno

Magari non prenderanno niente... Volevano semplicemente cambiare i loro Mirage 2000 con i Rafale (... per poco o niente).MarcoGT ha scritto:mendris...dicci un po', cosa sceglieranno gli UAE? Con gli svizzeri ci hai preso...ah no
Ufficialmente (per la Svizzera) il punto di riferimento è/era solo la Germania. Bastava sentire la conferenza stampa di Maurer il 30 nov. scorso.MarcoGT ha scritto:Quindi stai dicendo il contrario di cio' che sostiene mendrisio, giusto?butterfly ha scritto: ti posso assicurare che i tedeschi valgono quanto gli altri nel consorzio anzi per certe cose anche meno
-
- 05000 ft
Ufficialmente per la svizzera l'unico punto di riferimento è la svizzera stessa...
E gli EAU vogliono aerei da combattimento, non pretesti per il gossip!
E gli EAU vogliono aerei da combattimento, non pretesti per il gossip!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
- FAS
dovresti sapere anche il motivo......mendris ha scritto:Ufficialmente (per la Svizzera) il punto di riferimento è/era solo la Germania. Bastava sentire la conferenza stampa di Maurer il 30 nov. scorso.MarcoGT ha scritto:Quindi stai dicendo il contrario di cio' che sostiene mendrisio, giusto?butterfly ha scritto: ti posso assicurare che i tedeschi valgono quanto gli altri nel consorzio anzi per certe cose anche meno
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MarcoGT
Qual è il motivo?FAS ha scritto: dovresti sapere anche il motivo......
- FAS
butterfly ha scritto:ti posso assicurare che i tedeschi valgono quanto gli altri nel consorzio anzi per certe cose anche menoMarcoGT ha scritto:Cosa vuoi dire?mendris ha scritto: Il consorzio poi (GmbH/società a garanzia limitata con sede a Monaco di Baviera) appare astratto e "dominato" da un Paese (Gerrmania) che per evidenti motivi non vuole passare per guerrafondaio.
ogni nazione ha la sua responsabilitá ...dipende appunto dall'EDR
- butterfly
- FL 300
esattoMarcoGT ha scritto:Quindi stai dicendo il contrario di cio' che sostiene mendrisio, giusto?butterfly ha scritto: ti posso assicurare che i tedeschi valgono quanto gli altri nel consorzio anzi per certe cose anche meno
la logica di un consorzio come quello in questione è che ognuno ha la sua quota nel consorzio e decide e pesa quanto la sua quota, nel bene o nel male!
poi ognuno può essere referente per uno Stato terzo al consorzio per la vendita e gestione (vedi Austria o Saudi) ma questo non implica che una della 4 Nazioni all'interno del consorzio valga di più
tecnicamente e commercialmente valgono "uguale"
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
- FAS
Bisogna distinguere la parte militare e la parte industriale della torta.
Abbiamo chiarito la parte relativa all'industria. Ricordo che al momento il CEO di Eurofighter é Italiano.
Per quanto riguarda le reali capacitá del velivolo, tutto viene orchestrato dagli Inglesi......anche perche son quelli che il velivolo lo impiegano non solo per gli airshow.
Abbiamo chiarito la parte relativa all'industria. Ricordo che al momento il CEO di Eurofighter é Italiano.
Per quanto riguarda le reali capacitá del velivolo, tutto viene orchestrato dagli Inglesi......anche perche son quelli che il velivolo lo impiegano non solo per gli airshow.
Chissà quante volte l'ho scritto..., lo ripeto: il "Consorzio" è una GmbH (Società a garanzia limitata) con sede a Monaco di Baviera, ente di diritto privato, giuridicamente (evidentemente) germanico. Un italiano è il presidente attuale. Perché inoltre Germania: il commercio di armamenti avviene sempre per il tramite o con il filtro di uno Stato. Per il Typhoon e la Svizzera (Armasuisse) punto di riferimento la Luftwaffe o in ogni caso la Bundeswehr, come per l' Hornet fra Mc Donnel Douglas (ora Boeing) e la CH (sempre la solita Armasuisse) vi era e rimane la US Navy. Il tutto per dire che il commercio di armamenti dipende anche da un regime di autorizzazioni. Boeing non può vendere quello che vuole, è lo Stato (USA) che le dice quello che può esportare (Paesi alleati, "amici" ecc.). Si tratta di contratti molto complessi che possono contemplare anche limitazioni d'uso (vedi PC-7, per). Andiamo sul complicato...MarcoGT ha scritto:Qual è il motivo?FAS ha scritto: dovresti sapere anche il motivo......
- FAS
vai ...vai avantimendris ha scritto: Andiamo sul complicato...
cercheró di seguirti.....
- MarcoGT
Beh, io sono interessato...mendris ha scritto:Andiamo sul complicato...