Incident: Windjet A320 near Catania on Nov 9th 2011, door bang in flight
By Simon Hradecky, created Thursday, Nov 10th 2011 16:06Z, last updated Thursday, Nov 10th 2011 16:06Z
A Windjet Airbus A320-200, registration EI-DFN performing flight IV-576 from Catania to Milan Linate (Italy), was climbing out of Catania about 20 minutes into the flgiht when a loud bang was heard from one of the forward entrance doors followed by deafening sounds. The crew decided to divert to Rome Fiumicino, where the aircraft landed safely on runway 16R about an hour later.
A replacement Airbus A320-200 registration EI-ECY reached Milan with a delay of 2:45 hours.
Mechanics identified a faulty door gasket as cause of the bang. The incident aircraft was able to position back to Catania about 4 hours after landing.
http://www.avherald.com
Problema per un 320 Windjet
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Guren
- 05000 ft
Re: Problema per un 320 Windjet
domanda da ignorante in materia : se non ho capito male dopo 20 minuti di volo si e' riscontrato il problema ma da quel momento all'atterragio a Roma e' passata circa 1 ora (immagino tempo in cirucito per poter esaurire il carburante).
A quel punto non era piu' conveniente arrivare direttamente a Milano (credo che il tempo necesario fosse piu' o meno lo stesso)?
A quel punto non era piu' conveniente arrivare direttamente a Milano (credo che il tempo necesario fosse piu' o meno lo stesso)?
Ciao, Marco
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No. Non è la stessa cosa...se pensi di avere possibili problemi con la pressurizzazione non sali. Non devi finire il carburante ma solo quello che ti serve per essere sotto il MLW. Un conto poi , con un problema, è essere in holding attaccato all'aeroporto e un altro in crociera. Tante altre considerazioni che vanno aldilà del tempo di volo che ti avrebbero permesso di arrivare anche a destinazione. Lo stesso carburante, pianificato per alti FL, può non bastarti se stai a FL100...Guren ha scritto:domanda da ignorante in materia : se non ho capito male dopo 20 minuti di volo si e' riscontrato il problema ma da quel momento all'atterragio a Roma e' passata circa 1 ora (immagino tempo in cirucito per poter esaurire il carburante).
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Guren
- 05000 ft
grazie mille
davvero una risposta molto esaustiva.
al possibile problema legato alla pressurizzazione avevo pensato... ma a tutto il resto sicuramente no

al possibile problema legato alla pressurizzazione avevo pensato... ma a tutto il resto sicuramente no

Ciao, Marco
- Maxx
- FL 500
Immagino poi che la scelta di andare a FCO invece che, non so, a Reggio Calabria o Napoli o Cagliari (20 minuti di volo sono già un bel tratto) sia stata dettata da ragioni di Compagnia, tipo manutenzione o simili. Perchè, però, non Palermo, dove immagino che Windjet abbia una base?
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
flyingbrandon ha scritto: Non devi finire il carburante ma solo quello che ti serve per essere sotto il MLW.
infatti meglio sottolinearlo una volta per tutte..meglio atterrare con il carburante nei serbatoi piuttosto che con i suoi vapori......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Perché credo che ti sei risposto già da solo con quello in corsivo.Maxx ha scritto:Immagino poi che la scelta di andare a FCO invece che, non so, a Reggio Calabria o Napoli o Cagliari (20 minuti di volo sono già un bel tratto) sia stata dettata da ragioni di Compagnia, tipo manutenzione o simili. Perchè, però, non Palermo, dove immagino che Windjet abbia una base?
E poi credo che per ragioni di manutenzione, sicuramente.