E' possibile inizialmente fare una macro distinzione
- Bus commerciali --> COTS (Commercial Off The Shelf)
- Bus "specifici"
Nei bus COTS rientrano:
- Firewire
- AFDX
1) Firewire, nome tecnico IEEE 1394, nella versione originale arriva fino a 400Mbit/s, molto diffusa sul mercato, ora vien a usata anche in ambito consumer per periferiche varie. In ambito aeronautico viene usata prevalentemente per l'IFE. Lo svantaggio principale è viene utilizzata l'architettura Daisy Chain, ossia i devices sono collegati tra di loro a cascata o ad anello. Inoltre, non è fault tolerant o solitamente non viene utilizzata per applicazioni avioniche, anche se ovviamente dipende dai requirements (F-35 infatti usa FireWire)
2) AFDX è un derivato dell'Ethernet e viene utilizzato principalmente in ambito civile (A380 usa AFDX, per esempio).
Il transmission rate di AFDX è 100Mbit/s. E' un protocollo full-duplex. AFDX è l'implementazione Airbus del protocollo ARINC664. Gli LRU (Line Replacement Unit) sono connessi tra di loro tramite due switches AFDX. Sebbene la tecnologia sia full duplex i dati sono inviati in modalità half duplex per evitare collisioni. L'avionica che ne deriva viene chiamata IMA (Integrated Modular Avionics), ossia eventuali LRU aggiuntivi possono essere aggiunti tramite racks o cabinets. Come protocollo viene usato il famoso TCP/IP, lo stesso usato per Internet, per intenderci.
Nei "bus specifici" abbiamo:
- MIL-STD-1553B, chiamato generalmente MILBUS
- ARINC429
1) MIL-STD-1553B: utilizza un collegamento elettrico per le comunicazioni (twisted pairs in rame, schermati). Le informazioni sono inviate con l'utilizzo di un clock. Supporta una ridondanza multipla. Il controllo del bus è eseguito dal BC (Bus Controller) che comunica con gli RT (Remote Terminal); gli RT possono essere fino a 31. Gli RT eseguono operazioni legate al loro subsystem. La frequenza di clock è 1MHz e la codifica è Manchester bifase (se volete, posso spiegare meglio questo tipo di codifica). I dati da inviare sono formattati in "words" che si dividono in status word, data word e command word; ognuna di esse ha una diversa formattazione. Ogni word è lunga 16bit. La larghezza di banda è pari a 1Mbit/s
Se interessati posso fare un esempio di funzionamento di questo bus.
2) ARINC429
E' un bus di tipo single source-multiple sink; è half-duplex; solitamente viene utilizzato a 100kbit/s. Viene utilizzato sia in ambito civile che in ambito militare. A330 e 767 lo utilizzano.
La topologia fa si che si possa trasmettere da una source verso più sink ed ognuno di questi receiver riceve il messaggio inviato. In una rete ci possono essere fino a 20 sink. La modulazione utilizzata è bipolare RTZ (Return To Zero). I messaggi sono trasmetti utilizzando una word di 32 bit (4 byte).
Se avete domande, chiedete pure, proverò a rispondere
